11682 Immigrazione: Cgil, domani mobilitazione in tutta Italia

20150420 20:04:00 redazione-IT

[b] Appuntamento alle 17.00 davanti a Montecitorio » Appello "Fermare la strage. Subito!"
» Strage immigrati: Camusso, promesse non più sufficienti, subito consiglio straordinario Ue. Domani presidio a Montecitorio[/b]
Il Comitato direttivo della Cgil Nazionale, riunitosi oggi a Roma, ha approvato un ordine del giorno sulla "enorme nuova tragedia nel Mediterraneo", in cui si esprime "profondo dolore" per quanto accaduto.

Il sindacato di corso d’Italia ha ribadito in modo netto che sul tema dell’immigrazione, dei rifugiati e dei richiedenti asilo l’Europa deve cambiare radicalmente: è questa consapevolezza che, fin dai mesi scorsi, ha portato Cgil, Cisl e Uil alla decisione di celebrare il Primo Maggio a Pozzallo, in Sicilia. E’ necessario costruire una politica comune basata su valori di civiltà e umanità, i cui pilastri devono essere la creazione di corridoi umanitari, canali di ingresso legale oggi inesistenti, e un piano di accoglienza europeo.

Occorre poi – come si legge nel testo dell’Odg che si invia in allegato – "una vera missione di soccorso europea e, se ciò non dovesse essere immediatamente possibile, ripristinare subito Mare Nostrum" poiché Triton non è altro che una "ipocrita operazione di facciata di cui si vede tutta l’inadeguatezza".

Il Comitato direttivo ha infine dato mandato a tutte le strutture ad aderire alla giornata di mobilitazione nazionale per fermare le stragi nel Mediterraneo, indetta per domani. La Cgil alle 17.00 sarà insieme a molte altre associazioni davanti a Montecitorio, a Roma, e in serata nelle piazze delle città italiane con le altre organizzazioni sindacali e il mondo associativo.

http://www.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=23042

 

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.