10185 A Wolfsburg Conferita la cittadinanza onoraria a Rocco Artale

20120930 19:37:00 guglielmoz

A Wolfsburg Conferita la cittadinanza onoraria a Rocco Artale
“E’ un riconoscimento importante quello attribuito a Rocco Artale, ex sindacalista, consigliere comunale per gli stranieri, operaio della Volkswagen. Viene premiato l’impegno di una vita, dedicata all’integrazione sociale e professionale dei connazionali e alla solidarietà verso i più deboli.

E attraverso il conferimento della cittadinanza onoraria a Rocco Artale, che arrivò a Wolfsburg come Gastarbeiter (lavoratore ospite), viene compiuto uno straordinario gesto di riconoscimento simbolico nei confronti di tutta la comunità italiana, ormai così bene integrata”. Lo dice Laura Garavini, deputata del Partito Democratico, intrattenendosi con i numerosi connazionali presenti alla celebrazione di conferimento della cittadinanza onoraria a Rocco Artale, ex operaio della Volkswagen, rappresentante sindacale della fabbrica d’automobili ed ex consigliere comunale nella cittadina.
“Questo riconoscimento è anche espressione del successo delle politiche per l’integrazione messe in atto dall’amministrazione di Wolfsburg e in particolare dal suo nuovo sindaco, Klaus Mohrs”, aggiunge Laura Garavini. “Sono politiche di grande spessore, da cui trarre non solo motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo per introdurre iniziative altrettanto efficaci in Italia, per favorire il processo d’integrazione dei nostri immigrati”.
Garavini (Pd) : “Importante riconoscimento per tutta la comunità italiana in Germania e all’estero”
Roma, 27 settembre 2012

 

Views: 22

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.