11468 “Memorie di una ‘persona di interesse’” di Carmela Lavezzari a Sydney

20141126 12:34:00 redazione-IT

Lancio di “Memorie di una ‘persona di interesse’” di Carmela Lavezzari, 27 novembre, Biblioteca di Leichhardt
La FILEF di Sydney e la Biblioteca Comunale di Leichhardt vi invitano al lancio del libro autobiografico di Carmela (Carmen) Lavezzari “Memorie di una ‘persona di interesse’”, giovedì 27 novembre alle 18.30 presso la Biblioteca stessa (nella piazza dell’Italian Forum).

Le memorie, scritte in italiano con l’assistenza editoriale di Gianfranco Cresciani, sono accompagnate dalla versione in inglese tradotta da Claudio Marcello.

Il libro sarà lanciato, alla presenza dell’autrice, dallo stesso Cresciani – il maggiore studioso della storia delle comunità italiane in Australia – che l’ha definito “una potente narrazione che documenta le vicissitudini di una donna “comune”, eppure straordinaria, in un periodo travagliato della storia d’Australia”.

Qui di seguito in versione italiana una presentazione di Gianfranco Cresciani:

Carmela Lavezzari è nata a Genova. Durante gli anni 1950 ha sposato Umberto, anch’egli di Genova, e insieme sono emigrati in Svizzera in cerca di lavoro. Dopo alcuni anni in Svizzera, sono emigrati in Australia, dove sono sbarcati il 23 gennaio 1959, dove hanno trascorso l’intera vita e dove Umberto è venuto a mancare nel 2012. Carmela ha scritto un resoconto della loro vita.

Vi sono in genere fattori che impediscono all’immigrato medio di raccontare la propria vita: le pressioni per ricostruirsi una vita e per affrontare diverse usanze e tradizioni, l’isolamento sociale, la barriera di dover apprendere una nuova lingua, e poi sofferenze, depressione e anche un livello modesto d’istruzione. Carmela Lavezzari ha superato queste difficoltà e ci ha consegnato una preziosa testimonianza del contributo suo e di Umberto allo sviluppo del loro paese di adozione.

I Lavezzari attrassero l’attenzione dei servizi segreti ASIO sin dall’aprile 1961 a causa della loro militanza comunista. Grazie alla sorveglianza dettagliata e diligente dell’ASIO, seppure sorprendentemente priva di alcuna rivelazione di “attività sovversive”, e meno ancora di tendenze “rivoluzionarie”, è ora possibile conoscere dettagli importanti della loro vita.

 

Views: 9

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.