10313 BANDO DI CONCORSO

20121209 19:29:00 guglielmoz

BANDO DI CONCORSO. Premio Nazionale “TALEA” di Giornalismo seconda EDIZIONE La Fondazione Ethnoland bandisce un Premio giornalistico nazionale al fine di valorizzare e diffondere la cultura istituzionale sui temi del valore del merito, dei modelli della buona integrazione, dell’immigrazione qualificata, delle identità interculturali.

BANDO DI CONCORSO
ART. 1 – OGGETTO DEL BANDO
Il Premio giornalistico nazionale 2012 “ TALEA Il merito mette radici” è istituito da Fondazione Ethnoland. Il premio verrà assegnato per la realizzazione di articoli e servizi pubblicati su agenzie, quotidiani, periodici, siti internet ed emittenti radio-televisive che abbiano per tema e contenuti la valorizzazione e la diffusione del valore del merito legato ai fenomeni migratori, ai modelli della buona integrazione, dell’immigrazione qualificata, della valorizzazione della multietnicità e della diversity.

ART. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è aperta a giornalisti, blogger, iscritti alle scuole di giornalismo,
addetti degli uffici stampa istituzionali. Può partecipare al Premio chiunque abbia interesse per il tema, sia che risieda in Italia o all’estero. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con i giurati o con l’organizzazione.
Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola opera.

ART. 3 – SCADENZE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi al concorso articoli, post e servizi audio-video pubblicati o trasmessi nel periodo 1 gennaio 2012 – 31 dicembre 2012. Per quanto riguarda gli articoli pubblicati a mezzo stampa saranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi entro il 31 dicembre 2012.

Per poter essere ammesse al concorso le opere dovranno pervenire mezzo posta, entro il 31 gennaio 2013, alla Segreteria Organizzativa del Concorso, presso Fondazione Ethnoland, via Settembrini,
60– 20124 Milano (MI) tel. 02/97382866 fax 02/97382867

ART. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno inviare alla Segreteria organizzativa del Concorso un solo articolo,
comunicato, post o servizio, precisando il nome della testata e la data di uscita. In particolare
dovranno essere fornite: a) 2 copie su supporto cartaceo per ogni servizio giornalistico, comunicato o post ; b) 1 copia su CD-Rom per ogni servizio televisivo; c) 1 copia su CD-Rom per ogni servizio radiofonico. Le opere pervenute non saranno restituite. d) Oltre alla consegna postale, è richiesto anche l’invio dell’articolo concorrente al Premio in formato elettronico alla mail: ufficiostampa@taleaweb.eu.
Per i pezzi pubblicati a mezzo stampa è assolutamente indispensabile l’invio elettronico nel
formato pdf e nel formato word. Le eventuali foto del pezzo sono richieste in formato jpg in alta risoluzione (4 Megapixel o superiore). Per i servizi audio e video sono richiesti i formati MP3 (256 kbit/s) e H264 (massima qualità, formato 16:9, massima risoluzione disponibile – minima 1024 x576 px), rispettivamente. Se fossero stati diffusi tramite web, è gradita la segnalazione del rispettivo link.
Le opere premiate potranno essere utilizzate a discrezione dell’Ente promotore.
Le opere consegnate oltre il termine di scadenza saranno insindacabilmente escluse dal concorso.
Sarà tuttavia facoltà della Giuria decidere se accettare opere giunte oltre il termine stabilito. E’ tuttavia necessario che sia provata la diffusione dei lavori entro la data di chiusura prevista dal bando, cioè il 31 dicembre 2012.

ART. 5 – PREMI
Sulla base e nel rispetto delle modalità di partecipazione e all’oggetto del concorso descritto all’art. 1 del presente bando, sono previsti 3 (tre) premi così suddivisi:
Premio di 1.500 euro (euro millecinquecento/00) per l’ articolo migliore pubblicato su quotidiani, periodici, siti internet, organi istituzionali e agenzia di stampa.
Premio di 1.500,00 euro (euro millecinquecento/00) per il miglior servizio radiofonico diffuso.
Premio di 1.500,00 euro (euro millecinquecento/00) per il miglior servizio televisivo realizzato.

ART. 6 – SELEZIONE DEI VINCITORI
Il criterio di valutazione di tutto il materiale presentato sarà basato sull’originalità, sullo stile espositivo e sui valori esplicitati nell’articolo 1 del bando. In particolare saranno valutati la completezza dell’ informazione, l’espressione emozionale e il valore comunicativo del tema e dell’oggetto dell’iniziativa.
I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della giuria, che sarà composta da:
Presidente:
Franco Abruzzo, consigliere e già presidente dell’Ordine Giornalisti Lombardia
Membri:
Stefano Trasatti, direttore dell’agenzia giornalistica Redattore Sociale
Giulia Cerqueti, giornalista del settimanale Famiglia Cristiana
Franco Pittau, coordinatore del Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes
Gioia Lovison, presidente dell’Associazione Operatori Radiofonici Universitari – RADUNI
Lella Mazzoli, direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Paolo Sensale, Struttura Stampa del Consiglio regionale della Lombardia
La Giuria, in caso di impossibilità di uno o più membri designati, nominerà supplenti scelti tra esponenti del mondo universitario e giornalistico.
La Giuria si avvarrà di una “Commissione di lettura e spoglio”, che opererà una prima selezione di qualità, sottoponendo ai membri della Giuria gli elaborati meritevoli di essere giudicati, oltre all’elenco di tutti gli articoli e i servizi presentati alla Segreteria Organizzativa del Premio.
La Giuria esprime il proprio giudizio con votazione palese a maggioranza relativa dei suoi componenti, ogni componente ha a disposizione un voto.
La Giuria renderà noti i risultati del concorso nel mese di marzo 2013.
La Giuria esprimerà il proprio giudizio e comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio, che provvederà ad avvisare direttamente gli interessati e a predisporre le operazioni più idonee per la presentazione dei lavori vincenti, segnalati e selezionati.

ART. 7 – COMITATO D’ONORE
E’ istituito un Comitato d’onore composto da personalità del mondo culturale, imprenditoriale e politico. Il Comitato supporta e diffonde i valori dell’inclusione sociale e del merito che ispirano il Premio giornalistico Talea.
Il Comitato d’onore è composto da:
Presidente:
Piero Bassetti, presidente di Globus et Locus
Membri:
Enzo Iacopino, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine
dei Giornalisti –ODG
Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana –FNSI
Mario Benotti, direttore Generale di RAI World
Gerhard Dambach, amministratore delegato Economia e Finanza Bosch S.p.A.
Ambasciatore Ludovico Ortona, presidente di Arcus S.p.A
Niccolò d’Aquino, corrispondente di America Oggi

ART. 8 – PREMIAZIONE E DIFFUSIONE
I vincitori saranno invitati a ritirare il premio in occasione della serata di premiazione, che si terrà a Milano nel 2013.
L’esito del concorso sarà reso pubblico mediante comunicazione stampa nazionale a cura
dell’ufficio stampa dell’ente promotore e verrà diffuso con un’ampia azione comunicativa on-line attraverso il sito http://www.taleaweb.eu
E’ prevista anche la pubblicazione, in seconda edizione, dell’e-book "Merito e Immigrazione, tutti i media per dirlo", con le opere vincitrici e quelle più meritevoli che avranno partecipato al Premio Giornalistico Talea.

Art. 9 – ASPETTI ECONOMICI E NORMATIVI
I premi sono considerati a tutti gli effetti corrispettivo d’opera e di ingegno, ai sensi dell’art.106 del
RDL 1077 del 25/07/1940. L’organizzazione, relativamente ai premi in denaro, precisa che non eserciterà la rivalsa per le ritenute previste dalla legge.
Tutti partecipanti consentono a Ethnoland di utilizzare e pubblicare anche in modo parziale gli articoli o i servizi inviati, mantenendo il diritto ad essere menzionati come autori. L’Organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità, per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità e la paternità dell’opera, o da eventuali imitazioni da parte di terzi dell’opera stessa.

Art. 10 – MODIFICHE
La Fondazione Ethnoland, in quanto ente promotore e organizzatore dell’iniziativa, si riserva di apportare modifiche al presente bando qualora si rendessero necessarie per cause di forza maggiore, impegnandosi a darne notizia mediante i propri canali di comunicazione a tutti gli organi di stampa

 

Views: 19

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.