8614 TRIBU' LIBICHE SI UNISCONO ALLA PACIFICA "MARCIA VERDE" CONVOCATA DA GHEDDAFI

 
20110325 15:37:00 redazione-IT

(traduzione da Telesurtv.net)

Membri della più grande tribù della Libia si sono uniti oggi alla “Marcia verde” convocata dal leader libico Gheddafi, per promuovere la riconciliazione tra il Governo e i ribelli che stanno combattendo da oltre un mese. La manifestazione è iniziata ieri a Tripoli e si sta dirigendo verso Bengasi, bastione degli oppositori.

Componenti della triù Warfalla hanno negato che l’idea di unirsi ai civili portando rami di ulivo in segno di pace, sia propagandistica. I leader tribali hanno ammesso che l’iniziativa è un atto di lealtà al leader libico.

Warfalla, tribù di oltre un milione di membri, è sparsa per tutta la Libia, incluso Bangasi, il che le consente di svolgere un ruolo centrale per impedire divisioni e avere una parte attiva nella “Marcia verde”.

Diversi politici hanno segnalato che la tribù ha come meta quella di incentivare la riconciliazione e di “evitare una divisione della Libia sul modello coreano” che già in molti pensano possa essere una soluzione sostenuta da USA, Regno Unito e Francia, sotto l’auspicio dell’ONU.

Tanto in Libia, come in molti altri stati arabi, le tribù sono politicamente importanti per qualsiasi governante, come accade con la tribù Gadadfa, alla quale appartiere Muhammar Gheddafi. Questo clan è alleato con la tribù Megarha, più numerosa e la cui sede principale è Sebha, ai limiti del deserto del Sahara, e i suoi membri dominano la forza aerea e altri rami della sicurezza. Mentre la tribù Tarhuma, altra grande tribù dell’occidente libico, sostiene anch’essa il governo.

La marcia verde ha l’obiettivo di risolvere il conflitto inter-tribale e evitare l’invasione straniera.
I manifestanti si sono pronunciati a favore della pace, evitare la belligeranza e impedire che la violenza giunga a livelli incontrollabili così da giustificare l’invasione straniera delle potenze occidentali che bombardano il paese nord africano già da 5 giorni.

La marcia da Tripoli a Bengasi è stata un’iniziativa di Muhammar Gheddafi con l’obiettivo – secondo la agenzia di notizie JANA – di stabilire un dialogo democratico e pacifico per trovare una soluzione autonoma rispetto ai piani imperialisti.

Gheddafi ha chiamato alla marcia civili disarmati, parlamentari e decine di tribù libiche. Allo stesso modo ha scelto i rami di ulivo, come simbolo di pace e della necessità di “una soluzione pacifica e di non dare occasioni ai nemici che attaccano la Libia e cercano di appropriarsi delle sue ricchezze” secondo quanto trasmesso dall’agenzia JANA.

http://www.telesurtv.net/secciones/noticias/90778-NN/tribus-libias-se-unen-a-la-marcha-verde-convocada-por-gaddafi/

 

 
 
 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI