10463 Appello al voto della FILEF di Reggio Emilia

20130204 14:56:00 redazione-IT

ELEZIONI POLITICHE ITALIANE 24-25 FEBBRAIO 2013: APPELLO AL VOTO – "Si avvicina la data delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano, in programma il 24 e 25 febbraio. In primo luogo, la Filef di Reggio Emilia invita tutti i cittadini a partecipare al voto. Il voto è un momento fondamentale di esercizio della democrazia; è non solo un diritto basilare ma anche un dovere civico. Malumori e proteste, anche le più giustificate, non sono mai un buon motivo per disertare le urne elettorali. In questo caso più che mai, gli assenti avranno sempre torto e, comunque, lasceranno che siano altri a decidere anche per loro.

In questo contesto, la Filef rivolge un appello particolare ai “nuovi cittadini” reggiani e italiani, cioè alle donne e agli uomini che, provenendo da altri Paesi del mondo, hanno maturato, dopo lunga attesa, i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana e, quindi, il diritto di voto. Per questi nuovi cittadini, l’esercizio del diritto di voto rappresenta un grande passo avanti verso la piena compartecipazione alla società in cui sono venuti a vivere e a lavorare. In coerenza con la propria storia, la Filef sostiene e invita a sostenere con il voto i partiti che – nel loro programma e nella loro concreta attività politica – si impegnano per garantire a tutti la piena uguaglianza dei diritti e dei doveri.

Per quanto riguarda i migranti, questo significa, tra l’altro, la riforma immediata delle attuali norme sulla cittadinanza, a partire dal riconoscimento del principio secondo il quale le ragazze e i ragazzi nati in Italia sono, a tutti gli effetti, cittadini italiani, così come richiesto dalla recente campagna “L’Italia sono anch’io” e dalla relativa proposta di legge di iniziativa popolare. Altrettanto sentito è, naturalmente, l’appello che rivolgiamo agli italiani emigrati all’estero, a sostegno dei quali la Filef, fin dal momento in cui è nata, si è sempre battuta.

Ci piace ricordare, a questo proposito, il tenace impegno in giro per l’Europa del commendatore Dante Bigliardi, storico fondatore e dirigente della nostra associazione. Attraverso il voto e l’elezione di propri rappresentanti, gli italiani all’estero possono consolidare i legami con il nostro Paese, incidere sul suo presente e sul suo futuro. A proposito di voto all’estero, cogliamo l’occasione per unire la nostra voce a quella di coloro che chiedono al Governo di fare il possibile per consentire la partecipazione dei giovani che si trovano in altri Paesi per motivi di studio, nell’ambito dei programmi di “Erasmus”. E se, come sembra, non sarà possibile crediamo che il nostro Paese perda un’occasione importante.

Filef di Reggio Emilia

Reggio Emilia, 2 febbraio 2013

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.