8813 Narducci(PD) chiede al Governo di porre fine ai ritardi nell’erogazione dei finanziamenti ai COMITES

 
20110526 10:59:00 redazione-IT

In considerazione delle importanti funzioni di raccordo tra le comunità emigrate e il nostro Paese che viene svolto da anni dai Comitati degli italiani all’estero (COMITES), l’on. Franco Narducci (PD), eletto all’estero, ha presentato una interrogazione al Ministro degli affari esteri alla quale il Governo ha dato risposta in data odierna, in sede di Commissione esteri della Camera dei deputati.

L’on. Narducci ha chiesto al Ministro degli esteri se “in considerazione dello stato di grave crisi in cui si trovano i COMITES …. non intenda intervenire rapidamente accelerando le procedure di accredito dei contributi ai COMITES e ai Comitati dei presidenti dei COMITES, mettendo fine ad una situazione di instabilità che rischia di diventare irreparabile”.

Nella sua risposta il Governo ha sottolineato che “il Ministero degli esteri è impegnato a contemplare l’obbligo, stabilito della legge, di verificare il corretto utilizzo del denaro pubblico assegnato ai Comites con l’esigenza prioritaria di garantire la loro operatività”.

Tuttavia il Governo invita i Comites a richiedere “un anticipo di finanziamento nella misura del 30% della media dei contributi ottenuti nel triennio precedente al fine di sostenere le spese di inizio anno” e sottolinea che questa è “una procedura cui solo 17 Comites su 123 hanno fatto ricorso nel 2011 e che il MAE suggerisce costantemente di utilizzare”.

Roma, 25 maggio 2011

 

 
 
 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI