11677 In arrivo i primi risultati sul voto per i Comites.

20150420 22:52:00 redazione-IT

Arrivano i primi dati (ufficiosi) sulle elezioni dei Comites, tratti da pagine facebook e siti delle diverse liste.

Argentina: vincono le liste di partito del MAIE, eccetto Moron.
Diverse conferme, ma molte novità in Europa: Londra, Bruxelles, Monaco di Baviera, Norimberga.
Da tener presente che nella maggioranza dei casi vi erano a concorrere singole liste che quindi vedranno eletti i loro candidati. I risultati definitivi anche a Hannover, Lussemburgo, Montreal, Madrid, Basilea, Adelaide, Fiume, Tel Aviv, Ginevra, Losanna, San Francisco, Zurigo, Metz, Lione, Melbourne, Rio de Janeiro, Lima, Tunisi, Genk, Atene, Friburgo, San Paolo del Brasile, Dortmund, Manchester, Saarbruecken, Miami, Chicago, Philadelphia, Rosario, Sydney, San Gallo, Barcellona, Curitiba, Santiago, Toronto, Houston, Varsavia, Dubai.

——————–

[b]Argentina: vincono le liste MAIE[/b]

Ecco i risultati nella più grande circoscrizione elettorale del Mondo (Buenos Aires):
MAIE = 57,5%
USEI = 23,6%
MIRE = 18,9%
Avendo conseguiti ben più della metà di tutti i voti validi, non c’è dubbio che il MAIE si sia assicurata la Presidenza del Comites. I seggi dovrebbero essere così distrubuiti:
MAIE = 11
USEI = 4
MIRE = 3

Il MAIE vince anche a:

Rosario, Mar del Plata, Cordoba, Bahia Blanca, La Plata, Lomas de Zamorra, Mendoza.

(FONTE: L’Italiano.it)

A Moron stando alle dichiarazioni del capolista, ha vinto la lista Italia Unita di Francesco Rotundo.

——————–

BRUXELLES

(Comunicato Stampa della lista Europae 2014)
[b]Bruxelles: Bella e netta affermazione di Europae 2014 – Fare e Rappresentare.[/b]

Il risultato elettorale assegna alla lista Europae 2014 – Fare e rappresentare la maggioranza assoluta.
I ringraziamenti più sinceri e sentiti alle elettrici e agli elettori e a tutti coloro che hanno sostenuto e creduto nel progetto e nel programma della lista .
Un’affermazione che premia l’impegno di tutte e tutti le(i) candidate (i).
Il nascente COMITES avrà bisogno del lavoro di ognuno e di tutti .
Il risultato elettorale ė frutto infine del sostegno e del coinvolgimento diretto delle Associazioni italiane che operano nel territorio.
La lista Europae 2014 – Fare e rappresentare costituita nello spirito della partecipazione e del pluralismo, favorirà un confronto aperto con gli eletti della lista " COMITES e’ partecipazione " per
assicurare al COMITES le migliori condizioni di lavoro e di rappresentanza , destinati esclusivamente a rispondere alle esigenze e alle aspirazioni della comunità italiana che vive nella
circoscrizione consolare di Bruxelles, nonché a valorizzare le sue potenzialità e opportunità.

——–

E’ tuttavia molto buono il risultato della [b]Lista Comites è Partecipazione[/b], fatta in gran parte di giovani, che si aggiudica 5 seggi.
Di seguito il relativo COMUNICATO STAMPA

[b]Nuovo Comites di Bruxelles, il 40% dei consiglieri alla lista Comites e’ Partecipazione.[/b]

Lo spoglio dei risultati per il rinnovo del Comites di Bruxelles assegna alla lista Comites e’ Partecipazione 5 consiglieri su 12. Gli eletti sono Federica Palmieri, Dino Cala’, Lapo Bettarini, Elisa Baldini e Nicoletta Casano.
Questo risultato, ottenuto con i pochi mezzi economici a disposizione (non abbiamo tra i nostri sostenitori ne’ Patronati ne’ Partiti e la campagna e’ stata totalmente autofinanziata con l’organizzazione di sottoscrizioni) e tanta passione da parte dei nostri candidati e delle associazioni che ci hanno sostenuto, non solo ci inorgoglisce ma ci carica ancora di piu’ di responsabilita’ nei confronti dell’intera cittadinanza presente nella circoscrizione consolare di Bruxelles.
Il nostro ottimo risultato dimostra che cittadini hanno voluto dare un segnale chiaro di discontinuita’ rispetto alla precedente (non) gestione del Comites e dei suoi sostenitori partitici ed istituzionali.
L’unico rammarico da parte nostra e’ per una legge elettorale modificata (in peggio) dal Governo che, introducendo per la prima volta il principio dell’iscrizione in un apposito registro elettorale per poter votare eliminando l’automatismo vigente, non ha favorito per niente la partecipazione massiccia dei cittadini al voto, peggiorando una situazione gia’ non ottimale.
Il nostro impegno per il futuro e’ scritto nell’appello che ha portato alla formazione della lista e nel nostro programma. Ci impegneremo con tutte le nostre forze per realizzarlo cercando di coinvolgere attivamente tutta l’emigrazione italiana.

——————–

[b]LONDRA:[/b] Cominciano ad arrivare i primi dati. Nel secondo più grande Comites del mondo i risultati sono stati:

ManiUnite (lista "civica" nata dall’unione di 3 realtà): 1.179 voti pari a 37,62%
ItalUK (lista "civica"): 881 voti pari a 27,73%
Moving Forward (lista del PD): 875 voti pari a 27,54%
Siamo Italiani (lista di FI): 242 voti pari a 7,64%

I 18 Consiglieri dovrebbero essere assegnati così:
ManiUnite: 7
ItalUK: 5
Moving Forward: 5
Siamo Italiani: 1

——————–

[b]Questi i risultati delle elezioni dei Comites di Monaco di Baviera e Norimberga:[/b]

1) Comites di Monaco di Baviera
=========================

Totale aventi diritto: 58.178
Totale iscritti all’albo degli elettori: 2.045 (3,5%)
Numero buste pervenute: 1.178 (57,6%)
Numero schede scrutinate: 1.127 (51 schede non sono state scrutinate perché non imbustate correttamente)

Voti validi: 1.033
Schede bianche: 45
Schede nulle: 49

Lista Civica Mosaico
================

Voti: 1.033

Eletti / Voti:

Daniela Di Benedetto: 534
Riccardo Fontana: 347
Silvia Alicandro: 346
Lara Galli: 310
Dario Del Bianco: 236
Valeria Milani: 217
Silvana Sciacca: 177
Alessandra Santonocito: 168
Elettra Fimiani: 162
Rolando Madonna: 157
Paolo Tatafiore: 141
Sara-Luisa Maccarrone: 125

Non eletti / Voti:

Nadia Sotiriou: 120
Lara Sonza: 113
Vladimira Vodopivec: 54

2) Comites di Norimberga
====================

Totale aventi diritto: 16.080
Totale iscritti all’albo degli elettori: 650 (4,0%)
Numero buste pervenute: 347 (53,4%)
Numero schede scrutinate: 329 (18 schede non sono state scrutinate perché non imbustate correttamente)

Voti validi: 321
Schede bianche: 6
Schede nulle: 2

Lista Comitato Tricolore Italiani nel Mondo
=================================

Voti: 321

Eletti / Voti:

Angela Ciliberto: 172
Lucio Albanese: 139
Romeo Catanese: 105
Pasquale Marolda: 86
Domenico Capasso: 75
Michelangelo Blandizzi: 73
Angela La Regina: 68
Michele Vizzani: 60
Antonia Rocco: 41
Carmine Auletta: 34
Antonio Capasso: 33
Giovanni Russo: 28

Non eletti / Voti:

Mattia Signorello: 22
Giuseppe Rizza: 21
Francesco Donato: 12

——————–

Ad [b]Hannover[/b] ha vinto la lista ORTICA di Giuseppe Scigliano, che tuttavia posta sulla sua pagina Facebook, il seguente stato:

Carissimi cosiddetti……. amici del gruppo,
visto che è finita quello che qualcuno definiva campagna elettorale per il rinnovo dei comites, non corro più il rischio di essere scambiato per accattone e quindi mi permetto di pubblicare una lettera che ho scritto prima delle elezioni a Cicchitto e Casini. Se qualcuno ha interesse la legga….
Scigliano (Presidente Comites Hannover) scrive a Cicchitto e Casini: queste elezioni sono una farsa
More Sharing ServicesShare
– Inserito il 17 ottobre 2014 alle 17:10:00 da redazione-IT. IT – ITALIANI ALL’ESTERO
HANNOVER – Le prossime elezioni dei Comites saranno un “flop” non per gli italiani all’estero ma per la politica italiana. A sostenerlo è Giuseppe Scigliano, presidente uscente del Comites di Hannover, che ha scritto una lettera ai presidenti delle Commisisoni Esteri di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Pier Ferdinando Casini, per esprimere tutta la sua rabbia verso il Parlamento italiano e il Ministero degli Esteri, rei, entrambi, di voler “umiliare” i connazionali. Scigliano, in particolare, si scaglia contro l’obbligo di iscrizione nel registro degli elettori e la mancanza di una adeguata informazione.
L’iscrizione, scrive Scigliano, si traduce in un “calvario” per le collettività: quanto previsto dall’articolo 10 del decreto 109/2014, convertito in legge e in vigore dal 7 ottobre scorso, “finisce per “cancellare” sia la Legge 286/2003 che il Regolamento di attuazione approvato con DPR 395 del 2003, dove per le elezioni dei Comites sono previste procedure vincolanti e chiare”. È stata, per Scigliano, “una decisione normativa a cui non hanno fatto seguito le istruzioni per le sedi che, prive di indicazioni, hanno avviato le votazioni sulla base di una procedura illegittima ed incostituzionale, che preclude alla maggior parte degli italiani l’esercizio del voto di organismi fondamentali per la nostra emigrazione, divenuti ora ancora più attuali proprio per la nuova ondata di emigranti che fuggono dall’Italia in cerca di lavoro”.
Scigliano ne è certo: si tratta di “un escamotage voluto da un certo gruppo di Parlamentari e dal MAE per vanificare l’importanza dei COMITES. Fatto sta che i connazionali all’estero vengono costretti ad esprimere l’opzione con una procedura a dir poco “folle”: debbono infatti riempiere una scheda, accompagnarla con la fotocopia del proprio documento. Ma come fa il cittadino ad esprimere l’opzione se non viene raggiunto da nulla, perché l’unica forma di pubblicità dei Consolati sono i siti web in internet? Quanti cittadini hanno questa capacità? Come se non bastassero queste difficoltà, il MAE con altrettanta decisione illegittima, visto che è ancora operante la legge 286/2003, ha deciso la “chiusura” bulgara di diversi COMITES che si sono visti privati di un proprio diritto prima ancora di iniziare la propria campagna elettorale. Parlo del COMITES di Amburgo, di quello di Mannheim e di tantissimi altri….
Come sono stati chiusi e con quali provvedimenti? Li faranno “ora per allora?”. Ma perché non è stata seguita la legge 286/2003 ed il suo Regolamento approvato con DPR 395/2003 che all’art.1, comma 1, stabiliscono chiaramente che tutti gli elettori iscritti all’AIRE hanno diritto di voto? Perchè il Governo ha scelto questa procedura che è altamente lesiva del diritto dato da una legge ai cittadini italiani residenti all’estero? Perché sono state create queste difficoltà ignorando apertamente la normativa sull’autocerficazione (DRP 28.12.2000, n.445 e D.Lgs. 196/2003)? Perché voler ostacolare la partecipazione al voto tutelata dalla costituzione italiana, ultimo brandello violato del nostro Paese? Forse – commenta – perché il MAE, consapevole della forte sfiducia del cittadino nella PA, ha scelto queste procedure complesse e perverse il cui risultato voleva essere i COMITES = ZERO? Certo, siamo consapevoli che sarà un flop su tutta la linea, ovvero la Caporetto delle elezioni. Tutto questo solo per dimostrare che non c’è partecipazione.
No, Signori Presidenti, il Flop è Vostro!!! Perché è la riprova della sfiducia contro lo Stato italiano che vessa continuamente i cittadini italiani all’estero”.
Secondo Scigliano, “è infatti evidente che con i pochissimi voti che risulteranno dalle votazioni verrà marginalizzata l’importanza dei Comitati. Con questo singolare stratagemma si cancelleranno non solo i COMITES ma anche il CGIE e con essi la legge 286/2003. E si badi bene che questi risultati avranno un chiaro impatto anche sulla riorganizzazione della rete consolare che potrà/dovrà chiudere numerosi Consolati divenuti "inutili". Si calpesta, in sostanza, impunemente un diritto protetto dalla Costituzione italiana (cfr. gli artt. 2,3 e 48) a chi ce lo protegge? Voi?”.
“Nei confronti della Collettività italiana all’estero, pur essendo essa il motivo grazie al quale il Ministero ha aperto Ambasciate e Consolati facendo vivere da nababbi un esercito di diplomatici, – continua Scigliano – ha sempre avuto un atteggiamento arrogante nei suoi/nostri confronti ed ha usato ogni suo potere per limitare via via i servizi a favore della Collettività italiana. Da tempo con altrettanti atti illegittimi sono stati ridotti i servizi a favore dei cittadini italiani residenti all’estero. Basti ricordare l’approvazione del decreto legislativo n. 71 del 3 febbraio 2011 recante il nuovo "Ordinamento e funzioni degli Uffici consolari", furono apportate consistenti modifiche al testo previgente. Mentre l’articolo 28, comma 1, del citato D.L. recita testualmente che “Il capo dell’ufficio consolare esercita, secondo le modalità e con i limiti di seguito stabiliti, le funzioni di notaio nei confronti dei cittadini, attenendosi alla legislazione nazionale”, con successivo Decreto del Ministro degli Affari Esteri del 31.10.2011, si affermò che “I Capi degli Uffici consolari aventi sede in Austria, Belgio, Francia, Germania e Lettonia non esercitano funzioni notarili". Una bestemmia giuridica che nessuno ha mai voluto annullare causando ai nostri Connazionali residenti in quei paesi notevoli disagi”.
“È quindi tempo – sottolinea Scigliano – che i cittadini italiani residenti all’estero capiscano che lo Stato italiano vuole sì le loro tasse e le loro rimesse, ma essi sono cittadini inesistenti. Si prenda allora il passaporto del Paese che ci ospita e si metta fine a questa pagliacciata. Chiederemo poi noi che, all’insegna della spending review, rimanga solo l’Ambasciata di Bruxelles. Date le distanze possono ben partire da Roma i signori Ambasciatori per parlare con i Capi di stato europei.
Non ci si può trincerare quindi dietro le miserevoli scuse della spending review. Non ci sono i soldi, si deve risparmiare: giusto! Ma questo non lo si faccia sulla pelle degli italiani emigrati all’estero perché la propria Patria non gli ha dato un posto di lavoro per darlo ai raccomandati; non gli ha dato nemmeno la dignità per vivere con qualche escamotage perché la vita in Patria era troppo cara, ed ora vuole umiliarci anche qui, con questi giochetti di bassa politica, una politica alla quale diciamo: queste porcherie fatevele in casa, perché qui ci siamo costruiti una vita con difficoltà e dignità e siamo rispettati”.
(aise/eminews)

[b]I RISULTATI ad Hannover:[/b]

Di seguito Gli eletti

Gli eletti della lista N. 1 ORTICA:

1. Giuseppe Scigliano
2. Elena Sanfilippo
3. Claudio Provenzano
4. Isabella Parisi
5. Angelo Raffaele De Mitri
6. Francesco Bonsigore
7. Lucia Bucchieri

Eletti della lista N. 2 Deutsche Vita al Nord

1. Eleonora Cucina
2. Fiammetta Santucci
3. Marco Osvaldo Bertazzi
4. Ignazio Pecorino
5. Costa Maria

——————–

[b]Lussemburgo:[/b] Era presente una unica lista "DEMOCRAZIA PARTECIPAZIONE RINNOVAMENTO" che quindi elegge i rispettivi candidati.

——————–

[b]MONTREAL[/b]

Risultati definitivi anche a Montreal, dove la lista “Unitalia” ha concorso da sola alle elezioni del Comites.
2372 i plichi elettorali sono tornati al Consolato generale d’Italia a Montreal; 225 le buste annullate.
Sono state scrutinate 2147 schede; 35 quelle bianche, 64 le nulle. Alla fine i voti validi sono stati 2048.
Questi i nomi degli eletti.
Giovanna Giordano 1126, Giovanni Rapanà 1091, Ciccone Maria 690, Luciani Castiglia Marco 668, Vespa Antonio 456, Di Benedetto Angela 347, Miserendino Paola 306, Priolo Giuseppe 285, Orsi Renzo 250, Marcon Ettore 243, Gaeta Montebruno Maria 241, Caivano Donato 180. (aise)

——————-

[b]MADRID[/b]

La Cancelleria consolare a Madrid ha proclamato i consiglieri del nuovo Comites. I dodici neoeletti sono tutti dell’unica lista presentatasi, “Italiani Democratici”.
Ecco i nomi.
Mariottini Liliana 352 Stabile Giuseppe 282 Mariani Pietro 261 Nuzzaco Francesca 248 Marchesiello Debora 237 Pettinau Alessandra 231 Lazzari Andrea 189 Simone Giovanni 180 Basile Marco 136 Hofmann Gabriele 90 Voli Franco 79 Ruggieri Saverio 78.

——————–

[b]BASILEA[/b]

Il Comites uscente rende noti i primi risultati – non ancora ufficiali – delle elezioni a Basilea. Tre le liste in corsa: Piazza pulita (579 voti, pari al 28,2%, e 3 seggi assegnati), Solidarietà e progresso (940 voti, pari al 45,8%, 6 seggi assegnati) e Rete Italia (533 voti, pari al 26%, e 3 seggi assegnati).
Questi i consiglieri eletti, ancora da proclamare.

Piazza Pulita
Berardini 262, Tommasini 184, Borriello-Inglese 154.

Solidarietà e Progresso
Brignolo-Sempio 398, Bruzzese 261, Bee 230, Di Lucci 293, Faga 223, Iannazzone 274

Rete Italia
Sorce 309, Riva 261, Criniti Quadrigli 221.

——————-

[b]ADELAIDE[/b]

Definitivi i dati di Adelaide, dove il nuovo Comites è composto da 12 consiglieri, tutti della lista “Italiani Uniti del Sud Australia”, unica in corsa a queste elezioni.
Su 591 iscritti, hanno votato in 412. 28 le schede nulle o annullate.
Questi i consiglieri eletti.
Angelo Raffaele Fantasia 175, Antonio Dottore 156, Maria Giovanna Vorrasi 142, Mario Romaldi 102, Marinella Marmo 100, Martina Maria Matta 83, Christian Vincent Verdicchio 81, Mark Quaglia 75, Antonio Rosato 71, Alessandro Ragazzo 70, Alessando Vecchiarelli 53, Andrea Ramon 46.

——————–

[b]FIUME[/b]

Il Comitato Elettorale Circoscrizionale del Consolato ha proclamato i consiglieri eletti, tutti membri della lista “Orgoglio Italiano Giovani”, l’unica presentatasi a queste elezioni.

Il Nuovo Comites è formato Da Floriana Bassanese Radin (411 Voti), Sandro Manzin (290 Voti), Lara Musizza (278 Voti), Rosanna Bernè (250 Voti), Corrado Ghiraldo (226 Voti), Diana Bernobic (166 Voti), Marin Corva (151 Voti), Arijana Brajko (128 Voti), Roberta Lakoseljac (107 Voti), Rikardo Staraj (103 Voti), Vanessa Bratolich Sljukic (93 Voti) e Alessandro Lakoseljac (89 voti).

——————–

[b]TEL AVIV[/b]

Debutto per il Comites di Tel Aviv, che da questa tornata elettorale “sostituisce” il Comites Israele.
Dodici i consiglieri eletti tra i 14 candidati dell’unica lista presentataasi, Maqs.

I loro nomi:
Barki Raphael, Sonnino Amati Claudia, Calò Livne Angelica, Temin Liuzzi Serena, Zarfati Alex, Finzi Norsi Marina Edmea, Botti Simone, Conte Cantori Paola Ester, Mosseri Giordana Anna, Berti Alberti Benedetta, Cohen Ever, Bendaud Saul Arik.

——————–

[b]GINEVRA e LOSANNA[/b]

In entrambe le città si era presentata una sola lista.

A Ginevra, i dodici consiglieri sono emanazione della lista Democrazia, Rinnovamento, Partecipazione.
Questi i nomi degli eletti.
Tango Cristina 475, Di Resta Ilaria 418, Mele Rosalba 375, Scarlino Antonio 251, Pappalardo Andrea 240, Fantini Bernardino 228, Nicolini Alfiero 220, Cannone Felice 202, Fenu Nicolò 196, Cini Christian 189, Caprari Alessio 183, Missoni Eduardo 160.

A Losanna, invece, era in corsa solo la lista Insieme, per voi.
Questi i consiglieri eletti:
Tredanari Grazia 1206, Ferrara Laura 1032, Manzella Irene 751, Altobelli Antonio 443, Claudio Luciano 442, Calzola Roberto 372, Ardito Fernando Antonio 371, Manco Antonio 362, Moroni Enrico 278, Monaco Felice 241, Casciana Gesualdo 237, Troli Mario 215.

——————–

[b]SAN FRANCISCO[/b]

In 545 connazionali hanno votato per il nuovo Comites.
53 le schede annullate o nulle, mentre solo 3 quelle rispedite in bianco. Tutti i 12 consiglieri sono della lista “Rete Italia – Mondo Democratico”, l’unica in corsa a queste elezioni, che ha ottenuto 489 voti validi.

Questi i nomi dei consiglieri eletti.
Morabito Francesca 200, Costetti Massimo 155, Ghisini Elisabetta 154, Picerno Fulvio Antonio 138, Pietrobon Davide 137, Veronese Silvia 104, Meo Francesco 102, Filippetto Daniele 100, Siagura Annalisa 97, Bertini Rino 86, Spadoni Alioto Sonia Marcella 84, Bolognesi Davide 82.

——————–

[b]ZURIGO[/b]

Dino Nardi, Consigliere del Cgie e coordinatore della Uim in Europa: Nardi commenta ad Aise i risultati delle elezioni a Zurigo, città dove vive da anni.
Bene, certamente, l’affermazione della lista “Il Ponte” che la Uim ha sostenuto, ma è innegabile, ci dice Nardi, l’esigenza di riflettere sulla partecipazione.
“Come UIM siamo certamente soddisfatti del risultato di Zurigo poichè la lista “Il ponte” da noi sostenuta, dai dati in nostro possesso, peraltro non ancora definitivi e quindi non ufficiali, ha ottenuto comunque la maggioranza dei seggi, cioè sicuramente dieci su diciotto”, esordisce Nardi. “Meno soddisfazione, purtroppo, l’ha data certamente la scarsa partecipazione a questo rinnnovo del Comites degli aventi diritto al voto: sia nella preiscrizione all’Elenco elettorale (7.009) che, incredibilmente, nella successiva ed effettiva votazione (4.480)”.
Praticamente solo il 64% di chi si è iscritto a Zurigo, ha poi effettivamente rinviato il plico elettorale in Consolato.
“Ciò detto a caldo, – continua Nardi – sarà indispensabile – a bocce ferme -fare poi una seria riflessione su questo rinnovo dei Comites, giunto con sei anni di ritardo e dopo diversi rinvii, quando saranno ufficializzati tutti i dati relativi ai sette Comites della Svizzera e, più in generale, i dati complessivi di questa tornata elettorale che ha visto applicarsi, per la prima volta, l’innovazione della preiscrizione negli Albo elettorali degli Uffici consolari italiani".

——————–

[b]METZ[/b]

Tutti i consiglieri eletti sono dell’unica lista presentatasi alle elezioni, “L’Italia nel cuore – Avanti Insieme”. 2096 i voti validi.
Questi gli eletti:
Tabone Salvatore 965, Lanteri Nicolò 615, Conti Stèpghane Grègory 509, Da Campo Anna Maria 499, Castronovo Francesca 442, Di Giuseppe Barotte Enza 383, Bubisutti Paolo Anita 328, D’ambrosio Patricia 291, Soru Fausto 276, Gisondi Nicola 275, Quai-Ghisu Giuliana 246, Prete Lacroix Loredana 226.

——————–

[b]LIONE[/b]

1579 i voti validi per il rinnovo del Comites di Lione. È quanto conferma Carlo Erio, consigliere uscente del Cgie, nel dare notizia dei risultati delle elezioni del nuovo Comites.
Due le liste in corsa: la Lista Italiani Cittadini d’Europa ha avuto 1076 voti con 8 eletti; la lista Rinnovamento e Servizio 503 voti con 4 eletti.
La prima eletta, precisa Erio, è la signora Francesca Doria (Acli), seguita dal signor Campanella, presidente uscente Comites Lione e dal signor Di Gennaro, presidente uscente dell’ex-Comites di Grenoble.

——————–

[b]Melbourne[/b]

Era in corsa una sola lista, “Insieme per gli Italiani in Australia”.
Il Consolato informa che sono pervenute 989 schede; i voti validi sono stati 663; nessuna scheda bianca, ben 219 quelle nulle, mentre 107 sono state annullate senza procedere allo scrutinio.

Questi i consiglieri del nuovo Comites:
1. Pascalis Francesco – 234 voti; 2. Marcolin Paula – 230; 3. Masci Anna – 224; 4. Bentincontri Antonio – 205; 5. Nazzaro Marco – 188; 6. Zanchi Cesare -179; 7. Sgrò Silvana – 176; 8. Aglianò Ubaldo – 171; 9. Martucci Gianvito – 171; 10. Bottallo Gianluca -134; 11. Fiorini Ciro – 123; 12. Caprioli Deborah – 101.

——————–

[b]Rio de Janeiro[/b]

Risultati elezioni consiglieri Comites Rio de Janeiro.

Candidati e Voti

Lanzi Andrea 602
Barilla Alessandro 304
Cassarà Graziella 445
Cocco Cristiana 290
Da Rosa Patrizia 251
De Carli Ottavio 404
Franceschetto Cilmar 436
Herzog Rita 455
Margon Renato 370
Maiolino Giuseppe 274
Santoro Carmine 357
Stella Marco 323

——————–

[b]LIMA[/b]

Due le liste candidate alle elezioni: la lista Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo, che ha ottenuto 422 voti e 6 rappresentanti eletti, e la lista Innovazione italiana – Alleanza Italiani in Perù, con 403 voti e 6 rappresentanti eletti.

Per la lista Ctim sono stati eletti Emiliana Muttoni con 287 voti, Agostino Canepa con 165 voti, Rosanna Guazzotti con 144, Mario Cuneo con 127, Gianfranco Sangalli con 103, Andrés Chiarella con 102. Seguono i non eletti Amalia Pavanel (89 voti), Giuseppe Tomati (62), Sandro Ruju (57), Gian Giorgio de Gennaro (41), Arturo de Gennaro (37), Franco Fabbri (33), Adriano Brezan (13).

Eletti per Innovazione Italiana – Alleanza Italiani in Perù Alfredo Carpentieri con 299 voti, Salvatore Belcuore con 102 voti, Maria Cimmino con 98 voti, Fabio Niosi con 89 voti, Antonio Chuquipiondo Sinisi con 71 voti e William Zanatta con 71. Non eletti Pietro Arena (68 voti), Ricardo Acosta (57), Paolo Valente (51), Marcello Mazza (46), Dario Rigacci (41), Luigi Fioretti (35) e Vittorio Testi (9). (Inform)

——————–

[b]TUNISI[/b]

La lista “Democratici italiani in Tunisia”’ ha vinto le elezioni per il rinnovo dei Comites, con il 72% dei voti validi pervenuti in Ambasciata, contro il 28% della lista “Italiani Sempre”. Lo rende noto il Corriere di Tunisi.
La lista “Democratici italiani in Tunisia”’ si è aggiudicata dunque 9 su 12 seggi totali del Comitato, un dato particolarmente significativo per la capolista Silvia Finzi che, nel ringraziare tutti coloro che hanno accordato la loro preferenza alla lista, ha spiegato che questa vittoria è anche la vittoria del circolo Pd Valenzi di Tunisi. “Un impegno costante da parte di tutti i candidati e i loro sostenitori ha garantito questo straordinario risultato- ha precisato la Finzi- ricordando che il Comites a Tunisi mancava da più di 15 anni e che la bassa partecipazione degli elettori, dovuta a molteplici fattori, non deve assolutamente sminuire il forte significato politico di queste elezioni”. (Inform)

——————–

[b]GENK[/b]

Di seguito i nomi degli eletti al nuovo Comites di Genk per “Italiani nel Limburgo”, unica lista candidata alla consultazione indetta per il rinnovo dell’organismo.

Eletti Alberoni Davide con 25 voti, Croci Natalino con 95 voti, Enna Antonio Maria con 68 voti Esposito Alessia con 35, Laginestra Gian Paolo con 58, Leoni Lilia con 41, Marzo Fernando con 147, Ninivaggi Lorenzo con 36, Parissi Mauro con 31, Pirozzo Graziella Teresa con 53, Tagliaboschi Luciano con 38 e Zangari Diana con 70 voti. (Inform)

——————–

[b]ATENE[/b]

Atene ha eletto il suo nuovo Comites: hanno votato 446 persone; le schede annullate e nulle sono state 26, le schede bianche 11 e i voti di lista validi 409.
Risultano eletti quali nuovi consiglieri del Comites di Atene con la lista Rappresentanza Attiva: Ferrante Luisiana 183 voti; Bartolini Fabiana 141 voti; Fugaro Emanuela 123 voti; Albino Giovanni 103 voti; Sakellariou Christos 91 voti; Marsiletti Rita 83 voti; Nicolau Thomas 81 voti; Maggio Ornella 76 voti; D’acquisto Tommaso 68 voti; De Lucia Pasqualina 63 voti; Attina Francesca 55 voti; Bianco Guglielmo 47 voti. (aise)

——————-

[b]FRIBURGO[/b]

Anche Friburgo ha eletto il suo nuovo Comites. Risultano eletti con la Lista "Area Cristiano – Sociale" Di Leo Michele, Cristalli Daniela, Pinna Luigina, Orlando Sara, De Giacomo Angelo, D’Eusanio Massimo; con la Lista "Rinnovamento Partecipazione Trasparenza" risultano eletti: Baronchelli Teresa, Mattivi Ernesto, Zucconi Laura; e con la Lista Uim – Unione degli Italiani nel Mondo: Spinello Lucia, Maggio Giuseppe e Valla Antonio. (aise)

——————–

[b]SAN PAOLO[/b]

Finisce 13 a 5 la partita-Comites a San Paolo. Due li liste in corsa per il rinnovo del Comites: il Ctim, che si aggiudica 5 consiglieri; e “Dim – Italiani in Brasila – Democratici nel mondo” che forte delle preferenze ottenute vince con 13 consiglieri.
Questi gli eletti
CTIM
Laspro Antonio, Laspro Luciana, Marcheggiano Giuseppe, Bassabi Antonella, Perrella Curiati Angela Maria
DIM
Sartori Renato, Natali Fabiola, Dardi Daniela, Casati Maria Carolina, Salvato Eleonora, Marra Rosa, Casano Francesca, Zoli Sebastiao Junior, Gallo Rosalie, Romi Bruno, De Oliveria Henrique, Massarelli De Azevedo Camila, Rossi Flavio Cesar. (aise)

——————–

[b]DORTMUND[/b]

Anche Dortmund ha il suo nuovo Comites. Risultano eletti con "Noi in Europa", unica lista ammessa al voto nella città, i consiglieri: Rossi Marilena, Di Cataldo Antonella, Rossi Luigi, Mazzarisi Giuseppe, Grassi Manuela, Caravante Gennaro, Morotti Loredana, Gallinella Rita, Tota Giuseppe, Francalanza Maria, Silvestro Massimo, Canal Chaira Martina Barbara. (aise)

——————–

[b]MANCHESTER[/b]

404 voti validi per la lista “Italiani del Nord”, l’unica in corsa alle elezioni del Comites di Manchester.
Questi gli eletti.
Marisa Rossi (162 voti), Giovanni Lallo (154), Alberto Bertali (138), Emanuele Bernardini (123), Lucia Cioffi (117), Angela Pane (104), Bruno Cabrelli (87), Roberto De Rosa (86), Francesco Volpe (72), Giovanni Musso (65), Eduardo Pellegrino (53), Giuseppe Termine (53). (aise)

——————–

[b]SAARBRUCKEN[/b]

Anche Saarbrucken ha il suo nuovo Comites. Risulta eletto per "Italiani in Europa", unica lista ammessa al voto a Saarbrucken , il presidente uscente Di Rosa Giovanni.
Fanno parte del nuovo Comites eletto, oltre a Di Rosa, Grillo Maria Consolata, Vitello G Patric, Calcagno Rosina, Maci P. Nicola, Cirino Francesco, Tornabene Pietro, Arcella Antonella, Russello Filippo, Agnello Calogero, Cumbo Carmela, D’Auria Giuseppe. (aise)

——————–

[b]MIAMI[/b]

2243 i voti validi a Miami, tutti per “L’Italia siamo anche noi” unica lista in corsa alle elezioni del Comites.
I nomi degli eletti.
Tomasello Flavia 279, Cornacchia Barbara 272, Yanes Laura 202, Sassi Cesare 199, Caputo Gino 156, Pizzioli Sergio 140, Dimarco Santo 134, Merlo Michele Maria 132, Nodica in Navarro Roselyn 126, Garufi Giuseppe 125, Cavallini Augusto 120, Traina Francesco 109. (aise)

——————–

[b]CHICAGO[/b]

Si chiama “Cuore tricolore” l’unica lista che ha partecipato alle elezioni del Comites di Chicago. Dodici consiglieri eletti: 11 uomini e 1 donna.
Questi i loro nomi.
Luigi Sciortino 165, Stefano Butera 143, Alessandra Rosa 138, Francesco Galati 92, Carlo Vaniglia 85, Antonio Gandolfo 80, Michele Ruboino 69, Pietro Lorenzini 65, Franco Franchi 62, Angelo Sita 58, Roberto Andrea Vinci 56, Giovanni Geusa 48. (aise)

——————–

[b]PHILADELPHIA[/b]

Risultati definitivi da Philadelphia dove alle elezioni del Comites hanno partecipato quattro liste. La più votata è stata Forza Italia con 529 voti validi; al secondo posto “Uniti per un futuro migliore” con 394; al terzo “Insieme” con 335 voti e al quarto “Innovitalia” con 128. Tra i consiglieri eletti gli ex deputati Berardi e Ferrigno e il consigliere del Cgie Nestico.
Questi gli eletti.
FORZA ITALIA
Patitucci Luigi 426, Veneziale Ernesto 309, Berardi Carmine Amato 238, Chiaro Alessandro 233
INSIEME
Ferrigno Salvatore 263, Le Donne Roberto 111, D’Alessio Giovanni 104
UNITI PER UN FUTURO MIGLIORE
Nestico Pasquale 270, Picariello in Di Paolo Marianna 163, Colavita Antonio 138
INNOVITALIA
Romani Gabriella 100. (aise)

———————

[b]ROSARIO[/b]

Finisce 13 a 5: a Rosario il “Maie con Mirella” – dove Mirella è la senatrice Giai – capeggiato da Mariano Gazzola si impone alle elezioni del Comites con il 72.01% dei voti validi (5599 voti). Alla lista “Mires – Movimiento de Italianos Residentes en el Exterior Solidarios” è andato il restante 27,99% (2176 voti).
Con 3364 voti, Gazzola è stato il consigliere più votato.
Questi i consiglieri eletti.
Gazzola Mariano Rafael 3364, Tirelli Franco 2686, Pintagro Marcelo Rosario 1732, Moro Laura 1584, Sparisci Maria Nicolasa 1571, Rodriguez Maria del Luján 1511, Del Chierico Lucas 1443, Castello Marcelo 1328, Fragapane Antonino 1081, Siciliano Giuseppe 1063, Murgia Marcela Fabiana 1035, Marzioni Gustavo Dante Jose 1005, Mocciaro Juan Jose 990, Biancotti Juan Carlos 978, Maini Carlos 952, Minnicino Veronica 780, Palermo Federico 735, Finocchiaro Salvador 719. (aise)

——————–

[b]SYDNEY[/b]

Come a Barcellona, anche a Sydney le due liste in lizza alle elezioni del Comites si dividono equamente i voti e, quindi, anche il numero dei consiglieri: sei a “Italiani del NSW”, lista votata da 816 persone; altrettanti alla Lista Civica “Uniti per lo Stato del NSW” che ha preso 919 voti.
Questi i nomi dei nuovi consiglieri.
Italiani del NSW
Testa Giammarco 378, Storniolo Maria Grazia 373, Todaro Restifa Teresa Anna 301, Di Martino Luigi 203, Gullotta Andrea 202, Trombetta Maria Stella 200.
Lista Civica – Uniti per lo Stato del NSW
Musso Giuseppe 688, Fezza Michele 371, Cardamone Giovanna 349, Pollicina Carmelo 293, Pianelli Silvia 243, Dovico Paolo 179. (aise)

——————–

[b]SAN GALLO[/b]

Con 1502 voti validi su 2059, pari al 73%, la lista “Solidarietà e progresso” si è aggiudicata 9 dei 12 seggi al Comites di San Gallo. Gli altri 3 vanno al “Movimento Associativo Italiani di San Gallo”.
Questi gli eletti.

SOLIDARIETÀ E PROGRESSO
Giacinti Sergio 745, Schiavone Michele 730, Suran Berco Anna Rosa 328, Palmisano Giuseppe 321, De Simeis Paolo 298, Stigliano Egidio 287, Ancora Carlo 233, Ianni Maria 232, Palmisano Gianluca 215.

MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI DI SAN GALLO
Cappelli Pietro 292, Mastroianni Maria 232, Morelli Isabella 199.
Soddisfatto Rolando Ferrarese, del Centro Culturale Italiano San Gallo, per il quale il responso delle urne “è la prova che il Movimento Solidarietà e Progresso ha saputo ben operare sul territorio, interpretando alla meglio le necessità e bisogni della comunità italiana, anche ultimamente durante la lotta contro la chiusura del Consolato Italiano. Brillanti sono risultate le affermazioni personali del presidente e del vice-presidente uscenti: Giacinti Sergio 745 e Schiavone Michele 730 preferenze. Ben promettenti anche le affermazioni di tre nuovi candidati, Brocchetto Annarosa, Palmisano Giuseppe e De Simeis Paolo, che si sono aggiudicati rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto. Un ringraziamento a tutti gli elettori e – per la lori disponibilità – ai candidati non eletti; ai Consiglieri del nuovo Comites gli auguri di buon lavoro”. (aise)

——————–

[b]BARCELLONA[/b]

Sei consiglieri per "Azzurra”, altrettanti per “Italia”. A Barcellona le due liste in corsa per il Comites stabiliscono un record: la parità assoluta.
Il Comitato Elettorale Circoscrizionale, presieduto dal Console Generale Stefano Nicoletti, ha proclamato gli eletti in base ai voti giunti in sede. “Hanno effettivamente votato 971 elettori dei 1542 connazionali che hanno chiesto di prendere parte alle elezioni”, rende noto Nicoletti. “Il nuovo Comites è equiripartito fra le due liste in lizza”.
Questi gli eletti.

Lista “Azzurra”
Zehentner Alessandro 255, Lulli Giuseppa 188, Collet Alberto 161, Cacace Antonino 108, Lo Iacono Yanina Antonella 72, Moscatello Deborah 65.

Lista “Italia”
Fassa Adriana 179, Bandettini di Poggio Marco 174, Bettonica Natalia Anna 147, Scarso Ornella 103, Nicolini Angelo Gioacchino 93, Cavattoni Alessandro 90. (aise)

——————–

[b]CURITIBA[/b]

8 seggi a “Tutti insieme”, gli altri 4 al “Movimento Passione Italia”. Questi i risultati definitivi delle elezioni del Comites di Curitiba, dove il consigliere del Cgie Walter Petruzziello con 2.019 preferenze è stato il più votato della lista “Tutti insieme”, che complessivamente ha raccolto il 68% dei voti. A guidare “Passione Italia” il vice governatore dello Stato del Paranà, Maria Aparecida Borghetti.
Questi i nomi degli eletti.

Tutti Insieme
Petruzziello Walter, De Lellegrin Neide, Molossi Luis, Cantoni Gianluca, Benedt Itamar, Peron Carlo Endrigo, Stolf Elton Diego, Gava Gillard Cesconeto.

Movimento Passione Italia.
Borghetti Maria Aparecida, Castagnaro Ronero Carlos, Caropreso Vicente, Casagrande Pereira Luciana.
Soddisfatto Petruzziello, che ringrazia la comunità che gli ha fatto avere “più del doppio delle preferenze di quelle date alla Vice Governatore Borghetti. Questo risultato dimostra che la collettività italiana non vuole che la politica locale si confonda con i nostri rappresentanti”. (aise)

———————

[b]SANTIAGO[/b]

Tre liste si sono presentate a Santiago del Cile alle elezioni del Comites: Rinnovamento – la più votata, che si aggiudicata 5 seggi – Cuore Italiano – 4 seggi – e “Insieme per i nostri diritti” – 3 seggi.
Questi i nomi degli eletti.

“Rinnovamento”
Bozzo Scagliotti Gloria; Tavonatti Rifo Maruzzella; Bozzo Marcello Angelo; Albasini Lafferte Carla Antonella; Braghetto Italo.

“Cuore Italiano”
Barbera Annamaria; Curelli Claudio Benvenuto; Misseroni Adelio Emilio; Rolle Patricio.

“Insieme per i Nostri Diritti”
Rodriguez Viveros Coralis Adelina; Gonzalez Rodriguez Coralis Millaray; Zerega Troncoso Antonio Benjamin.

In base ai dati non ufficiale resi noti da Claudio Curelli – eletto in “Cuore italiano” – dei 2370 connazionali iscritti al voto, lo hanno esercitato solo 1090.
Dallo scrutinio, sono stati assegnati 908 voti validi: 352 alla Lista “Rinnovamento”; 329 a “Cuore Italiano”; 227 a “Insieme per i Nostri Diritti”.

———————

[b]TORONTO[/b]

I dodici consiglieri eletti – una sola donna tra loro – fanno tutti parte dell’unica lista in corsa, “Per l’Italia in cui crediamo”.
Questi i loro nomi.

Canciani Giuseppe (Paolo), Consiglio Carlo, Coco Vittorio, Porretta Antonio, Donato Francesco, Tibollo Frances Alexandria, Ciccolini Salvatore Giovanni, Tosti Luigi, Cristiano Gianfranco, Battaglia Emilio Angelo, Buiani Luca, Dell’Anno Attilio. (aise)

——————–

[b]HOUSTON[/b]

Tante conferme al Comites di Houston. Primo tra gli eletti il presidente uscente, Vincenzo Arcobelli, che oggi rende noti i risultati delle elezioni che hanno visto in lizza solo la lista del Ctim.
Questi gli eletti.

Arcobelli Vincenzo, D’alessandro Francesca, Ciacciofera Tiziana(In Triolo), Duchini Andrea, Lombardi Angela, Papi Paolo, Cicalese Luca, Di Bagno Guidi Alessandro, Webster Mary Ann, Della Nebbia Valter Ernesto, Di Mauro Moira Margherita, Sonnino Ruben Flavio. (aise)

——————–

[b]VARSAVIA[/b]

Per l’unica Lista Polonia Insieme risultano eletti i consiglieri: Vanzi Alessandro, 79 voti; Capogna Diego, 31 voti; Mele Gian Marco, 30 voti; Rosato Silvia, 114 voti; Moroncelli Stefano, 24 voti; Liaci Emanuele, 25 voti; Vinci Pietro, 43 voti; Fagiani Patrizia, 103 voti; Mancani Alfio, 21 voti; Migliorisi Gianluca 22 voti; Pellizzari Elena, 98 voti; Pucci Daniele, 30 voti. (aise)

——————–

[b]DUBAI[/b]

Una sola la lista ammessa: Donne Italiane a Dubai che, a dispetto del nome, conteneva anche due candidati uomini.
Questi i consiglieri eletti

Paola Petti, Anna Maria Serra, Lorenzo Candelpergher, Stefania Borghi, Anna Papavero, Chiara Benedetta Pasero, Monica Cultrera, Mauro Sasso, Stefania Tatta, Eleonora Fornelli, Raffaella Ferrantino, Alba Micheli

Giovanni Favilli e tutto il personale del Consolato Generale si sono congratulati con gli eletti: “auguriamo loro un buon lavoro. Siamo certi che si instaurerà una collaborazione positiva e fruttuosa nell’interesse della collettività residente”. (aise)

———————

 

Views: 784

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.