10377 Guglielmo Bozzolini (Sel): Perché mi candido

20130122 00:00:00 redazione-IT

di Guglielmo Bozzolini (Zurigo)

Oggi Sinistra Ecologia e Libertà ha presentato ufficialmente la propria lista di candidati per la Camera dei Deputati nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Europa – per le elezioni del prossimo febbraio. Si tratta di dieci persone, cinque uomini e cinque donne in ordine alternato, provenienti da paesi diversi, accomunati dal comune impegno nei movimenti sociali di questi anni e dall’impegno per riportare la sinistra in Parlamento. Tra essi vi sono anch’io.

Perché mi candido?

Mi candido perché penso che in questo momento sia assolutamente necessario dare il proprio contributo a cambiare profondamente un paese, l’Italia, in profonda crisi economica, politica e morale.

[b]Cambiare l’Italia tutelando il lavoro[/b], sviluppando politiche sociali per i giovani, introducendo il reddito minimo garantito, bloccando le spese militari, tassando le transazioni finanziarie, introducendo una tassa per grandi patrimoni mobiliari ed immobiliari e incentivi alla green economy, investendo in opere di risanamento del territorio italiano, garantendo i diritti di cittadinanza agli immigrati e il pieno riconoscimento dei diritti alle coppie di fatto anche dello stesso sesso.

[b]Cambiare l’Italia e costruire un’Europa democratica e sociale[/b], invertendo rotta rispetto alle politiche degli ultimi anni, alle politiche di austerità, allo smantellamento dello stato sociale e alla concorrenza tra i paesi basata sul dumping. Sono gli obiettivi di SEL. Obiettivi ambiziosi ma indispensabili, che vale la pena sostenere e per i quali vale la pena impegnarsi, anche mettendoci la faccia. Sono del resto gli stessi per cui in questi anni ci siamo battuti nei sindacati, nelle associazioni, nei movimenti e nei forum sociali.

Ritengo inoltre necessario dare un contributo a portare anche tra gli italiani all’estero il vento del cambiamento e del rinnovamento che sta scuotendo l’Italia. Anche gli italiani all’estero hanno bisogno infatti di [b]un profondo rinnovamento della loro classe politica, rinnovamento generazionale e soprattutto di stile e di idee.[/b]

Anche questo è un obiettivo di SEL: [b]portare idee nuove e uno stile diverso nella rappresentanza degli italiani all’estero.[/b] Per questi obiettivi voglio dare il mio contributo. Per questo mi candido.

Guglielmo Bozzolini


www.bozzolini.ch

Chi volesse sostenere la mia candidatura può chiedere materiale informativo e/o versare un contributo sul conto postale:

conto postale 25-655162-4,

intestato a Guglielmo Bozzolini,
8048 Zurigo,
(IBAN CH83 0900 0000 2565 5162 4).

Il conto è stato aperto e verrà utilizzato unicamente per la campagna elettorale e il rendiconto delle spese verrà inviato alle autorità competenti e pubblicato sul sito www.bozzolini.ch

————————————-


Chi sono – Sono nato nel gennaio del 1965 a Pavia dove sono cresciuto e ho studiato Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia. Dal 1988 vivo in Svizzera, sono sposato e ho una figlia di vent’anni. Lavoro come Direttore della Fondazione ECAP CGIL e mi occupo di formazione degli adulti e di progetti a sostegno dell’integrazione degli e delle immigrati/e.

Ho iniziato la mia attività politica nel movimento degli studenti medi negli anni ottanta e nel Coordinamento per il Diritto allo Studio dell’Università di Pavia e nel PCI. Sono iscritto al Partito Socialista Svizzero e sono un militante delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Rappresento i migranti nel Comitato Centrale di Unia, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Unione Sindacale Svizzera e sono presidente della Commissione Migrazione della stessa USS. Sono componente del direttivo della FILEF nazionale. Ho partecipato ai Social Forum di Porto Alegre 2005 e Dakar 2011 ed ho contribuito a creare la rete internazionale che organizza ogni anno la giornata internazionale dei migranti del 17 dicembre. Sono stato tra gli animatori delle campagne di questi anni contro la legge sugli stranieri e contro le iniziative xenofobe e sono tra i promotori della campagna contro le discriminazioni dei migranti “Senza noi non c’è Svizzera – Ohne uns keine Schweiz”.

SCARICA IL VOLANTINO di Guglielmo Bozzolini

 


http://www.filef.info/index.php?option=com_content&view=article&id=790%3Aperche-mi-candidto&catid=133%3Avoto-2013&Itemid=84&lang=en

 

Visits: 27

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.