11321 COMITES: RESPINTO ODG CARUSO (PI) SUL RINVIO ELEZIONI. APPROVATI ODG NISSOLI (PI) E GARAVINI (PD)

20140917 20:03:00 redazione-IT

ROMA – “Il finanziamento per le spese elettorali” per i Comites “verrebbe perso se le consultazioni non si svolgessero entro la fine dell’anno”. Inoltre, le elezioni “non si potrebbero tenere a legislazione vigente, sempre per i vincoli di bilancio”. Così il sottosegretario agli esteri Mario Giro ha motivato il parere negativo del Governo all’ordine del giorno presentato da Mario Caruso (Pi) per rinviare le elezioni dei Comites.
Terminato ieri sera l’esame degli emendamenti al dl che proroga le missioni internazionali e stabilisce le elezioni dei Comites, oggi la Camera sta esaminando gli ordini del giorno per poi procedere alla votazione finale.
L’ipotesi di rinviare le elezioni – avanzata da molti in questi giorni – tramonta, dunque, di fronte allo spauracchio risorse: i (quasi) 7 milioni di euro ci sono solo se si vota entra il 2014.

Caruso, nello specifico, con il suo odg impegnava il Governo “a valutare l’opportunità di rinviare la data delle elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero, al fine di consentire alle sedi consolari e agli altri soggetti (associazioni, Comites, patronati e tutti i soggetti della società civile coinvolti) di completare il processo di aggiornamento delle liste AIRE o, in alternativa, di consentire lo svolgimento delle elezioni in base alla legge vigente, senza l’obbligo di iscrizione degli aventi diritto al voto, al fine di scongiurare un vero e proprio fallimento, aggravato dallo spreco dei sette milioni di euro stanziati”.
Posto in votazione, l’odg è stato definitivamente respinto dall’Aula.
Accolti, invece, gli odg di Nissoli e Garavini.
Il primo – sottoscritto da tutti gli eletti all’estero e da altri deputati di tutti gli schieramenti – riguarda la necessità di informare capillarmente tutti i connazionali.
Nissoli, sottolineando che “è necessaria una informazione vera e capillare su questo importante appuntamento elettorale coinvolgendo anche Rai Italia, la stampa di emigrazione e l’associazionismo, peraltro già mobilitato per la convocazione degli Stati generali”, impegna il Governo “ad attivarsi affinché ogni cittadino italiano iscritto all’AIRE e avente diritto al voto venga tempestivamente informato, nei giorni immediatamente seguenti l’approvazione del presente provvedimento, tramite comunicazione diretta delle nostre Istituzioni, nelle forme opportune, cartacee e online, a tutti gli iscritti all’AIRE, con allegati i relativi moduli, sulla necessità di registrarsi, anche per corrispondenza, nell’apposito elenco degli elettori presso i consolati, per poter ricevere in tempi utili il plico elettorale e votare; tale comunicazione è opportuno abbia requisiti anche grafici esteriori di impatto, al fine di ridurre il rischio di dispersione e di mancata attenzione, nel flusso dei plichi postali normalmente ricevuti; a sensibilizzare e a utilizzare adeguatamente tutti i mezzi di comunicazione opportuni per informare al meglio, nei tempi ristretti, i nostri connazionali all’estero, dalle testate giornalistiche RAI a RAI World alla stampa di emigrazione”.
Parere favorevole anche all’odg Garavini – sottoscritto dai colleghi Pd eletti all’estero e da Tacconi (Misto) – sull’informazione e sulla registrazione degli elettori.
L’atto impegna il Governo “a considerare l’esito di questo complesso lavoro preparatorio, realizzato sia pure in tempi ristretti, come una prima banca dati degli elettori italiani all’estero, la cui utilità non può essere circoscritta all’occasione del rinnovo dei COMITES, ma deve essere proiettata anche sulle successive scadenze elettorali;
a disporre che sia avviato in tempi strettissimi il piano informativo, mediante la comunicazione diretta agli elettori, l’informazione istituzionale tramite i canali pubblici radiotelevisivi e specifici accordi con i soggetti associativi operanti nelle nostre comunità;
a disporre che la registrazione per il voto per corrispondenza presso i Consolati, con le modalità previste dal decreto-legge in esame, sia resa permanente”. (aise/eminews)

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.