11150 Luci ed ombre per il diritto di voto alle elezioni europee dei cittadini italiani in Belgio

20140504 17:54:00 redazione-IT

Mancano circa 3 settimane al voto per le elzioni europee. In Belgio i tantissimi italiani emigrati, troveranno una situazione molto variegata alle urne.
Nella circoscrizione elettorale di Charleroi, competente per tutta la Vallonia, la console Iva Palmeri e lo staff del consolato, hanno fatto un ottimo lavoro per garantire e favorire il diritto di voto dei cittadini li residenti.
Infatti le operazioni di voto si svolgeranno a Charleroi, a Liegi e a Mons in modo da non costringere i nostri cittadini a lunghissimi viaggi per potere esercitare il loro diritto di voto.

Purtroppo lo stesso non può dirsi per la circoscrizione consolare di Bruxelles, che ricordiamo essere competente per tutto il Belgio del Nord. Nonostante le nostre ripetute segnalazioni, che non hanno ottenuto nessuna risposta, le operazioni di voto si terranno soltanto a Bruxelles.

Paradossalmente le operazioni di voto si terranno in due luoghi separati di Bruxelles. I locali del Consolato e un edificio vicino alla stazione centrale – pare per favorire l’afflusso dei connazionali dal nord del Belgio.
Restiamo sconcertati dal fatto che nessuno al consolato si sia reso conto che i nostri cittadini residenti nelle Fiandre in alcuni casi dovranno percorrere anche 150 km (andata e ritorno) per esercitare il loro diritto/dovere al voto.

Visto che é stato realizzato lo sforzo per organizzare i seggi all’esterno dei locali del consolato, ci chiediamo perché non sia stato possibile organizzarli in un luogo nelle fiandre in modo da agevolare i votanti.
Ribadiamo nuovamente che secondo noi, l’avere organizzato i seggi così lontani dai luoghi di residenza, impedisce di fatto l’esercizio del voto per tanti cittadini.

Ci lascia anche stupefatti che nessun deputato eletto all’estero si sia interessato a questo problema e che nessuno dei COMITES sia intervenuto presso l’ambasciata.
Lanciamo un ultimo appello alle autoritá consolari di Bruxelles perché pongano un rimedio a questa situazione ai limiti della costituzionalitá.

[i]Pietro Lunetto
Segretario della Federazione Europa del Partito della Rifondazione Comunista[/i]

www.rifondazione.be

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.