11459 ITALO-BERLINER: GLI ITALIANI CHE CAMBIANO LA CAPITALE TEDESCA

20141126 18:07:00 redazione-IT

Il fenomeno della presenza italiana a Berlino è da tempo sotto i riflettori dei mass media. Sul tema sono usciti articoli di giornale, istant book, servizi tv, quasi tutti segnati da semplificazioni e mitizzazioni. Il volume Italo-Berliner, curato Elettra de Salvo, Laura Priori e Gherardo Ugolini, si propone come obiettivo una radiografia approfondita della comunità italiana residente a Berlino analizzandone lo spessore storico, le dinamiche evolutive, le tipologie sociali, le motivazioni personali e i percorsi collettivi e individuali. Attraverso saggi di esperti, interviste con italo-berlinesi “vecchi” e “nuovi”, e una galleria d’immagini che documenta le tracce d’italianità sparse per la metropoli, il libro illustra il contributo che gli italiani hanno dato e danno al cambiamento della capitale tedesca.

[i]Elettra De Salvo[/i] è nata a Roma, ma fin dal 1979 vive e lavora in Germania come attrice, performer, regista e coach, prima a Francoforte sul Meno e dal 1993 a Berlino. Ha collaborato con prestigiose compagnie teatrali e di danza (Marina Abramovic, Gigi Dall’Aglio, Gustavo Frigerio, Blixa Bargeld) e con importanti teatri di sperimentazione e musei di lingua tedesca (Documenta Kassel). È stata moderatrice per la tv tedesca ZDF, direttore artistico del Teatro Italiano Francoforte, nonché consigliere comunale per le politiche culturali e di immigrazione.

[i]Laura Priori[/i] è venuta a Berlino nel 1982 per scrivere la tesi di laurea e da allora non se n’è più andata. Insegna italiano nelle tre università della capitale tedesca (Freie Universität, Humboldt-Universität e Technische Universität). La sua seconda attività, nonché grande passione, è il tango argentino che balla e insegna da 14 anni. Perché Berlino? Per la sua energia trainante.

[i]Gherardo Ugolini[/i] è nato a Brescia nel 1960 e frequenta la Germania fin dai primi anni Ottanta del secolo scorso. Ha vissuto molti anni a Monaco di Baviera, a Heidelberg e dal 1999 a Berlino, dove è stato docente alla Humboldt-Universität. Dal 2008 è professore all’università di Verona e vive da pendolare tra l’Italia e la capitale tedesca, dove tiene famiglia e le amicizie più care.

[b]PRESENTAZIONE DEL LIBRO [/b]

Lunedì, 1 dicembre 2014, ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura – Berlino
Hildebrandtstrasse 2 – 10785 Berlin

Bus 200 (Tiergartenstrasse)
Bus M29 (Hiroshimasteg)

 

Visits: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.