10036 Il ricordo di Claudio Sorrentino (CGIL) per la scomparsa di Luigi Sandirocco

20120714 15:46:00 redazione-IT

[b]CGIL.Dipartimento Politiche Globali
Ufficio Italiani all’estero[/b]
Con la morte di Luigi Sandirocco scompare un esponente storico dell’emigrazione italiana.

Abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa, a 91 anni, di Luigi Sandirocco, stimato esponente della emigrazione italiana nel mondo e vogliamo rivolgere alla moglie ed ai figli, alle sue organizzazioni, la Filef e la Fiei, le più sentite condoglianze a nome della Cgil, nella quale da giovane ha militato.

Luigi Sandirocco è stato storico dirigente del PCI , parlamentare e , per tanti anni Segretario della Filef (Federazione Italiana lavoratori emigranti e famiglie), poi Presidente fino alla morte.

Inoltre Sandirocco è stato, fin dalla sua costituzione, esponente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE).

In tutti coloro che l’hanno conosciuto L. Sandirocco lascia un ricordo indelebile di un uomo di grande preparazione politica ed appassionato rappresentante degli Italiani nel mondo, dei quali non ha mai smesso, fino alla fine, di rappresentare e difendere gli interessi ed il ruolo importante per capire l’Italia e la sua presenza nel mondo.

A chi ha avuto la fortuna di lavorare con Lui, la memoria di Gigetto , del suo rigore e della grande capacità di lavoro, sarà sempre un punto di riferimento ed un aiuto ad andare avanti e migliorare.

[i]Claudio Sorrentino del Dipartimento Politiche globali della CGIL e responsabile italiani nel mondo[/i]

Roma 14 Luglio 2012

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.