8562 I messaggi dall'Italia e dall'estero in ricordo di Gaetano Volpe

 
20110315 10:12:00 redazione-IT

Si susseguono i messaggi di condoglianze e in ricordo di Gaetano Volpe, fondatore e primo segretario della Filef.

I messaggi vanno inviati a:
filefit@gmail.com

SIAMO PROFONDAMENTE ADDOLORATI DALLA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA DI GAETANO – CHE NON DIMENTICHEREMO MAI – ED ESPRIMIAMO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE E LA NOSTRA AFFETTUOSA VICINANZA ALLA FAMIGLIA ED AI SUOI CARI IN QUESTO TRISTISSIMO MOMENTO.

LORIS ED IRENE ATTI

——————

Esprimiamo alla famiglia di Gaetano Volpe e alla FILEF le nostre più sentite condoglianze.
Alcuni di noi hanno conosciuto bene Gaetano, ma noi tutti lo ricordiamo come grande uomo di cultura che con il suo impegno ha inciso profondamente nella storia della FILEF contribuendo non poco a migliorare la condizione degli emigrati e degli immigrati.
Gaetano Volpe è stato innegabilmente un pilastro della FILEF, uno di quegli Uomini con la U maiuscola, a cui va tutta la nostra riconoscenza e al cui operato oggi più che mai vogliamo ispirarci.

Esecutivo della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera

——————

L` ARCES di Stoccarda aderente alle FILEF a nome di tutti i Soci, esprime sentite condoglianze alla famiglia Volpe per la scomparsa del caro ed operoso Gaetano

Il Presidente
( Domenico De Palma – Stoccarda)

—————

FUSIE – Federazione Unitaria Stampa Italiana all’ Estero

Caro Ricci, ti voglio manifestare , anche a nome degli altri colleghi della Presidenza Fusie, la mia sentita partecipazione per la scomparsa dell’amico Gaetano Volpe. Lo ricordo tra i promotori di questa nostra Federazione, della quale è stato dal primo momento un convinto assertore. Gaetano Volpe, inoltre, ha dato un prezioso contributo all’assetto giuridico-associativo della Fusie, affiancadone i dirigenti nei momenti in cui sono state prese delicate e importanti decisioni statutarie.
Ti rinnovo, quindi, le nostre sentite condoglianze pregandoti di farle giungere anche al comune
amico Gigi Sandirocco.

Giangi Cretti (Zurigo)

——————

La FILEF di Reggio Emilia è profondamente commossa per la scomparsa del compagno Gaetano Volpe.
La sua figura rimarrà nella nostra memoria perchè il suo costante impegno sia in favore dei migranti, sia per l’associazione nazionale che ha fondato e presieduto negli anni, è un patrimonio storico per tutti noi.

Cordialmente
Filef Reggio Emilia

——————

Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e tutta la FILEF per la scomparsa dell’ex Segretario Volpe che ho avuto l’onore di conoscere uomo istituzionale sensibile altruista.

Carlo Ciofi (Roma)

——————

Vi prego di esprimere alla famiglia dell’amico e compagno Gaetano Volpe le più sentite condoglianze per la scomparsa di Gaetano (oltre che alla FILEF nazionale, naturalmente) sia a nome mio che dell’intera FILEF dell’Emilia Romagna. Per tanti di noi Gaetano, sempre con grande semplicità e profonda cultura, è stato un maestro. Ci ha insegnato come si deve analizzare la realtà e quali proposte fare per migliorare le condizioni dei lavoratori e degli emigranti in particolare. Sarà nostro impegno non disperdere il suo ricordo e l’importante eredità che ci lascia.

Marta Murotti, Presidente della FILEF dell’Emilia Romagna (Bologna)

———————-

Fine anni settanta, inizio ottanta, forse perché vicini ad un periodo di emigrazione, ancora molto sentita, soprattutto dal sud Italia e dalle isole (Sardegna in particolare), le occasioni per incontrarci erano più frequenti. Occasioni che ci hanno consentito di conoscere e lavorare vicino a Gaetano. Noi giovani – allora – (Carlo Lai e Marco Martis), cercavamo di assorbire dagli amici meno giovani e con più esperienza sul campo, quelli che erano i problemi dei nostri cittadini emigrati. Col "nostro" Ulisse, che ci voleva sempre al suo fianco negli incontri romani, abbiamo imparato a percepire quale doveva essere il ruolo di tutti noi verso il mondo dell’emigrazione. Questo impegno ha consentito di apprezzare la grande capacità di coesione e di coordinamento che Gaetano Volpe riusciva a trasmettere. Sicuramente oggi, che i problemi vissuti dai nostri emigrati , sono rivissuti da altri popoli del cosiddetto "terzo mondo" verso la nostra Italia – Gaetano avrebbe di che operare e di che garantire nella tutela dei diritti di questi nuovi migranti. Un caro saluto a Gaetano e le mie sentitissime condoglianze ai suoi famigliari. Carlo Lai

FILEF Comitato regionale sardo
(Cagliari)

———————-

Ho avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità del compagno Volpe prima quando era al PCI e poi alla FILEF.
Mi associo al dolore dei familiari e dei compagni,

Franco Ianniello (Bruxelles)

———————-

Esprimo le più sentite condoglianze per la morte del compagno Gaetano Volpe, a nome mio e dell’intera FILEF Abruzzo.

Lucio RICCI (Presidente FILEF Abruzzo)

———————-

Esprimo le mie più sentite condoglianze x la scomparsa del fondatore della FILEF Gaetano VOLPE .

Giuseppe Tarallo, ex presidente parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano

———————-

Perdere un dirigente dalle capictà di Gaetano Volpe, è senza dubbio una grave perdita per il movimento associativo a cui lui seppe dedicare tutta la sua vita.
Me lo ricordo ancora a Caltanissetta al secondo congresso dell’USEF, quando con la sua abituale calma ci impartì una lezione magistrale su come intendere la vita di una associazione e di quali compiti essa era gravata.
Me lo ricordo in altri incontri, anche dopo che finì di fare il Presidente della FILEF, pur restando sempre nell’organizzazione che aveva contribuito a fondare e che per tanti anni aveva diretto.
Il suo imperituro ricordo, è pari alla indimenticabile opera che profuse per la FILEF e per il movimento associativo nel suo complesso.
A nome della Direzione Generale dell’USEF e mio personale, formulio sentite condoglianze alla famiglia, alla quale ci sentiamo vicini e partecipi in questo momento di dolore.

SALVATORE AUGELLO
SEGRETARIO GENERALE USEF (Palermo)

———————-

Vi prego di trasmettere le nostre sentite condoglianze alla famiglia di Gaetano Volpe.

Antonio Sanfrancesco
Coordinatore Filef Basilicata (Potenza)

———————

Un grande maestro e con grande stima e affetto lo ricordo.

Pino Pappagallo (INCA Cgil – Francoforte sul Meno)

———————-

 

 
 
 

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI