414 Conferenza Internazionale sulla Partnership tra Nazioni Unite e ONG

20051109 16:31:00 rod

Organizzata da FORUM SOLINT (raggruppamento di 5 tra le maggiori ONG italiane, CISP, COOPI, COSV, INTERSOS e MOVIMONDO), questa conferenza chiama i maggiori esponenti del mondo della cooperazione nazionale e internazionale a un confronto serrato sulle attuali modalità di collaborazione e sulle prospettive di un maggior coinvolgimento delle ONG in tutte le fasi della cooperazione internazionale.

Roma, 8 novembre 2005 – L’11 novembre a Roma si svolgerà la conferenza internazionale sul tema della Partnership tra Nazioni Unite e ONG.

«La complessità delle realtà di povertà, malattia, esclusione sociale e conflitto che si vivono nel Sud del mondo esige una maggiore sinergia tra i grandi attori della cooperazione allo sviluppo» ha dichiarato Nino Sergi, segretario generale di Intersos, la ONG che ha concretamente organizzato la conferenza.

«Le ONG italiane – ha proseguito Sergi – vogliono assumere maggiore responsabilità, proponendosi quali partner delle Agenzie ONU e dei Governi donatori nelle fasi di definizione di strategie e programmi per la lotta contro la povertà e per la gestione pacifica dei conflitti».

Parteciperanno gli esponenti del Segretariato e di alcune Agenzie dell’ONU, quali UNICEF, UNDP, IFAD, UNHCR, PAM, Banca Mondiale, oltre al Fondo Globale per la lotta contro Aids, Tbc e Malaria. Saranno anche presenti i maggiori rappresentanti della società civile del Sud e del Nord del pianeta, quali Aminata Traoré membro del Gruppo che ha prodotto le raccomandazioni della società civile per Kofi Annan, Beth Ferris dell’ICVA, Sergio Marelli dell’Associazione ONG Italiane.

In audioconferenza da Baghdad interverrà Staffan de Mistura, inviato speciale di Kofi Annan in Iraq.

L’iniziativa si inquadra nelle Giornate della Cooperazione Italiana, promosse dal Ministero degli Affari Esteri.
______________________

La conferenza inizierà alle ore 8,30 e si concluderà alle ore 17,00.
Si svolgerà presso la Sala Conferenze di Unioncamere, Piazza Sallustio 21, Roma.
I lavori saranno in lingua inglese e italiana

Per ulteriori informazioni:
06 8537431 – Sabrina Bruno

 

Visits: 42

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.