10148 Dal 12 al 15 settembre ad Asolo festival dell musica Pedemontana

20120907 14:55:00 guglielmoz

ADOTTATA UNA CLASSE A DISTANZA IN ZAMBIA E ALTRI FONDI HANNO CONTRIBUITO AL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO DI MICROCREDITO VERSO LE POPOLAZIONI DEL SENEGAL, IDEA NATA DAL PREMIO NOBEL 2006 MUHAMMAD YUNUS, FONDATORE DELLA GRAMEEN BANK”.
ASOLO FREE MUSIC FESTIVAL , LIVE COL BATTERISTA DEI BEATLES, IL NUOVO PROGETTO DEI VERDENA E LA NOTTE DI REGGAE CALIFORNIANO

Dal 12 al 15 settembre ad Asolo si celebra l’ottava edizione del più grande festival della Pedemontana. Organizza l’associazione “Tutti in Basso”, che negli anni si è distinta per il proprio impegno nella beneficenza: già devoluti ventimila euro in Senegal, quest’anno si lavora anche per i terremotati. Cancelli aperti dalle 17: si attendono nei quattro giorni più di quindicimila persone, che potranno assistere gratuitamente a decine di live sui due palchi predisposto.
L’evento è molto atteso in tutta la Pedemontana, dove l’Asolo Free Music Festival rappresenta da quasi un decennio il punto di riferimento per il live. E la programmazione di quest’anno è eccezionale. Si comincia mercoledì 12 settembre con Blunileon, Glincolti, Beerdustrial, Normal Insane ed infine gli headliner: The Rock ‘N Roll Kamikaze guidati Da Andy Mc Farlane (Ex Hormonauts). Giovedì sera grande serata dedicata all’ironia e alla solidarietà con Piotta e Meganoidi, ma anche Matrioska e Vallanzanska: gli artisti si sono ridotti l’ingaggio per sostenere la raccolta fondi per i terremotati, la serata fa parte del tour "Ancora in piedi" che ha visto la partecipazione dei più grandi artisti italiani per la raccolta fondi.
Venerdì arrivano i grandi ospiti dell’edizione 2012 dell’Asolo Free Music Festival. Sul Roby Stage si esibirà Mad Fellaz e a seguire Jennifer Gentle (Marco Fasolo e Liviano Mos) assieme a Alberto e Luca Ferrari dei Verdena. Un supergruppo sperimentale, somma di due tra le band più importanti ed incisive del panorama nostrano: il risultato della serata è psichedelia e ricerca, un viaggio in cui verranno reinterpretate le canzoni dei Jennifer Gentle. A seguire, Pete Best “the man who put the beat into the beatles”: il primo storico batterista dei Beatles torna in Italia con la sua band in occasione del 50° anniversario della nascita dei Beatles per ripercorrere i grandi successi dei magnifici quattro di Liverpool. Infine, sul Gava Stage si esibiranno i Muleta e The Vindicators.
Sabato 15 settembre gran chiusura del festival, con una notte dedicata al reggae. Sui due palchi si alterneranno Raphael, Lion D – Ras Tewelde & The Livity Band, Brusco, Makako Jump, Train To Roots e Mc Steve Giant. Un evento unico e destinato ad attrarre migliaia di giovani: per la prima volta sullo stesso palco Lion D, Ras Tewelde e Jah Sun, il più importante rappresentante della scena reggae della California. I tre rastaman, accomunati dalle liriche conscious e dalle sonorità del reggae più moderno, divulgheranno le loro positive vibration mettendo in comune le hit dei loro repertori. Ad aprire la serata ci sarà la giovanissima Blacky Grace.
Ma Asolo Free Music Festival non è solo musica. Le decine di volontari che partecipano al progetto e che hanno anche allestito dei punti cucina (dal vegetariano alla carne e al pesce, passando per i panini) sono uniti dal desiderio di aiutare i più deboli. Andrea Dal Mina, presidente dell’associazione culturale Tutti in Basso, spiega quello che è stato fatto fin’ora. “Negli anni abbiamo devoluto circa 20.000 euro al nostro amico Padre Flavio Facchin, sacerdote missionario che opera nella parrocchia di Dakar in Senegal. Parte dei fondi raccolti hanno permesso di aiutare un gruppo di famiglie unite dalla necessità di combattere la paralisi cerebrale infantile contribuendo alla sperimentazione di nuove cure per migliorare la capacità motoria dei loro figli e in particolare all’acquisto del Crosystem. E’ stata inoltre adottata una classe a distanza in Zambia e altri fondi hanno contribuito al finanziamento del progetto di microcredito verso le popolazioni del Senegal, idea nata dal premio Nobel 2006 Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank”.
L’Asolo Free Music Festival è ad Asolo, in provincia di Treviso, in via Via Forestuzzo. Contatti e informazioni: www.asolofreemusicfestival.com, asolofmf@alice.it, 349 7379074 – 339 1115264. Per interviste con gli artisti, fotografie delle precedenti edizioni, accrediti o ulteriori informazioni è disposizione l’ufficio stampa di Comunicazione Live: info@comunicazionelive.it.

 

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.