10471 Cordoglio per la scomparsa di Sergio Giulianati

20130206 13:14:00 redazione-IT

[b]Cordoglio Spi-Cgil per la scomparsa di Sergio Giulianati[/b]

Il Segretario Generale Carla Cantone esprime il suo profondo cordoglio a nome di tutto lo Spi-Cgil per la scomparsa di Sergio Giulianati e si unisce con il più forte e intenso abbraccio a tutta la sua famiglia.
Sergio è stato un prestigioso e importante dirigente dello Spi-Cgil. In qualità di responsabile delle politiche internazionali ha costruito le prime relazioni con i nascenti sindacati dei pensionati in Europa e nel resto del mondo, dando nel contempo voce alla realtà e ai problemi della nostra emigrazione più anziana.

Tutta la vita di Sergio è stata caratterizzata dall’affermazione dei diritti dei più deboli, del lavoro, della democrazia e della pace, per i quali si impegnò fina dagli anni del liceo nei movimenti antifascisti, per proseguire da partigiano nella lotta di liberazione e consolidandosi poi come uomo della Cgil, dalle prime esperienze di giovane sindacalista alla Camera del Lavoro di Thiene, fino alle responsabilità nazionali di Segretario dei tessili e delle politiche internazionali.

Sergio è stato un indubbio protagonista delle lotte e della storia del movimento operaio del secolo scorso, attraversando le vicissitudini di una generazione segnata profondamente dalla guerra e dagli anni difficili della ricostruzione, con una coerenza che resterà per sempre un esempio e un insegnamento per tutti.

——————

[b]Il ricordo della FIEI per Sergio Giulianati[/b]

La Fiei, la Filef, l’Istituto F. Santi, si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Sergio Giulianati. Un compagno di grande sensibilità sociale ed umana che abbiamo avuto modo di apprezzare nei molti anni in cui abbiamo avuto il privilegio di lavorare e collaborare con lui sul versante dell’emigrazione italiana nel mondo.

A Sergio va il nostro grazie e il nostro saluto anche per la straordinaria disponibilità, cortesia e vicinanza che ci ha sempre mostrato.

Alla sua famiglia, la nostra vicinanza e il nostro ricordo.

Rodolfo Ricci
(FIEI)

 

Views: 18

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.