11395 RINNOVO COMITES, ACLI FRANCIA: RIMANDARE IL VOTO

20141026 10:31:00 redazione-IT

PARIGI – “In piena sintonia con quanto già dichiarato dalla FAI – Federazione ACLI Internazionali – il Consiglio Nazionale si rallegra per l’importante decisione del Governo di rinnovare i Comites. Questa decisione, attesa da cinque anni, si risolve però, nella sua attuazione, in una situazione critica per i diritti fondamentali dei cittadini italiani all’estero”. è quanto si legge nella nota della Acli Francia, diramata in seguito al Consiglio Nazionale del 18 ottobre scorso.

Nella nota, le Acli francesi esprimono “solidarietà con i cittadini che, avendo avuto conoscenza delle elezioni solo a liste elettorali chiuse, si sono visti limitati nell’esercizio del loro diritto all’elettorato passivo. Esprimiamo la nostra solidarietà con tutte quelle liste elettorali che non sono riuscite, solo e soltanto a causa di queste tempistiche impossibili, a formalizzare la loro partecipazione alle elezioni”.

“Solidarietà” anche con “i cittadini di quelle circoscrizioni che non avranno Comites per colpa di questo scadenziario”.
Le Acli francesi, prosegue la nota, ntutrono “dubbi sulla costituzionalità di questa procedura (cfr. articolo 48): senza almeno sei mesi di tempo per registrarsi come elettore o come candidati, tramite la partecipazione a una lista, non è possibile considerare che l’esercizio dei pieni diritti elettorali dei cittadini sia assicurato”.
Concludendo, le Acli Francia chiedono “alle Autorità competenti un rinvio nella presentazione delle liste al 19 dicembre 2014, e un rinvio delle elezioni stesse al mese di marzo 2015”.

(aise/eminews)

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.