11297 Nuova emigrazione in Germania: i problemi dei bambini in età scolare

20140905 17:35:00 redazione-IT

[b]Servizio di Luciana Mella (da Radio Colonia)[/b]
[i]Sono molte le famiglie che arrivano dall’Italia portando con sé figli in età scolare. Ma poche sanno come muovere i primi passi nel sistema scolastico tedesco.[/i]

Mai come in questi ultimi tre anni interi nuclei famigliari si sono trasferiti in Germania dall’Italia. Oltre alla ricerca di un lavoro e di un alloggio, un altro problema si sta acutizzando: l’inserimento dei ragazzi nella scuola tedesca. Si parte con l’idea che il sistema scolastico tedesco sia simile a quello italiano e che, come accade in Italia, i propri figli, anche se non sanno il tedesco, vengano automaticamente inseriti nelle classi di appartenenza. A seconda dei diversi modelli e progetti di integrazione scolastica presenti sul territorio, gli alunni di origine straniera vengono riuniti nelle così dette Vorbereitungsklassen, classi propedeutiche, dove rimangono in genere due anni e dove viene insegnato loro principalmente il tedesco.

Durante la settimana frequentano solo in parte le lezioni che seguono i ragazzi tedeschi. A Colonia, così come in molte città del Nordreno Vestfalia, gli stranieri che devono iscrivere i propri figli a scuola vengono invitati a recarsi al Kommunales Integrationszentrum, centro comunale per l’integrazione. Attraverso un colloquio tra i responsabili dell’ufficio scolastico, i ragazzi e i genitori e la presa in visione delle pagelle scolastiche e l’accertamento delle conoscenze del tedesco, dell’inglese e della matematica, si viene indirizzati in una o nell’altra scuola, o inseriti nelle classi propedeutiche.

Ascolta il servizio radiofonico:

[url]http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/italmondo/zugewanderte100.html[/url]

http://www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia/italmondo/zugewanderte100.html

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.