10567 MARÒ INDIA. Un “tradimento”. Ha usato questa parola la presidente del Congresso indiano Sonia Gandhi

20130321 19:49:00 guglielmoz

LA DECISIONE NON SPETTAVA AL GOVERNO DIMISSIONARIO. NON SI POTEVA FARE DI PEGGIO. DURO COLPO A CREDIBILITÀ ITALIA.

“La vicenda dei nostri marò è stata gestita male da subito tanto dall’India quanto dall’Italia, e ora ha un’evoluzione pessima nella decisione del governo italiano di rompere la parola data.
Non si poteva fare di peggio”.

Una vicenda torbida. Non poteva far peggio il ministro degli Esteri.

NoveColonne ATG) Roma – Un “tradimento”. Ha usato questa parola la presidente del Congresso indiano Sonia Gandhi per parlare della scelta del governo italiano di non far tornare nel Paese asiatico i due marò accusati dell’omicidio di due pescatori locali. Dichiarazione dura e forse un po’ inaspettata che gela ancora di più i rapporti tra l’Italia e l’India, rapporti già piuttosto tesi dopo la decisione di Roma di non far tornare in India Massimiliano La Torre e Salvatore Girone al termine del permesso speciale di quattro settimane concesso lo scorso 22 febbraio per permettere ai due fucilieri di andare in Italia e votare alle elezioni politiche. Sonia Gandhi prende così una posizione netta sulla vicenda, rispondendo indirettamente alle accuse dell’opposizione di aver agito segretamente a favore dei due marò. “La sfida del governo italiano sulla questione dei due militari e il tradimento dell’impegno dato alla Corte Suprema sono assolutamente inaccettabili”, ha dichiarato ancora l’italo-indiana, perché “a nessun Paese può essere concesso, dovrebbe o sarà permesso di sottovalutare l’India”. “La questione – ha aggiunto Gandhi – è in mano alla Corte Suprema e noi ci rimetteremo alle sue decisioni”. L’Italia, secondo l’esponente politica, deve impegnarsi a far rientrare in India i due militari: “Devono essere utilizzati tutti i mezzi – ha detto – per assicurare che l’impegno assunto dal governo italiano di fronte alla Corte suprema sia rispettato”.

l’India ha parecchie responsabilità nell’avere costantemente confuso le carte in tavola e trascinato oltremodo una tragica storia, mentre l’Italia ha tenuto una linea incomprensibile.

Non rispettare furbescamente la parola data non è l’epilogo di questa storia, perché il colpo alla credibilità internazionale dell’Italia è destinato a durare, e non solo in India. E una decisione così , non spettava certo a un governo dimissionario.

SINISTRA SE CI SEI BATTI UN COLPO.

 

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.