594 ARGENTINA: CONTINUA LA VISITA DI ERRANI TRA GLI ITALIANI EMIGRATI

20051206 17:34:00 rod

IL PRESIDENTE ERRANI PRESENTA ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA NELLA SEDE DI BUENOS AIRES I MASTER IN CAMPO SANITARIO. 6 BORSE DI STUDIO DESTINATE AGLI EMILIANO-ROMAGNOLI

GLI INCONTRI ISTITUZIONALI

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA GIACIMENTI GOLOSI E PRESENTAZIONE DELLA TRADUZIONE IN SPAGNOLO DEL RICETTARIO DI PELLEGRINO ARTUSI

BATTESIMO DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE
DI IMPRENDITORI EMILIANO-ROMAGNOLI IN ARGENTINA

(Buenos Aires , 5 dicembre 2005 )- "Formare professionisti altamente qualificati, in grado di gestire il sistema sanitario e l’innovazione tecnologica ma anche di valorizzare i riferimenti culturali e l’identità di una regione e di un Paese che si basa, in ambito sanitario, sul sistema universalistico".
Sono questi gli obiettivi, annunciati dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, del nuovo Master in Politiche e gestione della salute, che la Regione Emilia-Romagna ha promosso assieme all’Università di Bologna, con sede a Buenos Aires.
Dei trenta Master disponibili, destinati all’alta dirigenza delle strutture sanitarie dell’America latina, 6 posti saranno messi a disposizione, attraverso borse di studio, a professionisti latinoamericani di origine emiliano-romagnola o, in caso di disponibilità, di origine italiana.
"Siamo convinti – ha affermato Errani – che la globalizzazione imponga, a chi vuole accettare la sfida a partire dalla propria identità, di investire nelle relazioni internazionali e di scegliere la conoscenza e lo scambio culturale quali punti chiave di queste relazioni".
Un altro elemento fondamentale, secondo il Presidente, è l’internazionalizzazione, non solo delle imprese ma anche delle strutture portanti del sistema emiliano-romagnolo, come l’Università, "per far circolare le idee e non solo il denaro".
Infine , secondo Errani , uno dei fattori per definire il grado di civiltà di un Paese è la risposta che questo è in grado di dare nel campo della salute. "Noi siamo portatori di una visione universalistica, di un approccio non ideologico del governo della salute che, attraverso i proventi della fiscalità generale, dia una risposta in termini di livelli essenziali di assistenza garantiti a tutti e, allo stesso tempo, garantisca efficienza e capacità di governare anche l’innovazione tecnologica in ambito sanitario".
Il direttore della sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna, Giorgio Alberti, ha confermato la comunione di intenti tra Regione ed Ateneo, sottolineando la scelta positiva di puntare all’internazionalizzazione del sapere.
All’organizzazione e gestione dei Master partecipano molte altre istituzioni latino americane, come il Ministero della salute della nazione della Repubblica Aregentina, la Fondazione FioCruz del Brasile, l’Università di Buenos Aires e l’Ospedale Italiano di Buenos Aires, con l’adesione dell’Organizzazione Panamericana della salute e dell’Organizzazione Mondiale della sanità. Il Master coinvolge oltre a Buenos Aires anche le province di Mendoza, Santa Fe e si svolgerà in parte anche in Italia. Alla presentazione, erano presenti rappresentanti del mondo universitario, e sanitario della Provincia e del Governo dell’Argentina.

GLI INCONTRI ISTITUZIONALI

Il presidente Errani ha incontrato oggi nella sede del Senato Alicia Ester Mastandrea, presidente della Commissione Attivita’ produttive del Senato, originaria della provincia di Reggio Emilia. Al centro dell’incontro l’internazionalizzazione delle imprese e l’incremento delle relazioni tra l’Emilia-Romagna e l’Argentina. Il presidente ha incontrato anche il vicesindaco della Citta’ di Buenos Aires (con funzioni di Sindaco) Jorge Telerman, con il quale si sono trattati i temi del Governo locale di grandi citta’ e Regioni come Buenos Aires ed Emilia-Romagna , approfondendo il tema delle relazioni con i rispettivi governi nazionali e l’importanza di introdurre profonde innovazioni nella cultura politica moderna.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA GIACIMENTI GOLOSI E PRESENTAZIONE DELLA TRADUZIONE IN SPAGNOLO DEL RICETTARIO DI PELLEGRINO ARTUSI

Presso il centro culturale Borges e’ stata inaugurata dal presidente Errani la mostra "Giacimenti golosi" e presentata la prima traduzione in lingua spagnola del più importante libro di cucina italiana, quello scritto dal forlivese Pellegrino Artusi quasi un secolo fa: "La ciencia en la cocina y el arte de comer bien", che contiene 790 ricette della tradizione culinaria italiana.
Alla presentazione, alla quale hanno partecipato circa 250 persone, hanno preso parte esponenti dell’Ambasciata, dell’ICE e del governo locale.
La traduzione dell’Artusi in lingua spagnola, rientra nel progetto "Un mar de suenos", che si propone di pubblicare annualmente dai 4 ai 6 titoli più significativi della letteratura italiana. A oggi sono stati editati 19 volumi distribuiti poi negli Istituti Italiani di Cultura, nelle sedi universitarie e presso altri centri culturali dell’America Latina.

BATTESIMO DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE
DI IMPRENDITORI EMILIANO-ROMAGNOLI IN ARGENTINA

Sono circa 95 i componenti (di cui 60 di origine emiliano-romagnola) della nuova associazione di imprenditori di origine italiana, presenti in Argentina, tenuta a battesimo dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani nella serata di ieri.
L’iniziativa e’ frutto di un lavoro realizzato in questi anni da Regione Emilia-Romagna, associazione di emiliano-romagnoli e ICE per costruire relazioni sempre piu’ strette tra le imprese regionali e quelle argentine.
"Le imprese dell’Emilia-Romagna – ha detto il Presidente Errani – hanno bisogno di internazionalizzazione e di costruire collaborazioni forti con aziende dell’area del Mercosur". In quest’ambito la Regione ha realizzato il progetto speciale "Cono Sur", che verra’ presentato la prossima settimana a San Paolo, per favorire lo sviluppo delle relazioni economiche tra imprese emiliano-romagnole e aziende dei paesi sudamericani, sia in termini di collaborazioni commerciali che di partnership produttive. La nuova Associazione di imprenditori sara’ quindi uno strumento in piu’ per far decollare il progetto regionale.
Emozionato e soddisfatto dell’esito dell’incontro il presidente della nuova Associazione, Ernesto Tagliani che ha ha ideato l’iniziativa. Erano presenti rappresentanti dell’Ambasciata e dell’ICE. /CL

 

Views: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.