560 ARGENTINA: VASCO ERRANI HA PRESENTATO IL PROGETTO “RADIO EMILIA ROMAGNA”

20051206 13:00:00 rod

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA VASCO ERRANI HA INCONTRATO A BUENOS AIRES LE COMUNITA DI EMILIANO-ROMAGNOLI. PRESENTATO IL PROGETTO:RADIO EMILIA-ROMAGNA

(Buenos Aires, 4 dicembre 2005). "L’identità di un popolo non é solo ciò che si é stati, ma é data dalla memoria e dal come e dal chi si vuole essere nel presente e nel futuro". Così il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, ha parlato oggi a Buenos Aires ai rappresentati delle associazioni e alla comunità di emiliano romagnoli residente in Argentina (e a una rappresentanza dall’Uruguay e dal Paraguay).

Vasco Errani ha ascoltato gli interventi delle associazioni ed ha dialogato con loro sottolineando l’importanza che la Regione Emilia Romagna attribuisce a quella che egli stesso ha definito "la cultura della solidarietà"; nelle sue parole, infatti, se questa Regione é diventata una delle piú ricche d’Europa é proprio perché ha saputo investire nel sociale. Il Presidente ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale che deve avere la formazione, soprattutto dei giovani che devono essere visti come la risorsa più importante: proprio per questo a livello regionale, subito dopo la crisi del 2001, é stata fatta la scelta non di favorire un rientro che avrebbe ulteriormente impoverito l’Argentina, ma di puntare invece a formare una generazaione che potesse essere d’aiuto al proprio paese. Errani si é anche soffermato sull’esigenza di cambiare gli equilibri del mondo e di cercare quindi un modo umano per interpretare la globalizzazione come un’opportunità di cambiamento per tutti.

Errani ha espresso anche un ringraziamento al presidente della Consulta emigrazione Ivo Cremonini per il lavoro effettuato in questi anni, in particolare indirizzato alle nuove generazioni, che ha portato anche ad un grande incremento del numero di associazioni.

E’ stato poi illustrato il numero zero di Radio Emilia Romagna, una grande novità che, avvalendosi delle moderne tecnologie podcasting consentirà agli emiliano romagnoli nel mondo di essere sempre informati, ma anche di comunicare e trasmettere le diverse realtà in cui vivono. Radio Emilia Romagna é la prima radio regionale a debuttare sul web (e grazie ad accordi con le radio locali sarà poi possibile ascoltarla anche con i mezzi tradizionali) e ha un palinsesto composto da 16 rubriche che spaziano dall’informazione alla musica, dalla cultura all’economia e allo sport.

 

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.