10142 B R E V I Comunicato stampa.

20120905 19:05:00 guglielmoz

1 – L’ON. PORTA PARTECIPA A SAN PAOLO AL “WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E CULTURA ITALIANA”
L’INIZIATIVA, PROMOSSA DALLA COMMISSIONE GIOVANI DEL COMITES, HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI OLTRE DUECENTOCINQUANTA GIOVANI. ROMA, 2 SETTEMBRE 2012 – UFFICIO STAMPA ON. FABIO PORTA
2 – ‘A 30 ANNI DA QUEL TERRIBILE 1982’ LAURA GARAVINI ALLA COMMEMORAZIONE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA E DI PIO LA TORRE ALLA FESTA NAZIONALE DEL PD A REGGIO EMILIA
3 – POSITIVO CHE ALLA FINE ‘LA GIOSTRA DEL GOL’ CONTINUI AD ANDARE IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE – GARAVINI (PD): “INVESTIRE SU RAI INTERNAZIONALE: PER L’ITALIA UN BIGLIETTO DA VISITA NEL MONDO
4 – SULLA PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA IN SVIZZERA. di seguito la lettera dell’On. Gianni Farina (Pd) inviata alle coordinatrici della Tavola rotonda, che si terrà a Lugano sabato 8 settembre, sulla promozione della lingua italiana in Svizzera, organizzata dall’Università della Svizzera Italiana e dall’Associazione dei docenti di Italiano.

1 – L’ON. PORTA PARTECIPA A SAN PAOLO AL “WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E CULTURA ITALIANA” L’iniziativa, promossa dalla Comissione Giovani del Comites, ha visto la partecipazione di oltre duecentocinquanta giovani. Roma, 2 settembre 2012 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta

Il deputato italiano Fabio Porta è intervenuto a San Paolo, presso il Collegio “Dante Alighieri” al workshop introduttivo del Concorso di fotografia organizzato dalla Commissione Giovani del Comites.
“Sono orgoglioso ed entusiasta di questo lavoro – ha dichiarato l’On. Porta – perché si tratta della migliore dimostrazione dello straordinario potenziale presente nelle giovani generazioni di italo-discendenti nel mondo; un potenziale – continua il deputato – che nemmeno i gravi e inopportuni rinvii delle elezioni dei Comites e i ripetuti tagli dei governi alle politiche a favore degli italiani all’estero sono riusciti a frustrare”.
“La fotografia rappresenta probabilmente la forma più completa e diretta di espressione e comunicazione – ha aggiunto il parlamentare eletto in Sudamerica – e questo lavoro svolto dai giovani italo-brasiliani di San Paolo dimostra come attraverso questa tecnica artistica è possibile esprimere e valorizzare al meglio la presenza della cultura italiana nel mondo”.
“Continuerò ad impegnarmi affinchè le istituzioni italiane diano sostegno e continuità a queste iniziative – ha concluso l’On. Porta – raccogliendo questo patrimonio nell’ambito di una strategia in grado di collegare l’impegno di questi giovani nel mondo con entità pubbliche e private del nostro Paese”.
Il workshop è stato coordinato dal Professore di fotografia Josè Roberto Comodo Filho; hanno partecipato all’inaugurazione la Presidente del Comites Rita Blasioli, la Vice Presidente Daniela Dardi, il Presidente della Commissione Giovani Riccardo Olivati e il Direttore Scolastico del Consolato d’Italia Augusto Bellon.

2 – ‘A 30 ANNI DA QUEL TERRIBILE 1982’ LAURA GARAVINI ALLA COMMEMORAZIONE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA E DI PIO LA TORRE ALLA FESTA NAZIONALE DEL PD A REGGIO EMILIA

“Un’eredità ancora straordinariamente attuale quella di Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Pio La Torre, uccisi a pochi mesi di distanza nella Palermo del 1982. Soprattutto a seguito della legge nata dal loro sacrificio, la ‘Rognoni/La Torre’, che rappresenta ancora oggi un pilastro fondamentale nel contrasto alle mafie grazie alla sua geniale intuizione di colpire la criminalità organizzata aggredendone i patrimoni illeciti. La legge è ancora di grande attualità e ci viene invidiata dagli inquirenti di numerosi paesi, sempre più confrontati con il problema del riciclaggio di stampo mafioso”, ha sottolineato Laura Garavini, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Antimafia.

Accanto alla deputata sono intervenuti i figli del Generale Dalla Chiesa, Nando, e di Pio La Torre, Franco, con toccanti aneddoti sull’impegno paterno. Ma anche il senatore Lumia, già Presidente della Commissione Antimafia, il procuratore Giancarlo Caselli, vicino al Generale Dalla Chiesa anche nella comune lotta al terrorismo e l’allora Ministro degli Interni, Virginio Rognoni, artefice dell’incarico palermitano a Dalla Chiesa.
Il dibattito è disponibile in versione integrale sul sito di ‘Youdem’ al link http://www.youdem.tv/doc/242131/a-30-anni-da-quel-terribile-1982.htm
Roma, 3 settembre 2012

3 – POSITIVO CHE ALLA FINE ‘LA GIOSTRA DEL GOL’ CONTINUI AD ANDARE IN ONDA SU RAI INTERNAZIONALE GARAVINI (PD): “INVESTIRE SU RAI INTERNAZIONALE: PER L’ITALIA UN BIGLIETTO DA VISITA NEL MONDO”

“È positivo che Rai Internazionale riprenda a trasmettere il campionato di calcio di Serie A per gli italiani all’estero. La Rai è tornata sui suoi passi e ha acquistato i diritti tv. ‘La Giostra del Gol’ continuerà quindi ad andare in onda sul canale Rai Italia”. Lo dice Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella Circoscrizione Europa, che nelle scorse settimane era intervenuta per criticare severamente l’ipotesi di non rinnovare i diritti tv per trasmettere le partite di calcio all’estero.
“La Rai è tenuta a garantire il servizio pubblico anche agli italiani all’estero. Anziché demolirli, la Rai deve investire di più sui canali internazionali. Rai Internazionale è un settore strategico che potrebbe rappresentare uno straordinario biglietto da visita per l’Italia in tutto il mondo”, ha aggiunto la deputata PD.
“Spegnere ‘La Giostra dei Gol’, un programma seguito ogni settimana da mezzo milione di spettatori, sarebbe stato il colpo di grazia per Rai Internazionale”, continua Laura Garavini. “Siamo riusciti a evitarlo, ma ora chiediamo alla Rai di migliorare la programmazione, limitare l’oscuramento delle trasmissioni e potenziare l’offerta via internet anche per l’estero”.
Roma, 4 settembre 2012

4 – SULLA PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA IN SVIZZERA. di seguito la lettera dell’On. Gianni Farina (Pd) inviata alle coordinatrici della Tavola rotonda, che si terrà a Lugano sabato 8 settembre, sulla promozione della lingua italiana in Svizzera, organizzata dall’Università della Svizzera Italiana e dall’Associazione dei docenti di Italiano.

GENTILISSIME DOTT.SSA BANDION E DOTT.SSA HONEGGER
venuto a conoscenza dell’importante iniziativa promossa dall’Università della Svizzera italiana e dall’Associazione dei docenti di italiano del canton Berna, che si svolgerà sabato 8 settembre a Lugano, ho provato un senso di frustrazione per non poter assistere alla tavola rotonda. Gli innumerevoli impegni che si sono sovrapposti in questo periodo successivo alle vacanze estive, non mi permettono di partecipare.
In qualità di Deputato alla Camera dei Deputati italiana eletto nel collegio Europa, ho avuto modo di occuparmi ripetutamente della condizione dell’Italiano nel mondo (Proposta di legge del 17 luglio 2008: “Riforma delle istituzioni scolastiche italiane all’estero e interventi per la promozione della lingua e della cultura italiane all’estero”) e, nella sua specificità, in Svizzera. Ho seguito attivamente, partecipando anche ad una affollatissima assemblea pubblica, il caso dell’italiano nei Licei del Canton San Gallo.
In quelle giornate convulse di febbraio 2011, che hanno portato fortunatamente alla decisione saggia e giusta del Parlamento del Cantone di San Gallo a respingere con 64 voti contro 45 la proposta della Commissione Bilancio e del Governo cantonale di tagliare le risorse destinate all’insegnamento dell’italiano nei Licei cantonali, ho scritto una lettera al Presidente del Cantone di San Gallo Willi Haag, al Presidente del Governo cantonale ticinese Luigi Pedrazzini, al presidente del Governo del Cantone dei Grigioni Martin Schmid, al Direttore dell’Ufficio federale della cultura Jean Frédéric Janslin, all’Ambasciatore d’Italia in Berna Giuseppe Deodato e al Presidente del Comites di San Gallo Sergio Giacinti, per proporre, raccogliendo un’idea del Presidente dell’Associazione dei docenti di italiano nelle scuole svizzere, Donato Sperduto, un convegno sulla lingua italiana in Svizzera per favorire un ampio confronto tra istituzioni, università e scuole, enti e associazioni culturali, rappresentanti politici italiani e svizzeri.
Nella cortese e immediata risposta a quella lettera, il Presidente del Governo del Cantone Ticino, Luigi Pedrazzini, assicurava il proprio impegno a sottoporre la lettera all’attenzione del Governo cantonale. Ho colto, quindi, con grande soddisfazione l’annuncio nella locandina dell’intenzione dell’Università della Svizzera Italiana e del Canton Ticino di farsi promotori di una “discussione a livello nazionale per trovare delle soluzioni”.
Nell’augurare all’iniziativa tutto il successo che merita, rivolgo un cordiale saluto ai relatori della tavola rotonda (Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino; Mario Battaglia, Direttore del gruppo di lavoro della Commissione svizzera di maturità sullo studio dell’italiano in Svizzera; Giampaolo Cereghetti, Direttore del Liceo Lugano 1 e membro del gruppo di lavoro della Commissione svizzera di maturità sullo studio dell’italiano in Svizzera; Stefano Prandi, Professore di letteratura italiana all’Università di Berna e all’Istituto di studi italiani dell’USI; Donato Sperduto, Presidente dell’Associazione svizzera dei
professori di italiano) con l’invito a perseguire tenacemente l’ambizioso obiettivo di rafforzare l’influenza e l’importanza la terza lingua nazionale svizzera. Progetto che potrà essere implementato attraverso una proficua collaborazione tra le istituzioni elvetiche e italiane.

GENTILISSIME DOTT.SSA BANDION E DOTT.SSA HONEGGER,
è questo lo spirito che mi ha spinto a presentare il 27 luglio scorso un’interrogazione parlamentare al Ministro degli Esteri italiano Giulio Terzi di Sant’Agata (testo allegato) che mi permetto di porre alla Vostra attenzione.
Distinti saluti
On. Gianni Farina
Roma, Camera dei Deputati, 4 settembre 2012

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.