10141 “L’Europa non è il problema. E’ la soluzione”

20120905 18:07:00 guglielmoz

L’on. Garavini consegna il premio Zinn a HABERMAS.
"La parlamentare italo-tedesca del Partito Democratico Laura Garavini consegnerà il prestigioso premio Georg-August Zinn a Jürgen Habermas, massimo rappresentante della cosiddetta "Scuola di Francoforte" ritenuto il più importante sociologo e filosofo vivente, per le opere della sua vita e, in particolare, per il suo ultimo libro "Questa Europa è in crisi".

Laura Garavini terrà una laudatio a Habermas nella sua qualità di rappresentante di "un’Europa giovane che supera i confini tradizionali e che vive già oggi una cultura europea".
"Mi sento molto onorata, perché la lezione di Habermas è molto importante per il dibattito politico in Europa. Ci insegna che un’Europa democratica, solidale, basata sulla volontà dei cittadini è possibile. Anzi, dimostra che un’Europa forte è l’unica, vera alternativa per affrontare la crisi attuale e per contrastare lo strapotere della finanza internazionale. In Germania, ma anche in altri paesi, la critica di Habermas ai diffusi egoismi degli esecutivi in Europa non è piaciuta a tutti. Proprio per questo, il fatto che sia una parlamentare italiana a consegnare il premio a Habermas, è un messaggio molto bello”.
“L’ultimo libro di Habermas è stato molto discusso in Germania proprio per la sua forte critica verso una politica tecnocratica e poco solidale a livello europeo da parte del Governo Merkel. Nella mia laudatio metterò in rilievo come Habermas, con la sua ultima opera, abbia lanciato un messaggio forte e coraggioso: l’Europa non è sull’orlo del fallimento, al contrario è indispensabile e può essere il modello per una nuova era di democrazia sovranazionale".
Il premio Georg-August Zinn viene consegnato questa sera a Wiesbaden, la capitale della Regione Assia dove Habermas ha insegnato per decenni all’Università di Francoforte".
Lo rende noto l’ufficio stampa gruppo Partito Democratico.
Roma, 5 agosto 2012

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.