3756 Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha incontrato i Patronati

20071024 13:00:00 redazione-IT

COMUNICATO STAMPA
Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato si è riunito ieri per l’audizione dei rappresentanti dei Patronati che operano all’estero. Si è trattato di un primo confronto in cui sono state affrontate principalmente le questioni che riguardano i pagamenti delle pensioni all’estero e le altre prestazioni fornite dall’INPS.
I numerosi interventi hanno posto in risalto la difficoltà con cui i Patronati si trovano ad operare all’estero, in mancanza di un’adeguata informazione e coinvolgimento da parte dell’INPS, nonostante siano espressamente previste forme di concertazione.

Tracciando un quadro delle disfunzioni, sono stati evidenziati e confermati i problemi ormai ben noti. Ritardati se non addirittura mancati pagamenti per errori negli indirizzi degli assistiti; scarsa diffusione sul territorio degli sportelli bancari abilitati al pagamento delle pensioni; addebito agli utenti dei costi di intermediazione, in violazione del capitolato; assenza di controlli da parte dell’INPS sul rispetto del capitolato da parte delle banche subappaltanti. Le pensioni all’estero pur dovendo essere pagate in Euro vengono spesso corrisposte in valuta locale, anche quando ciò non è imposto dalla legislazione del Paese. C’è totale assenza di un monitoraggio, da parte dell’INPS, del rispetto delle condizioni previste dalla convenzione per il pagamento delle pensioni e del rispetto della privacy e della sicurezza da parte delle banche locali.
Non sono mancati i riferimenti agli indebiti INPS, per sanare i quali è stato presentato anche un apposito emendamento alla finanziaria da parte dei senatori del collegio Estero.
E’ stata proposta l’istituzione di un Osservatorio permanente presso l’INPS per condividere con i Patronati l’esame dei problemi e l’individuazione delle possibili soluzioni. Grande rilievo è stato dato anche all’adozione di procedure che consentano ai Patronati di corrispondere al meglio alle istanze dei pensionati attraverso un collegamento diretto ai sistemi informatici dell’INPS e all’applicazione delle detrazioni per i familiari a carico anche a favore dei residenti all’estero.
Su questi temi e queste proposte, il Comitato ascolterà il Direttore Generale dell’INPS, dott. Vittorio Crecco, nel corso di un incontro che avrà luogo in Senato Giovedì 25 ottobre.
Nella riunione, presieduta dal senatore Micheloni, sono intervenuti il vice presidente Izzo e il senatore Fazzone di Forza Italia, il senatore Mele della Sinistra Democratica, i senatori Pollastri, Randazzo e Turano dell’Ulivo, il senatore Santini del Gruppo DC per le autonomie e il senatore Trematerra dell’UDC.
Importante e numerosa è stata la partecipazione dei rappresentanti dei Patronati; erano presenti: il Ce.Pa con ACLI, INCA-CGIL, INAS CISL e ITAL-UIL; il C.I.P.A.S. con ENAS, EPAS e SIAS; il C.O.P.A.S. con ACAI e INPAS.

Roma, 23 ottobre 2007

 

3756-il-comitato-per-le-questioni-degli-italiani-allestero-ha-incontrato-i-patronati

4513

EmiNews 2007

 

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.