8836 REFERENDUM NUCLEARE. OPPOSIZIONE: IL GOVERNO ESCLUDE DI FATTO IL VOTO ALL’ESTERO

 
20110601 16:43:00 redazione-IT

[b]COMUNICATO CONGIUNTO PD – PSI – FLI – MAIE-UDC – IDV – SEL[/b]

“Chiediamo che il Governo, dopo aver tentato inutilmente di impedire il pronunciamento di tutti gli italiani sul nucleare, ora faccia di tutto per tutelare l’uguaglianza dei cittadini e garantire il voto degli cittadini all’estero al referendum del 12 e 13 giugno prossimi”.

E’ quanto chiedono in una nota congiunta i responsabili dei partiti di opposizione – Luca Cefisi (PSI), Aldo Di Biagio (FLI), Eugenio Marino (PD), Ricardo Merlo (MAIE-UDC), Niccolò Rinaldi (IDV), Guglielmo Zanetta (SEL) – dopo che la Corte di Cassazione, stamattina, ha stabilito che il referendum dovrà tenersi, ma ristampando le schede con i nuovi quesiti.
“Il 25 maggio – continuano i responsabili di PSI, FLI, PD, MAIE-UDC, IDV e SEL – i consolati italiani all’estero hanno concluso le spedizioni delle schede elettorali con il vecchio quesito e i nostri connazionali stanno già votando su quello”.

“Se le schede andranno invece ristampate con il nuovo quesito – prosegue la nota – non ci sono più i tempi tecnici per garantire stampa, spedizione e ritorno delle schede per il voto per corrispondenza dei circa tre milioni di cittadini italiani all’estero”.
“Se le cose stanno dunque così – evidenziano Cefisi, Di Biagio, Marino, Merlo, Rinaldi, Zanetta – significa che circa tre milioni di cittadini aventi diritto al voto ne saranno praticamente privati, causando da una parte una discriminazione tra italiani in Italia e italiani all’estero e dall’altra il mancato raggiungimento del quorum”.
“Sono Governo e maggioranza ad aver creato questo problema – concludono i responsabili dell’opposizione – dunque ora chiediamo che si facciano carico di risolverlo, garantendo il voto ai connazionali all’estero o, se davvero non ci sono i tempi, considerare valido per l’estero il vecchio quesito o, nel peggiore dei casi, non considerare il voto all’estero ai fini del conteggio del quorum”.

http://www.emigrazione-notizie.org/downloads.asp?cat=53

 

 
 
 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI