10900 Dall’iniziativa di un gruppo di ‘migranti’ italiani in Belgio nasce “La Comune del Belgio”

20131020 16:32:00 redazione-IT

Un sito di mutuo soccorso per migranti italiani in Belgio In questi tempi difficili, in cui regna sovrano un sentimento di individualismo sfrenato “mors tua , vita mea”, un gruppo di cittadini italiani emigrati all’estero cerca un altro paradigma. I membri de “La Comune del Belgio” credono che la solidarietà sociale e l’aiuto reciproco siano dimensioni fondamentali per superare al meglio periodi difficili come questo, per ricominciare a “costruire un mondo migliore” di quello in cui viviamo oggi.

Vogliamo ricomporre quel senso di comunitàe quei legami sociali che  sono stati distrutti e dispersi dal sistema economico in cui viviamo . Partecipare alla Comune , dedicando un po’  del proprio tempo è un modo per creare una  nuova rete di solidarietà diffusa e facilmente accessibile. “La Comune del Belgio”, infatti, si muove in continuità con la storia del movimento cooperativo e delle  societa’ di mutuo soccorso.

L’obiettivo è quello di fornire una guida completa su come affrontare l’esperienza di migrante con meno traumi possibili. Ognuno di noi ha dovuto scoprire le cose sulla propria pelle, di volta in volta. Grazie alla Comune del Belgio si possono avere informazioni, riferimenti, contatti, suggerimenti e piccole consulenze.

Abbiamo preparato una sezione in cui è possibile rispondere a una serie di domande, il nostro questionario sulla nuova emigrazione, che ci consentiranno di fotografare l’attuale situazione dell’emigrazione italiana in Belgio. Vogliamo infatti comprendere le dinamiche e le problematiche che i nostri connazionali emigrati si trovano a dover affrontare. Uno  studio autoprodotto e autogestito, per colmare  un vuoto di conoscenza che nessun ente preposto  ha finora colmato, realizzato da emigranti,  per gli emigranti!

Tutte le informazioni che troverete sul sito sono state raccolte e catalogate dai volontari della Comune del Belgio”.

 

Il questionario disponibile sul sito e’ in corso di distribuzione sia in Belgio che in altri paesi europei. Allo stesso tempo sono in corso dei contatti per riapplicare il modello della comune del Belgio anche nel resto d’Europa.

 

Per ulteriori informazioni e per partecipare attivamente al progetto contattaci a:

lacomunedelbelgio@gmail.com

oppure tramite la nostra pagina facebook:

La Comune del Belgio

 

oppure visitate il sito www.lacomunedelbelgio.altervista.org

 

Visits: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.