9005 EUROPA/USA, Il gioco si fa duro: dopo declassamento Portogallo Barroso chiede agenzia rating europea

 
20110707 00:05:00 redazione-IT

[b][u]La Commissione europea ha condannato il recente ulteriore declassamento del Portogallo da parte dell’agenzia di rating Moody.[/u] La tempistica di questa decisione è sfortunata e non giustificata, ha affermato il portavoce per l’UE degli affari monetari Commissario Olli Rehn nella giornata di mercoledì.

Il Portogallo ha appena iniziato ad implementare un rigoroso programma di controllo del bilancio. La valutazione dell’agenzia è in contrasto con il parere della Commissione UE, che ha negoziato con la Banca centrale europea, il Fondo Monetario Internazionale e il Portogallo. "Dobbiamo dare al nuovo governo la possibilità di attuare il programma prima di giudicare", ha detto il portavoce.[/b]

[b]Anche secondo il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble la valutazione è stata incapace di capire questo passaggio. Schäuble si è dichiarato molto sorpreso dal verdetto di Moody e non vede su cosa sia fondata questa valutazione.

Il Portogallo ha un nuovo governo e sta realizzando il programma concordato, non solo nei tempi previsti. In questo momento non sussistono ragioni obiettive per arrivare a tale valutazione.
Il Segretario finanziario Jörg Asmussen ha criticato come prematuro il declassamento.

L’agenzia di rating Moody martedì scorso aveva abbassato il rating del debito del paese allo stato di "junk-level"(spazzatura). C’è ora un alto rischio che il Portogallo abbia bisogno di un secondo pacchetto di aiuti prima di poter tornare sul mercato dei capitali.

[u]Barroso per una maggiore concorrenza nel rating[/u]

Il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha anche annunciato a Strasburgo severe norme UE sul controllo delle agenzie di rating. Ha chiesto una maggiore concorrenza in Europa come contrappeso alle agenzie degli Stati Uniti, leader di mercato come Moody, Standard & Poor e Fitch.
La proposte della Commissione europea, dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno. Si dovrebbe andare, quindi, verso la creazione di un’agenzia di rating europea.
Non è ancora elaborato il progetto di istituzione di un’agenzia europea di rating, ma ha detto:. "È strano che non una sola delle grandi agenzie di rating provenga dall’ Europa"

Il ministro delle finanze Schäuble ha anche ribadito il suo appello per limitare l’influenza delle agenzie di rating. Deve essere rotto l’oligopolio delle tre agenzie: Moody, Standard & Poor e Fitch.

[u]Crash nelle Borse europee e a Lisbona.[/u]
Con il downgrade di Moody si è assistito ad una drammatica discesa delle borse europee, in particolare la valutazione delle principali banche e dell’euro. Gli operatori sono nervosi. HVB a Monaco di Baviera, Unicredit a Milano, ha avuto perdite consistenti. Analogamente, la Société Générale e la Commerzbank.
Alla Borsa di Lisbona le azioni del Banco Comercial Portugues hanno perso oltre il 5 per cento.[/b]

(Sintesi dal Frankfurter Allgemeine Zeitug)

http://www.faz.net/artikel/C30638/schuldenkrise-eu-kommission-kritisiert-herabstufung-portugals-30457501.html

 

 
 
 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI