11382 PRIMI PASSI A PARIGI: incontri in consolato con i nuovi arrivati

20141017 17:15:00 redazione-IT

PARIGI – Si chiama “Primi passi a Parigi” l’iniziativa lanciata dal Consolato generale d’Italia per dare informazioni di carattere generale a chi é arrivato da poco in Francia. Come “Primo Approdo” a Londra, anche i “Primi passi” parigini sono totalmente gratuiti.
Sotto forma di Ateliers, così da facilitare lo scambio di esperienze e di informazioni tra i partecipanti, gli incontri – spiega il Consolato generale – sono destinati ai connazionali che intendono stabilirsi nella regione parigina per motivi di studio o di lavoro.

Utili per orientarsi nella società e nei rapporti con l’amministrazione francese, gli Ateliers offriranno un’informativa pratica e concreta sui temi dello studio, del lavoro e su materie di potenziale interesse per le famiglie.
Scopo degli incontri é di illustrare le principali differenze tra Italia e Francia e mettere in rilievo le opportunità esistenti.
Gli incontri, che si terranno nella sede del Consolato Generale d’Italia di Parigi e avranno una durata di circa un’ora e mezza, saranno tenuti da un gruppo di giovani professionisti italiani che vogliono condividere la loro esperienza per agevolare i primi passi a Parigi.
Il primo incontro si terrà il 6 novembre (Atelier STUDI, per chi desidera completare la propria formazione o ricerca uno stage).

Già programmati altri tre incontri: il 13 novembre (Atelier ATTIVITÀ PROFESSIONALE, per chi esercita o eserciterà un’attività dipendente o autonoma); il 20 novembre (Atelier FAMIGLIA, informazioni dedicate ai nuclei familiari con o senza figli) e il 4 dicembre (Atelier PER TUTTI, informazioni di carattere generale utili a orientarsi nel sistema francese).

Tutti gli Atelier si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Per partecipare agli Ateliers, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo segreteria.parigi@esteri.it indicando nell’oggetto “Atelier primi passi a Parigi” comunicando nome, cognome e scelta dell’Atelier in ordine di preferenza. Il numero massimo di partecipanti è di 45 persone per Atelier. La partecipazione sarà confermata in base all’ordine di iscrizione.

(aise/eminews)

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.