9974 Terremoto in Emilia: iniziata raccolta fondi a Sydney

20120707 15:12:00 red-roma

SISMA EMILIA: INIZIATA LA RACCOLTA FONDI A SYDNEY aise/eminews –

La sede dell’Associazione Napoletana di Sydney ha ospitato nei giorni scorsi, alla presenza del console generale Sergio Martes, l’incontro organizzato dall’Associazione Emilia-Romagna Sydney-Wollongong per avviare la campagna di raccolta fondi per le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia.
Aiutiamoli a ripartire: l’Australia per l’Emilia-Romagna": è il titolo dell’iniziativa che ha l’appoggio e il patrocinio dell’Ambasciatore italiano in Australia Gianludovico De Martino di Montegiordano.

SISMA EMILIA: INIZIATA LA RACCOLTA FONDI A SYDNEY Sabato aise/eminews – La sede dell’Associazione Napoletana di Sydney ha ospitato nei giorni scorsi, alla presenza del console generale Sergio Martes, l’incontro organizzato dall’Associazione Emilia-Romagna Sydney-Wollongong per avviare la campagna di raccolta fondi per le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia.

"Aiutiamoli a ripartire: l’Australia per l’Emilia-Romagna": è il titolo dell’iniziativa che ha l’appoggio e il patrocinio dell’Ambasciatore italiano in Australia Gianludovico De Martino di Montegiordano.

L’incontro è stato aperto dal presidente dell’associazione degli emiliano-romagnoli Bruno Buttini che, dopo aver mostrato un video con le immagini del terremoto, ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro la cui presidenza è stata affidata a Rocco Perna.

"È in momenti come questi – ha detto Perna – che si misura il grado di coesione e di solidarietà di una comunità e con questo spirito lanciamo la campagna "Aiutiamoli a ripartire", con la certezza che la comunità risponderà compatta". Sono già stati presi contatti con le amministrazioni dei comuni colpiti per individuare un progetto umanitario (scuola, asilo, ala di un ospedale, ricovero per anziani) verso cui destinare le somme raccolte.

"I fondi raccolti – ha precisato Perna – saranno devoluti interamente alla realizzazione del progetto, senza l’aggiunta di costi amministrativi, e saranno fisicamente trasferiti solo a progetto concluso, omologato e collaudato dalle autorità competenti. Per conferire il massimo della trasparenza si pubblicherà su La Fiamma e il Globo (i due giornali degli italiani in Australia, ndr) la lista di tutti coloro che faranno una donazione".

Nel corso della riunione sono state ipotizzate alcune attività da svolgere per raccogliere le donazioni: un pranzo al Club Marconi, un altro alla Doltone House, un concerto all’Italian Forum, un evento con l’Ambasciatore d’Italia, possibilmente con la partecipazione del Primo Ministro e del leader dell’opposizione. Questi eventi saranno pubblicizzati anche sui media in lingua inglese per coinvolgere l’intera collettività australiana, notoriamente sensibile a cause umanitarie. Alla campagna "Aiutiamoli a ripartire" hanno già offerto il proprio sostegno molte persone e diverse istituzioni pubbliche ed enti privati, dall’Ambasciata Italiana in Australia al Consolato Generale di Sydney, dai media – come La Fiamma, Il Globo, Rete Italia, Ansa, SBS Radio – al Club Marconi, dal Leichhardt Council alle altre associazioni regionali italiane come la napoletana e la lucana, e inoltre Coasit, Comites, Camera di Commercio di Sydney, e altri ancora.

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.