9021 La Commissaria europea alla giustizia, Viviane Reding vuole eliminare le agenzie di rating

 
20110711 16:47:00 redazione-IT

[b]"L’Europa non deve permettere di far distruggere l’euro da tre società private degli Stati Uniti", ha detto Viviane Reding.[/b]

Il cartello delle agenzie di rating statunitensi sono per la Commissaria alla Giustizia Reding una vera spina nel fianco. Nella discussione sul potere delle agenzie di rating Viviane Reding ha messo sul tavolo la proposta della loro distruzione. "L’Europa non deve consentire di far rovinare l’euro da tre società private degli Stati Uniti", ha detto Reding al quotidiano "Die Welt" in relazione a Standard & Poors, Moody e Fitch. Nella valutazione dei paesi e delle società è indispensabile più trasparenza e più concorrenza, ha detto.

Reding ha suggerito due soluzioni. "O gli Stai membri del G-20 decidono in comune di rompere il cartello delle tre agenzie di rating degli Stati Uniti", (in questo caso gli Stati Uniti sarebbero invitati a far nascere altre tre agenzie di rating), "oppure saranno fondate altre agenzie di rating indipendenti con sede in Europa e in Asia". Così la Reding ha affermato al giornale “Die Welt”.
Non può essere che "un cartello di tre società statunitensi decida la sorte di intere economie e dei loro cittadini".

(Fonte: Frankfurter Rundschau" Traduzione dal tedesco all’italiano Red)

[url]http://www.fr-online.de/wirtschaft/reding-will-ratingagenturen-zerschlagen/-/1472780/8658082/-/index.html[/url]

http://www.fr-online.de/wirtschaft/reding-will-ratingagenturen-zerschlagen/-/1472780/8658082/-/index.html

 

 
 
 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI