8725 BUCCHINO (PD): LA MIA PROPOSTA DI LEGGE SULL’ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE MONOPARENTALI

 
20110428 11:36:00 redazione-IT

“Il nostro impegno parlamentare non si limita alle questioni che attengono ai diritti delle collettività emigrate ma si estende anche a problematiche che riteniamo prioritarie per tutti gli italiani”.

Lo sostiene l’On. Gino Bucchino che ha in questi giorni presentato una importante proposta di legge che istituisce un assegno di solidarietà in favore delle famiglie monoparentali in condizioni di disagio economico. Il parlamentare eletto nella Circoscrizione estero nella relazione introduttiva alla pdl spiega che le famiglie con un solo genitore rappresentano una realtà sempre più diffusa nella società odierna e che la famiglia monoparentale, per sua natura, è contrassegnata da elementi di vulnerabilità e debolezza.

Si rende necessario, pertanto, approntare misure di sostegno e interventi specifici volti a scongiurare situazioni di grave povertà e di disagio sociale, sempre più in aumento in Italia. Va sottolineato inoltre che quasi il 90 per cento delle famiglie monoparentali è costituito da donne costrette a dover prendere su di loro tutte le responsabilità di capofamiglia, per fornire tanto il sostentamento quanto le cure. L’On. Bucchinoritiene quindi che, ferma restando la necessità di predisporre una legislazione nazionale organica che disciplini complessivamente il sistema di tutela e di assistenza a favore dei soggetti più deboli, la sua proposta di legge intende introdurre una norma semplice ed essenziale che mira a integrare e migliorare l’attuale sistema di tutela normativa delle famiglie monoparentali predisposto in massima parte dagli Enti locali. La pdl istituisce quindi un assegno di solidarietà mensile allo scopo di far fronte alle esigenze di base e impellenti delle famiglie monoparentali in stato di bisogno. L’assegno è quantificato in 300 euro mensili, con l’aggiunta di ulteriori 100 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, ed è subordinato a specifici limiti reddituali e anagrafici.

On. Gino Bucchino

Camera dei Deputati

Via della Missione 8 – 00186 Roma

 

 
 
 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI