10508 Le priorità programmatiche di Elio Carozza, Candidato al Senato in Europa

20130211 20:24:00 redazione-IT

[b]In allegato l’invito all’incontro di presentazione del libro « Il Lavoro Perduto » di Susanna Camusso. Il Segretario Generale della CGIL dialogherà con Giuseppina Paterniti al Residence Palace, Sala Polak, il 13 febbraio alle 18.30 a Bruxelles. All’iniziativa interverrà anche Elio Carozza[/b]

"Durante questa campagna elettorale, ho cercato di impostare un programma che si basasse su dei contenuti, evidenziando quelle tematiche che ritengo fondamentali per gli italiani all’estero.
In sintesi (il programma per esteso è reperibile sul mio sito web www.eliocarozza.eu):

– i giovani: Chi sarà eletto nella Circoscrizione Estero dovrà mettere in campo politiche per la formazione, la professionalizzazione dei giovani,

– l’internazionalizzazione della ricerca e dell’università, affinché si arresti lo svuotamento delle nostre terre d’origine ed affinché il nostro Paese smetta perde qualità culturali, professionali e operative nel momento del suo massimo bisogno.
– gli anziani: Gli anziani sono la finestra sempre aperta che l’Italia ha nelle famiglie dei nostri emigrati, sono l’ancoraggio delle nuove generazioni per evitare che presto o tardi vadano alla deriva. Sarebbe cinico sul piano umano e sbagliato su quello politico attendere passivamente lo scorrere delle generazioni e rassegnarsi a voltare pagina.

Una politica attiva verso gli anziani è un investimento per l’Italia perché serve ad alimentare un circuito vitale tra le nostre comunità e l’Italia;

· lingua e cultura: occorre considerare lingua e cultura italiana strumenti indispensabili per l’internazionalizzazione dell’Italia. E’ necessaria una coraggiosa azione di riforma che abbia lo scopo di mettere in linea il nostro sistema con il modello europeo, creando un solo soggetto, autonomo e dotato di funzioni di programmazione e coordinamento degli interventi pubblici e privati, centrali e regionali;

· la rappresentanza: la piena rappresentanza degli italiani all’estero si configura in un triangolo istituzionale formato da Comites, CGIE e rappresentanti parlamentari, ciascuno con le proprie caratteristiche, compiti e ruoli. È necessario operare il rilancio, il rinnovamento ed il potenziamento degli organismi di rappresentanza quali i Comites e il CGIE. Rafforzando i Comites e il CGIE si rafforza sostanzialmente nella forma e nei contenuti l’azione dei 18 parlamentari eletti all’estero.

Infine, un breve riferimento alle motivazioni che mi hanno indotto ad accettare la candidatura al Senato.

Ho ritenuto doveroso accettare la candidatura al Senato della Repubblica per completare e rendere più incisivo il mio trentennale impegno anche di volontariato, nella convinzione che la politica debba essere veramente servizio e passione.

La mia candidatura, dunque, ha questo significato: concorrere a determinare un voto di svolta per gli italiani all’estero e cercare di portare più Europa in Italia e più Italia in Europa. Aprendosi al nuovo, senza spezzare il filo evolutivo della comunità italiana nel mondo."

Per ulteriori approfondimenti circa il mio programma invito a consultare il sito web www.eliocarozza.eu

Scarica il volantino dell’iniziativa di Bruxelles con Susanna Camusso
[img]http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/Susanna_Camusso_1_.jpg[/img]

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.