11460 Comites è Partecipazione (Bruxelles): necessari chiarire termini e modalità del rinvio del voto

20141127 09:10:00 redazione-IT

La Lista Comites È Partecipazione della circoscrizione elettorale di Bruxelles prende atto del rinvio della data per lo svolgimento delle elezioni dei Comites e ritiene che questa sia un’occasione, pur se tardiva, per allargare il bacino degli elettori e favorire una maggiore partecipazione.
Naturalmente si rende adesso necessario che il Ministero degli Esteri chiarisca quali risorse possono essere impiegate per consentire che un’adeguata campagna di informazione raggiunga i cittadini, facendo luce al contempo sulle considerazioni e le opportunità che hanno determinato questo rinvio.

Si ravvisa infatti il rischio che la mancanza di chiarezza riguardo alle vicende delle ultime settimane vanifichi la valenza positiva del rinvio delle elezioni e finisca con l’incidere invece ulteriormente sulle aspettative e le aspirazioni dei cittadini italiani residenti all’estero nonché sulla credibilità delle istituzioni in generale e dei Comites in particolare.

I candidati e tutti i sostenitori del progetto Comites È Partecipazione continueranno a vigilare e ad informare i cittadini riguardo ad ogni ulteriore possibile evoluzione o anche rinvio dell’ultimo momento. Non dimentichiamo, infatti, la superficialità, la cialtroneria e l’arroganza dimostrate dal governo Renzi – Alfano quando, rifiutando le proposte sensate di prevedere un tempo più congruo per organizzare le elezioni per il rinnovo dei Comites, aveva messo in moto la macchina del voto con tempi e modalità assolutamente inadeguati, assumendo consapevolmente il rischio di screditare l’istituto dei Comites e sminuire l’importanza del loro, lungamente atteso, rinnovo.

Tale insensibilità e mancanza di attenzione ci porta ad alimentare il dubbio che questo governo, come i precedenti, non abbia particolarmente a cuore la possibilità che gli italiani all’estero eleggano i loro Comites e si giovino del loro operato.

Segnaliamo come il decreto appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e le varie dichiarazioni di esponenti dell’esecutivo non chiariscano affatto quale posizione il governo intenda assumere sulla questione della possibile riapertura dei termini per la presentazione di nuove liste e di nuove candidature. La lista Comites È Partecipazione chiede al Ministero degli Esteri un’interpretazione urgente delle ultime disposizioni e la diffusione di informazioni certe relativamente a questa questione, di modo che venga consentito un sereno svolgimento della campagna elettorale e del voto.

Chi Siamo
comites.e.partecipazione@gmail.com

 

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.