10192 Noizie 4 ottobre

20121004 17:47:00 guglielmoz

DOCUMENTO UNICO E SANITA’ DIGITALE
BANCOMAT OBBLIGATORIO
FASE DUE.
SARA’ VERO
DETRAZIONE IRPEF PER LE START-UP
STRETTA SULLE ASSICURAZIONI
MA CHI CI CREDEVA.
ISTAT: LE FAMIGLIE ITALIANE sono sempre più povere

DOCUMENTO UNICO E SANITA’ DIGITALE – Carta d’identità e tessera sanitaria saranno unificate in un unico documento. Ogni cittadino dovrà avere un "domicilio" digitale, ossia una casella di posta elettronica certificata. Sulla strada della digitalizzazione anche la sanità. Dal 2014, prescrizione medica e cartella clinica saranno solo digitali.
BANCOMAT OBBLIGATORIO – Dal 2014, commercianti e professionisti saranno obbligati ad accettare carte e bancomat. In attesa che le commissioni calino, l’obbligo è ristretto ai pagamenti oltre un certo importo, che sarà definito con un decreto legge.

FASE DUE. Rimandata, discussa, messa in dubbio. Adesso però la "fase due" sembra davvero partire. Il Consiglio dei ministri è alle prese con il decreto sviluppo. Sarà più snello del previsto, composto da 38 e non da 58 articoli. Ma non dovrebbero essere tagliati i punti cui le imprese guardano con maggiore interesse. A partire dalla detassazione delle grandi opere: le imprese che realizzeranno nuove infrastrutture in partenariato pubblico-privato riceveranno un credito d’imposta pari al 50% e potranno azzerare Irap, IRES e Iva. Il provvedimento era stato anticipato lo scorso 22 agosto dal sottosegretario alle Infrastrutture Mario Ciaccia. Sembrava però essere saltato a causa della mancata copertura finanziaria. E invece, su spinta di Corrado Passera, la detassazione sulle opere pubbliche entrerà nel dl sviluppo.

DETRAZIONE IRPEF PER LE START-UP – Sarà applicata una detrazione Irpef triennale del 19% a chi investe fino a 500 mila euro nelle nuove imprese. Sia aggiunge un’esenzione IRES del 20% sulla somma investita. Le start-up potranno assumere con contratti a termine da 3 a 36 mesi (prorogabili a 48). Le nuove buste paga saranno esentate dal contributo addizionale dell’1,4% a carico del datore di lavoro.

STRETTA SULLE ASSICURAZIONI – Saranno vietate la clausole di tacito rinnovo dell’Rc auto. E sarà obbligatoria la possibilità di firmare il contratto online.

MA CHI CI CREDEVA. (ma, certo il sindacalista della cisl) Marchionne bifronte Dodici giorni fa: “Faremo la nostra parte, ma non da soli”. Ieri: “Nessun investimento in Italia prima del 2014”. Di chi si parla? Che domande! Ma di Sergio Marchionne, il cash mirato, che guida la Fiat, stile inconfondibile, educazione proverbiale. Dunque Marchionne va a far visita al premier Mario Monti il 22 settembre e dopo cinque ore di inutile colloquio controfirma un comunicato congiunto in cui si legge… tutto va bene signora la marchesa….

ISTAT: LE FAMIGLIE ITALIANE sono sempre più povere. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici italiane è aumentato in termini correnti dell’1,9%. Il potere d’acquisto è però diminuito dello 0,8% a causa della dinamica dei prezzi. Lo comunica l’Istat sottolineando che la propensione al risparmio delle famiglie è scesa all’8,8% dal 9,7% del 2010

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.