4021 Venezuela, bocciato per un soffio il referendum di Chavez

20071203 09:59:00 redazione-IT

I venezuelani hanno bocciato la riforma costituzionale voluta dal presidente Hugo Chavez, che avrebbe tolto ogni limite al mandato presidenziale. Chavez ha ammesso la sconfitta, complimentandosi con gli avversari per la vittoria: «È stato un esercizio di democrazia», ha detto rivolgendosi direttamente alla nazione, in una conferenza stampa trasmessa in diretta subito dopo l’annuncio dei risultati elettorali. È la prima volta che Chavez, arrivato al potere nel 1998, subisce una sconfitta. Chavez ha assicurato che «continuerà nella battaglia per costruire il socialismo»: la riforma è fallita «per ora», ma «la proposta è ancora viva», ha aggiunto, lasciando intendere che potrebbe riprovarci ancora.

Il referendum è stato bocciato per un soffio: secondo la commissione elettorale, il 50,7 dei venezuelani ha votato contro il primo blocco degli articoli e il 49,29 a favore; il 51,05 ha rifiutato il secondo blocco, approvato dal 48,94 per cento. Forte l’astensione, che ha toccato il 44,9 per cento. Il testo proposto agli elettori prevedeva la riforma di 69 dei 350 articoli della Magna Charta vigente dal 1999 e prevedeva, tra l’altro, l´aumento dei poteri presidenziali, l’allungamento del mandato da 6 a 7 anni, la rielezione indefinita del presidente. Novità anche in campo economico con l’eliminazione dell’autonomia del mandato presidenziale, la riduzione dell’orario di lavoro e quella per la concessione del voto (che scendeva da 18 a 16 anni).

Immediata e festante la reazione dell’opposizione: migliaia di attivisti sono usciti nelle strade di Caracas, con i clacson dispiegati e le bandiere sventolanti dalle auto. Si sono viste carovane d’auto e si sono anche sentiti fuochi d’artificio. Il leader dell’opposizione, Leopoldo Lopez, che incassa una vittoria clamorosa, ha detto che ha vinto la democrazia, ma ha anche invitato «tutti i venezuelani» ad unirsi. «A partire da questo momento, bisogna raggiungere la pace, l’inclusione», ha detto Lopez, che è sindaco di Chacao, uno dei cinque municipi di Caracas.

www.unita.it

 

4021-venezuela-bocciato-per-un-soffio-il-referendum-di-chavez

4777

EmiNews 2007

 

Hits: 5

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.