11725 PD ESTERO

20150522 17:21:00 guglielmoz

1 . IMU: I deputati pd eletti all’estero incontrano i funzionari delle finanze per chiarire i dubbi e sollecitare la circolare applicativa
2 . Detrazioni familiari residenti all’estero: il ministero delle finanze conferma ai deputati pd la prossima promulgazione del decreto.

1 – IMU: I DEPUTATI PD ELETTI ALL’ESTERO INCONTRANO I FUNZIONARI DELLE FINANZE PER CHIARIRE I DUBBI E SOLLECITARE LA CIRCOLARE APPLICATIVA
Importante incontroal Ministero delle Finanze dei deputati del PD eletti all ’ esterocon le autorità competenti in materia di IMU in merito ai criteri interpretativi ed applicativi della nuova normativa per i cittadini italiani residenti all’estero. Rispetto alle specifiche richieste dei parlamentari del Partito Democratico, i funzionari del Ministero delle Finanze sisono resi disponibili a predisporre una circolare che chiarirà idubbi e i punti controversi della normativa. Alla luce delle questioni poste l’orientamento del Ministero è quello di esentare dal pagamento dell’imposta comunale i cittadini italiani residenti all’estero titolari di pensione estera anche in convenzione internazionale (quindi contestualmente titolari anche di pro-rata italiano). Mentre i titolari di sola pensione italiana saranno tenuti a pagare l’IMU . I parlamentari hanno segnalato l’urgenza della predisposizione d i una circolare applicativa, considerata la prossimità delle scadenze fiscali per il pagamento dell’IMU, della TARI e della TASI (entro il 16 giugno) e hanno sollecitato il Ministro ad indicare nella circolare anche le modalità e i tempi di pagamento e di presentazione della documentazione necessaria per comprovare i requisiti richiesti.
E ’ statoinoltre confermato che sulle unità immobiliari deisoggetti esentati dal pagamento dell’ IMU, le impostecomunali TARI e TASI saranno applicate nella misura di un terzo. I deputati del PD ritengono inoltre opportuno che i prossimi interventi normativi con i quali si andrà ad introdurre la Local Tax, in sostituzione della attuale giungla normativa fiscale locale, tengano conto sin dall’inizio dell’esigenza di esentarne dal pagamento i connazionali residenti all’estero.
I deputati PD Estero: FARINA, FEDI, GARAVINI, LA MARCA, PORTA, TACCONI.

2 – DEPUTATI PD ESTERO
DETRAZIONI FAMILIARI RESIDENTI ALL’ESTERO: IL MINISTERO DELLE FINANZE CONFERMA AI DEPUTATI PD LA PROSSIMA PROMULGAZIONE DEL DECRETO.
I deputati del PD eletti all’estero hanno incontrato ieri le autorità competenti del Ministero delle Finanze per chiarire i dubbi sull’IMU (in merito è stato diffuso un comunicato specifico) e per verificare l’iter del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che adotta le disposizioni di attuazione della legge “comunitaria” n. 161/2014.
Il Decreto deve promulgare la normativa relativa all’estensione delle norme fiscali italiane (dall’articolo 1 all’articolo 23 del testo Unico delle Imposte sui Redditi) ai contribuenti fiscalmente residenti in un altro Stato membro dell’Unione o dello Spazio Economico Europeo i quali producono la maggior parte del loro reddito in Italia (come ad esempio i contrattisti del MAECI).
I funzionari competenti del Ministero delle Finanze hanno confermato che una bozza di tale Decreto è stata predisposta dalla Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze ed inviata all’Agenzia delle Entrate per eventuali integrazioni ai fini dello svolgimento delle propria attività gestionale e di controllo. Il decreto è in corso di predisposizione e sarà emanato a breve.
Nell’incontro è purtroppo emerso e confermato che rimarranno fuori dall’estensione delle nuove disposizioni i cittadini residenti in Paesi extracomunitari i quali non potranno usufruire, almeno per quest’anno, delle detrazioni per carichi di famiglia sul reddito prodotto in Italia.
I deputati del PD eletti all’estero ritengono che per ragioni di ordine costituzionale e per ragioni di equità le detrazioni debbano essere concesse a tutti i cittadini italiani residenti all’estero anche se residenti in Paesi extracomunitari e si impegneranno quindi attraverso la loro attività parlamentare e legislativa ad eliminare la disparità di trattamento e ad estendere l’applicazione delle detrazioni per carichi familiari a tutti i cittadini italiani residenti all’estero che producono la maggior parte del loro reddito in Italia e non godano di simili agevolazioni nel loro Paese di residenza.
I deputati del PD Estero: Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta, Taccon
Roma, 22 maggio 2015

 

Views: 38

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.