8778 Mobilitiamoci per i referendum del 12 e 13 giugno!

 
20110509 23:43:00 redazione-IT

[b]Facciamo sentire la voce degli italiani in Svizzera![/b]

In vista dei referendum popolari del 12 e 13 giugno prossimi Sinistra Ecologia e Libertà è impegnata in tutta Italia e all’estero per chiedere ai cittadini di votare ed esprimere nel voto quattro Sì:

* un Sì per fermare il programma di costruzioni di centrali nucleari, che dopo la tragedia giapponese di Fukushima appare ancora più folle. A questo passo deve seguirne un altro importante per incentivare in modo coerente lo sviluppo delle energie rinnovabili;

* due Sì per rivendicare che l’acqua resti un bene comune pubblico, indisponibile per gestioni private a costi sempre più elevati;

* Un Sì per cancellare la norma su cosiddetto legittimo impedimento, che consente al Presidente del Consiglio di non presentarsi davanti ai giudici;

I trucchi a cui la maggioranza berlusconiana sta ricorrendo per fermare lo svolgimento del referendum sul nucleare, oltre a negare l’esercizio di un diritto costituzionale per il quale milioni di cittadini hanno firmato, nascondono in realtà un perfido obiettivo: quello di evitare il pronunciamento popolare contro la legge ad personam del legittimo impedimento.

Di fronte a questo tentativo di scippo della democrazia che verrà sventato, noi dobbiamo continuare la nostra mobilitazione per convincere il maggior numero possible di cittadini a votare!

Anche noi italiani all’estero parteciperemo a questi referendum attraverso il voto per corrispondenza. È un’occasione importante per far sentire la nostra voce su temi che hanno una valenza che va ben oltre i confini nazionali!

Proprio con lo scopo di favorire una campagna unitaria e la più ampia possibile in Svizzera abbiamo promosso insieme alle forze politiche ed associative del centrosinistra il Comitato di sostegno ai referendum popolari, che nelle prossime settimane organizzerà nei vari territori delle iniziative di informazione e sensibilizzazione delle nostre collettività.

In vista di questi appuntamenti invitiamo le compagne e i compagni, i simpatizzanti di SEL in Svizzera a dare il loro contributo nell’ informazione e nella sensibilizzazione dei connazionali. Mai come in questa occasione conta la partecipazione alle manifestazioni unitarie! Ma ancor di più, di fronte al silenzio vergognoso della televisione, conta il contatto anche personale con I connazionali, utilizzando il materiale che il Comitato svizzero di sostegno ai referendum sta inviando.

Visto che i plichi elettorali arriveranno nelle nostre case già tra qualche settimana, rivolgiamo a tutti l’appello ad attivarsi da subito per promuovere anche come italiani in Svizzera una grande prova di democrazia: un voto per lo sviluppo sostenibile contro il nucleare, per l’acqua pubblica, contro le norme ad personam di Silvio Berlusconi!

——————–

Sinistra Ecologia Liberta’
La Sinistra italiana in Svizzera
c/o Circolo Culturale Realtà Nuova
Wallstrasse 10 – 4002 Basilea
Tel/Fax 061 272 24 10
www.sinistraitaliana.ch
info@sinistraitaliana.ch

www.sinistraitaliana.ch

 

 
 
 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI