9029 SIRIA: SCONTRO DIPLOMATICO CON GLI STATI UNITI

 
20110712 16:24:00 redazione-IT

“Una prova supplementare dell’ingerenza degli Stati Uniti negli affari interni della Siria”: queste le parole attribuite dall’agenzia di stampa siriana ‘Sana’ a una non meglio precisata “fonte responsabile” in risposta alle dichiarazioni fatte ieri dal segretario di Stato americano Hillary Clinton. “Se qualcuno, incluso il presidente Assad, pensa che gli Stati Uniti stiano segretamente sperando che il regime sopravviva alle proteste per dare seguito a brutalità e repressione, si sbaglia” aveva detto la Clinton poco dopo l’attacco di un gruppo di manifestanti filo-governativi contro la sede diplomatica di Washington a Damasco in ‘rappresaglia’ a un viaggio a sorpresa dell’ambasciatore a Hama, lo scorso venerdì, in occasione di massicce manifestazioni anti-regime.

“Si tratta di una provocazione – prosegue la fonte sentita da ‘Sana’, organo di stampa vicino al governo – che ha lo scopo di esacerbare la crisi interna contrariamente agli interessi del popolo siriano e alle sue legittime aspirazioni”.

A Damasco – dove ieri era stata attaccata anche la sede diplomatica francese – si è intanto conclusa con una dichiarazione finale la cosiddetta iniziativa di “dialogo nazionale” che ha messo a confronto negli ultimi giorni esponenti politici anche di opposizione e personalità della società civile sul tema della riforma del paese. Nelle prime notizie date da ‘Sana’, l’incontro si è chiuso sottolineando che il dialogo è la sola strada percorribile per uscire dalla crisi e rigettando ogni ingerenza straniera negli affari della Siria.

FONTE: Misna

http://www.misna.org/economia-e-politica/scontro-diplomatico-con-gli-stati-uniti/

 

 
 
 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI