11028 GRANDE SVIZZERA

20140210 18:43:00 redazione-IT

[b]di Rodolfo Ricci [/b]
Il risultato del referendum svizzero contro “l’immigrazione di massa” è l’indicatore più chiaro del fango (che altri chiama merda) in cui ci hanno condotto le politiche di austerity, di pareggio di bilancio, i portati dei cosiddetti trattati, fiscal compact, esm, e così via. Adesso si scatena la paura del nuovo progrom contro l’emigrazione necessitata, ma fino a poco fa, non la chiamavano la nuova “libera” mobilità delle forze di lavoro in Europa ? Siamo al paradosso che ora anche la Lega nord protesta. Incredibile.

La Svizzera, tecnicamente non è Europa, ma si tratta davvero di un aspetto tecnico, utile per tutto il dopoguerra fino ad oggi, ai grandi potentati finanziari ai quali serviva una zona franca europea e mondiale delle dimensioni svizzere.

Da un punto di vista culturale, la Svizzera è a tutti gli effetti Europa. E lo è in termini più puri di qualsiasi altro paese europeo, proprio perché la sua configurazione tecnica, le consente margini di movimento culturale meno controllati dai dispositivi egemonici della ideologia dell’Europa neoliberista.

Se è così, abbiamo oggi una cartina di tornasole limpidissima, direi pura, degli effetti delle politiche delle elites di Bruxelles, corroborate da quelle delle rispettive frazioni nazionali che la sostengono: larghe intese o meno; questo è il risultato in piccolo, di quello macroscopico che ci troveremo probabilmente di fronte dopo il voto europeo di fine maggio. Le idiozie del contenimento del debito, delle riforme strutturali, della spending review, hanno come effetto la crescita della concorrenza tra poveri, della xenofobia e del razzismo, della concorrenza al ribasso sui diritti, del dumping sociale, delle delocalizzazioni, e chi più ne ha più ne metta.

Altro che rischio di populismo: questo non è che l’antipasto.

Adesso, nel terrore crescente di uno scompaginamento della tecnostruttura dell’Unione, si prova a minacciare effetti drastici sui rapporti UE-Svizzera. Ma tra 3 mesi, che si dirà ? Che UE e Svizzera sono di nuovo in sintonia ?

Siamo di fronte all’apocalisse di finis terrae; una banda di idioti (o di hijcos de puta) si è auto incoronata nella parte più avanzata del pianeta e l’ha quasi distrutta. Questa banda è la vera levatrice del nuovo fascismo continentale che avanza a passi di sovranità nazionale. Ne tiene i fili, ne programma lo sviluppo. E ne attende gli esiti.

Non so se ci sia il tempo sufficiente per porvi rimedio. Se c’è utilizziamolo senza risparmiare energie.

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.