4111 A Lisbona gli Stati membri firmano il Trattato Ue

20071214 16:41:00 redazione-IT

«Una nuova fase nella storia dell’Unione, una carta per
affrontare le sfide del ventunesimo secolo»

LISBONA – «Una giornata storica per l’Unione europea»: così la Commissione Ue ha commentato la firma del Trattato Ue da parte dei 27 Stati membri (per l’Italia hannno apposto il loro nome Prodi e D’Alema). Una firma che «segna una nuova fase nella storia dell’Unione dotandola di un trattato riformato per affrontare le sfide del XXI secolo». «La Commissione – ha sottolineato il portavoce Joahannes Laitenberger – è convinta che il nuovo trattato porterà nuovi significativi benefici per i cittadini e regolerà il dibattito istituzionale per il futuro prevedibile».

CORAGGIO – «C’è voluto coraggio e ora tocca agli Stati membri dimostrare determinazione per concludere il processo di ratifica nei tempi previsti entro il 2008», ha detto il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso

APPELLO – Dall’esecutivo europeo è giunto anche un forte appello agli Stati membri per ratificare il Trattato in tempo utile per la sua entrata in vigore il primo gennaio 2009. La Commissione ha lanciato un sito Internet (http://europa.eu/lisbon treaty) nelle 23 lingue dell’Unione europea per spiegare le innovazioni politiche e le riforme istituzionali contenute nel nuovo trattato.

www.corriere.it

 

4111-a-lisbona-gli-stati-membri-firmano-il-trattato-ue

4866

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.