10376 L’Istituto F.Santi: un voto partecipato e trasparente per governare l’Italia nel progresso sociale

20130121 19:54:00 redazione-IT

Da alcune ore sono state rese pubbliche le liste dei candidati per la Circoscrizione Estero. L’Istituto Fernando Santi intende riconfermare il valore in sé della autonomia dell’associazionismo e della sua rappresentanza sociale dei cittadini italiani all’estero. L’Istituto Fernando Santi, la cui cultura politica progressista è nota, non si considera “apolide” rispetto a quanto avviene nella società italiana ed in specie rispetto al rinnovo in atto della rappresentanza parlamentare degli italiani all’estero. Le attuali elezioni , anche all’estero, si delineano di primaria importanza per tutto il paese.

Vi è la consapevolezza che oggi si possa chiudere una lunga fase caratterizzata da populismi e da partiti personali e che vi siano le condizioni per cambiare il quadro sociale italiano che ha visto crescere le diseguaglianze, aumentare la povertà, annientare il futuro di intere generazioni, impoverire il tessuto produttivo italiano.

Dopo venti anni di liberismo è il momento di ricollegare l’Italia alle forze di progresso dell’Europa che vogliamo attui il disegno politico di Spinelli, Rossi e Colorni per una Europa federale dei popoli. La situazione è tale che, questa volta, ognuno deve responsabilmente fare tutta la sua parte. Dall’interno della società civile, di cui è una delle più importanti espressioni, crediamo che anche l’associazionismo sia chiamato a fare la sua . L’Istituto Fernando Santi che ha come suo motto”l’emigrazione al lavoro” e che nella sua attività trova ispirazione nel pensiero e nell’azione di Fernando Santi Segretario della CGIL e uomo politico socialista, esprime soddisfazione e gratitudine ai suoi aderenti che si sono candidati.

L’Istituto Fernando Santi , in accordo con altre forze associative nazionali e regionali della FIEI e con la Cgil, ha contribuito alla stesura di un documento nel quale partendo da una’analisi della situazione economica e politica italiana si avanzano proposte per il risanamento e la crescita del paese secondo criteri ispirati alla giustizia sociale, all’equità, al principio costituzionale che prevede l’apporto dei cittadini proporzionale al reddito. Il documento verrà reso pubblico a breve. A tutti i candidati al parlamento verrà chiesto di riconoscersi nelle proposte della CGIL.

I candidati che fanno parte dell’Istituto Fernando Santi saranno impegnati in tal senso condividendone da tempo i motivi ispiratori. Con la coalizione Pd, Psi e Sel nella lista per Bersani, sono candidati:

Al Senato in Nord America, Messico, America centrale e Caraibi: Rocco Di Trolio.

In Sud America: Fausto Longo.

Alla Camera In Europa: Domenico Mesiano.

L’Istituto Fernando Santi esprime il suo apprezzamento per le nuove candidature di :

Renato Palermo al Senato in America Latina ( lista pd, psi e sel) e di Elio Carozza al senato in Europa (lista pd, psi e sel), di Fabio Porta alla Camera in America Latina (lista pd, psi e sel).

L’Istituto F Santi fa appello alle associazioni aderenti all’Istituto, in Italia e nel mondo, nell’autonomia delle rispettive organizzazioni, ad adoperarsi per assicurare la massima partecipazione al voto, a vigilare sul suo corretto svolgimento ed a sostenere attivamente i nostri candidati e quelli dell’associazionismo democratico.

———————————————

Per un rapporto diretto con i candidati:

Rocco Di Trolio- info@roccoditrolio.net
Fausto Longo- faustolongo@hotmail.com
Domenico Mesiano- domenico.mesiano@bluewin.ch

(Fonte: santi news)

http://www.filef.info/index.php?option=com_content&view=article&id=789%3Alistituto-fsanti-un-voto-partecipato-e-trasparente-per-governare-litalia-nel-progresso-sociale&catid=133%3Avoto-2013&Itemid=84&lang=en

 

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.