10034 Il ricordo dall’Italia e dal mondo per Luigi Sandirocco

20120716 11:10:00 redazione-IT

Per me era un gentiluomo, un sorriso tenero e complice, un compagno intelligente e esperto, aveva parole per tutti con affetto e curiosità umana, mai dimenticato, ora non potro’ rivederlo e restano tante cose da dire. Ora è un altro frammento della memoria, un viso caro che si allontana anche lui per noi che abbiamo tanto bisogno di presenze in questi tempi difficili in cui ci perdiamo. Un saluto e un abbraccio alla famiglia.

Maria G. Vitali-Volant
Université du Littoral Dunkerque – France

………………………………………………..

Alla famiglia, a tutte le compagne e i compagni

La morte di Luigi lascia sicuramente più poveri noi della Filef come l’intero movimento operaio e le classi subalterne.

Uso questo linguaggio anche se non più di moda, tuttavia veritiero, perchè non saprei definire Luigi (Rodolfo come molti lo chiama ancora Gigetto per affetto) se non un compagno. Questo termine così bello così impegnativo mi sembra il più giusto per rappresentarlo: per comprendere la sua fedeltà alla sua scelta di vita e contemporaneamente i tratti originali della sua personalità.

Il ricordo del compagno Luigi continuo ad associarlo alla sua tenerezza, come ci ha insegnato il Chè, e alla capacità di sempre scandalizzarsi, come ci hanno insegnato i nostri maestri…

Nei molti anni che ci hanno visto lavorare fianco a fianco nel mondo dell’emigrazione sicuramente ho imparato da lui a conservare la serenità in tutte le tempeste e in tutti i momenti non facili, a cercare in ogni modo di fare la nostra parte conservando la fiducia nelle nostre ragioni.

Quello di Luigi pertanto non è solo un ricordo ma una presenza viva e attuale.

FRANCESCO CALVANESE, vicepresidente della FILEF

…………………………………………………

E`con molto dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Luigi Sandirocco, Gigetto per noi emigrati.

Ricordo la sua umanità, il suo calore umano, la sua instancabile lotta per i diritti degli emigrati. Che grande vuoto lascia!

ANTONELLA DOLCI – Stoccolma

…………………………………………………

Caro Ricci,

ho appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Luigi Sandirocco, che ho conosciuto sia nella Consulta dell’Emigrazione sia nel Cgie, e di cui avevo apprezzato la competenza per le questioni degli Italiani all’Estero e la sua coerenza politica, cosa piuttosto rara di questi tempi.
Ti chiedo quindi di aggiungere le mie condoglianze a quelle che verranno.

Cordiali saluti

Nazzareno Mollicone – segretario confederale UGL
consigliere del CGIE

…………………………………………………

condoglianze per sandirocco che a suo tempo ho avuto il piacere di conoscere.

FRANCESCO CAPPONI

…………………………………………………

Cari Compagni,
é con profondo dolore che apprendiamo della notizia della scomparsa del Compagno Luigi Sandirocco.

A nome dei circoli del Partito della Rifondazione Comunista della Vallonia , di Bruxelles e del Lussemburgo, della Federazione del Benelux e del Partito dei Comunisti Italiani in Belgio esprimiamo il nostro vivo cordoglio alla famiglia e alla FILEF per la scomparsa del Compagno Sandirocco.
Resteranno nelle nostre memorie il suo contributo a supporto dei connazionali emigrati all’estero e il suo stile di militanza politica.

Roberto Galtieri PDCI Europa
Pietro Lunetto PRC Bruxelles
Piero Carta PRC Vallonia
MariaPia Natalino PRC Lussemburgo

…………………………………………………

Apprendiamo con grande amarezza le notizia della scomparsa del nostro amico Gigetto Sandirocco,

con affetto e profondi sentimenti inviamo le più sentite condoglianze alla famiglia.

ARCES e.V. Lohäckerstr. 11, 70567 Stuttgart – Möhringen.

Carmela Cocci e
Domenico De Palma

…………………………………………………

Caro Gigetto, come nel tuo carattere, hai salutato con discrezione e stile. Ho avuto l’opportunità di ben conoscerti ed apprezzare la tua coerenza e onesta intellettuale, grazie per quanto hai dato al mondo dell’emigrazione ed a me personalmente.

Carlo Lai – Filef Sardegna

………………………………………………..

Caro Luigi,

ho avuto l’onore di conscerti in occasione del 4° Congresso della Filef Sardegna, nel 2001, quando ancora ero volontaria in associazione e ben poco sapevo del mondo della emigrazione e dei suoi molteplici e talvolta complicati aspetti. Ancora, durante i 2 giorni del Congresso ho partecipato alla modifica del nostro statuto e con grande entusiasmo ero seduta al tuo fianco nel tuo gruppo di lavoro!. Che gioia è stata per me ascoltare le tue proposte e poter confrontare le mie idee con un grande uomo!.
Rimangono oggi, oltre il tuo caro ricordo, i tuoi saggi consigli che porterò sempre nel mio cuore.

Un forte abbraccio Luigi………..

Cristina Oggiano
(Presidente Filef Sardegna)

………………………………………………..

Era un caro amico, leale avversario politico e caro compaesano. Era l’unico piu’ vecchio di me al CGIE.
Condoglianze visissime alla famiglia e agli amici comuni.

Enzo Centofanti (USA)

………………………………………………..

Siamo molto dispiaciuti della brutta notizia della morte di Luigi Sandirocco.
E’ stato un vero amico degli emigrati.

Anne e Giovanni Sgrò (Melbourne)

………………………………………………..

Pur avendo conosciuto relativamente l’Onorevole e Presidente della Filef, i ricordi che conservo sono positivi e significativi; oltre ad essere colleghi nel CGIE ho avuto l’onore di conoscere il compagno Sandirocco in occasione della Conferenza preparatoria della prima conferenza degli Italiani nel mondo a Berlino, conservo ancora un grande impressione della lucidità e statura culturale di colui che affettuosamente veniva chiamato
"Gigetto".

La sua eredità culturale resterà sempre tangibile.

Fernando Marzo
Consigliere CGIE – Belgio

………………………………………………..

Apprendo con grandissima tristezza la notizia della scomparsa dell’amico e collega Luigi Sandirocco.
Figura certamente storica nel mondo di noi italiani all’estero, Luigi resta per tutti un esempio di profonda coerenza di pensiero e di grande considerazione delle idee degli altri.
Egli lascia un segno indelebile all’interno della sua parte politica ma sicuramente il suo approccio ai problemi e la sua grande disponibilità al dialogo costruttivo sono un insegnamento per chiunque abbia a cuore, come me, il rispetto assoluto dei valori democratici.
La sua sensibilità verso le problematiche degli italiani fuori d’Italia ed il suo convinto sostegno alla loro soluzione sono stati fondamentali per far crescere un’attenzione nuova all’interno del mondo politico italiano nei confronti delle stesse. Gli italiani all’estero gliene saranno per sempre grati.
Invio le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari ed esprimo vicinanza e partecipazione al loro grande dolore.

Francesco Pascalis

**********************************
Dott. Francesco Pascalis
Membro del Consiglio Generale
Italiani all’Estero (C.G.I.E.)

Coordinatore MAIE-UDC per la
Ripartizione Asia Africa Oceania
Antartide

………………………………………………..

Apprendo con grande dispiacere la notizia della morte di Luigi Sandirocco, "Giggetto" per i compagni e gli amici. Egli era per me un compagno ed un amico molto caro, oltre che un collega ricco di esperienza: quando, undici anni fa, entrai a far parte del Consiglio, di cui allora era vice segretario generale, fu per me da subito un punto di riferimento. Dopo il mio primo intervento in assemblea plenaria, si avvicinò e mi disse "oggi ti ho soppesato e mi sei piaciuto": io fui molto orgoglioso del suo giudizio. Giggetto rappresentò sempre le lavoratrici e i lavoratori innanzitutto del suo Abruzzo, fu anche Consigliere regionale e Deputato al Parlamento, militò nelle file del PCI prima, quindi del PdS, dei DS e del PD, dedicando poi il suo impegno agli italiani all’ estero, quale massimo dirigente della FILEF e nel Consiglio Generale. Durante le assemblee del CGIE, quante volte abbiamo discusso insieme di tanti argomenti, che egli aveva sempre a cuore anche quando non lo riguardavano direttamente, come nel caso dei frontalieri; molto spesso abbiamo anche trascorso momenti piacevoli, come quando si cenava insieme ed immancabilmente proponeva pasta all’amatriciana. Giggetto era molto determinato in difesa delle sue idee, ma sempre altrettanto rispettoso di quelle altrui e nonostante l’età avanzzata, era nato nel 1921, il suo impegno non è mai venuto meno: ci mancherà molto. Ciao, Claudio

Claudio Pozzetti
Consigliere CGIE

………………………………………………..

Carissimo Rodolfo,

ho appreso questa mattina la scomparsa di Luigi Sandirocco. A te, a tutta la FILEF e ai familiari di Luigi, le nostre più sentite condoglianze.

Franco Dotolo
(Migrantes)

………………………………………………..

Esprimo le più sentite condoglianze a nome di tutta la redazione di Radio Articolo 1 per la scomparsa del vostro prestigioso presidente.

A te caro Rodolfo un forte abbraccio che ti prego di estendere a tutta la famiglia di Luigi.

Lodovico Sgritta (presidente C.I.S.E.)

………………………………………………..

Cari Compagni,

molti anni fa, a Montecatini, in occasione di un convegno del CGIE sulla cultura, ho conosciuto Luigi . Era la prima volta che partecipavo ai lavori del Consiglio come segretario della UIM e guardavo quest’Uomo, il Senatore, con rispetto e anche con una certa riverenza. Era di per sé autorevole per il suo prestigio e, nello stesso tempo, accattivante per la sua bonaria aria di pater familias. Poi, con il frequentarci, abbiamo familiarizzato ed anch’io ho fatto tesoro di tanti suoi sensati consigli.

RicordiamoLo come uomo politico, come dirigente dell’associazionismo per l’emigrazione italiana nel mondo, ma, soprattutto per la sua Umanità. Era una brava persona!

Con questi sentimenti vi esprimo le più sentite condoglianze con preghiera di estenderle ai suoi familiari.

Francesco Fatiga
(Consigliere CGIE)

………………………………………………..

Le ACLI esprimono il loro cordoglio alla famiglia ed alla Filef per la scomparsa di Luigi Sandirocco. Un amico di tante iniziative a difesa e tutela dei diritti dei lavoratori italini emigrati e coofondatore della
Consulta Nazionale Emigrazione.

Michele Consiglio
(Vice Presidente delle ACLI)

………………………………………………..

Partecipo al dolore per la scomparsa di Luigi Sandirocco, che ricordo come indimenticabile dirigente delle lotte contadine del Fucino, oltrechè come presidente della Filef.

Marisa Rodano

………………………………………………..

Ricordiamo con grande stima e amicizia il compagno Gigetto Sandirocco ed esprimiamo le nostre condoglianze e la nostra solidarietà alla famiglia.
Con affetto,

Frank Barbaro

……………………………………………..

Alla Filef

ho letto con grande cordoglio la notizia della scomparsa di Luigi Sandirocco.
Ci manchera’ la sua saggezza e profonda maturita’ politica.
Le mie piu’ sentite condoglianze alla famiglia

Daniela Costa

Dr Daniela Costa
Consigliere CGIE
Australia

………………………………………………..

Siamo addolorati per la scomparsa del compagno Gigetto Sandirocco, esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia

Ben Battiste
Presidente Filef adelaide

………………………………………………..

Luigi Sandirocco, il nostro caro Gigetto ci lascia, peró nella mostra memoria resterà sempre l’impressionante storia da lui vissuta, i suoi valori, la sua vocazione e l’impegno a favore dell’umanità.
L’ho conosciuto negli anni 90 insieme alla sua moglie, la cara Pupetta, durante l’attività che svolse per la Filef nell’Uruguay .
Da allora nacque una profonda ammirazione e simpatia per quella coppia.
Sono stato ospite nella loro casa di Pescara, ci siamo incontrati in altre decine di occasioni tanto in America Latina come in Italia, e in questi ultimi anni ho avuto la fortuna di condividere con lui le riunioni del CGIE, perfino nella stessa commissione.
“Hasta siempre” Gigetto.

Un forte abbraccio per moglie e figli.

Renato Palermo (Filef Uruguay – Consigliere CGIE)

…………………………………………………

Attenzione Rodolfo Ricci,

ti prego di fare pervenire a Pupetta e ai figli di Gigetto le mie piú sentite e commosse condoglianze.
Ho conosciuto Gigetto nel 1991 durante i lavori del primo CGIE. Nel secondo mandato abbiamo lavorato insieme nel Comitato di Presidenza.
Se nè andato un’ uomo integro, coerente, leale alle sue idee, alle sue convinzioni politiche, un lottatore instancabile per i diritti dei piú deboli.
Per me Gigetto era diventato un’ amico saggio che con profondo rispetto dava dei consigli. Diceva sempre la sua e alle volte nel Comitato di Presidenza, quando fedele ai suoi prinicipi presentava qualche mozione tipo contro la guerra, cercava in me complicitá.
Sono molto triste, se n`é andato un’ uomo buono, un grande lavoratore, un’ uomo necessario.
Voglio esprimere anche alla FILEF, dove era un militante, la mia solidarietá.

Filomena Narducci (Componente Presidenza CGIE – Uruguay)

………………………………………………..

SANDIROCCO: IL RICORDO DI STEFANIA E VIRGINIO

Prima di tutto Giggetto era un padre, un fratello, un amico. Ti prendeva sotto braccio, ti fissava con quegli occhi celesti furbi e ironici e ti parlava, anzi ti seduceva. Voleva sapere come stavi, cosa facevi, come ti andava la vita, a te e alla tua famiglia. E tu ti sentivi importante, considerato. Sempre una parola di attenzione, di conforto, se capiva che ce n’era bisogno, e infine un consiglio. La saggezza dell’uomo sobrio e misurato era la sua biografia. Si incazzava spesso contro i prepotenti e gli ingiusti ma non litigava mai; il compromesso non era mai fine a se stesso, non era quello dei deboli, ma quello che alla fine lo premiava, lo faceva uscire vincitore, perchè alla fine aveva sempre ragione lui.

Noi due, Stefania e Virginio, abbiamo collaborato con lui, alla Filef, per tanti anni. Lo conoscevano bene. Apprezzavamo le sue doti politiche ma ci aveva conquistati con quelle umane. Era sincero quando difendeva i più deboli, quando si batteva per i diritti dei lavoratori emigrati. La vita lo aveva trattato bene, non aveva bisogno di arrivare, non aveva desideri smodati di carriera. Non aveva secondi fini. Era buono e umile. Ma anche molto serio: si preparava per giorni prima di un intervento a una riunione o a un convegno. Ogni parola era studiata e incasellata nel punto giusto, come i suoi pensieri e le riflessioni. Non improvvisava mai. Negli ultimi tempi lo abbiamo trascurato. Lo sentivamo al telefono e gli promettevamo di andare a trovarlo. Non pensavamo che potesse lasciarci, siamo stati ingannati dal suo spirito giovane che lo ha seguito fino all’ultimo.
Caro Giggi, ti abbiamo voluto tanto bene ma non te lo abbiamo detto abbastanza. Ci mancherai.

Stefania Pieri e Virginio Aringoli

————————————————

"Alla famiglia di Luigi Sandirocco
Siamo profondamente addolorati della scomparsa del vostro caro. Una persona straordinaria che si è sempre impegnata e battuta per i suoi ideali di libertà, giustizia e democrazia.
Il suo impegno costante come dirigente CGIL, del PCI, come parlamentare e come presidente della Filef.
Ricordiamo con tanta simpatia il forte legame di amicizia con il nostro compianto presidente reggiano Dante Bigliardi.
Le nostre più sincere condoglianze e un affettuoso abbraccio

Laura Salsi, presidente Filef Reggio Emilia"

——————————————————–

[b]I messaggi vanno inviati a: filefit@gmail.com[/b]

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.