9907 Bianca Pomeranzi nominata al Comitato ONU contro le discriminazioni verso le donne.

20120627 14:08:00 red-roma

Bianca Maria Pomeranzi, dirigente dell’Unità Tecnica della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e storica esponente del movimento femminista, e stata eletta con 132 voti nel Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW).
A Bianca Pomerenzi sono arrivati congratulazioni ed auguri dalle compagne del percorso femminista, di esponenti della sinistra italiana ed in particolare dell’Associazione per il Rinnovamento della sinistra, dove Pomeranzi è attivamente impegnata,del Ministro degli Esteri Terzi e di tanti altri.

L’elezione di una italiana al Cedaw, rappresenta un riconoscimento significativo per l’Italia e per quanti si sono sempre impegnati nella promozione dell’uguaglianza di genere, contro ogni discriminazione ed ogni violenza verso le donne. Bianca Pomeranzi e stata eletta da una votazione particolarmente difficile per la partecipazione di 25 candidati su appena 11 seggi disponibili.
Il successo di una esponente italiana è frutto anche dell’intenso lavoro svolto dall’intera rete diplomatica e dalla Rappresentanza d’Italia all’Onu.
A partire dal 1° gennaio 2013 – per un mandato di 4 anni – Bianca Maria Pomeranzi, in qualità di esperto indipendente, farà parte del Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne con sede a Ginevra, una vera e propria Carta dei Diritti della donna, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1978
La violenza contro le donne , psicol,ogica e fisica ed in alcuni casi fino alla morte delle vittime, ha avuto in Italia una violentà ed intollerabile recrudescenza, senza che le Autorità italiane si mobilitassero, come necessario, per farla cessare. Questa denuncia viene dal mondo femminista e democratico ed è stata fatta propria dal Comitato delle Nazioni Unite, che ha inviato un documento al Governo italiano.
A Bianca Maria Pomeranzi gli auguri della redazione di Emigrazione notizie, con la certezza che saprà con tenacia e competenza ,lavorare nel Cedaw, come ha sempre fatto.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.