11302 CUMANI (COMITES MONACO): UN GRAVE ERRORE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

20140908 11:35:00 redazione-IT

MONACO aiseeminews – “Contrariamente alla moda imperante, non ho nessuna intenzione di demonizzare i partiti politici, che anzi ritengo uno strumento fondamentale e necessario della democrazia.

Ritengo però assolutamente sbagliata e miope la norma approvata dalla Commissione Affari Esteri e Difesa della Camera dei Deputati qualche giorno fa, secondo la quale i partiti politici (a differenza delle altre associazioni o gruppi di cittadini) non dovranno raccogliere alcuna firma per potere presentare una loro lista alle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites”. È quanto sostiene oggi Claudio Cumani, presidente del Comites di Monaco di Baviera, riferendosi all’emendamento-Picchi, approvato la scorsa settimana dalle Commissioni Esteri e Difesa della Camera.

Secondo Cumani, quanto previsto dalla nuova norma “si potrebbe tradurre in un fiorire di liste di partito, liste profondamente diverse da quelle cui siamo stati finora abituati e che sono solitamente nate attorno ai temi importanti per le comunità locali (anche con i contributi dei partiti, certo, ma senza che questi siano predominanti). In questo modo – annota Cumani – i Comites – invece di essere organismi che aiutano l’integrazione dei connazionali nelle realtà locali (facendo politica nel senso più ampio, nobile, utile del termine) – rischiano di diventare teatrini di scontri che seguono logiche partitiche puramente italiane, comitati elettorali permanenti per connazionali che magari puntano ad approdi romani. Quando invece – se vogliamo parlare di partiti – avremmo sempre più bisogno di italiani che entrano e si impegnano nei partiti politici dei paesi in cui vivono! Mi auguro vivamente – conclude il Presidente Cumani – che nei prossimi giorni il Parlamento Italiano trovi il modo di correggere questa avventata decisione”.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.