9841 Eritrea: la scuola italiana di Asmara rischia la chiusura?

20120613 08:54:00 red-roma

Per i ritardi e le lungaggini delle trattative fra governi italiano ed eritreo non è stato ancora ratificato l’accordo scolastico bilaterale. Nasce un proccupante interrogativo sul futuro dell’importante istituzione scolastica dell’Asmara, che ha svolto per decenni un ruolo importante, non solo per la Comunità italiana o di origine italiana ma sopratutto per la formazione scolastica di tanti eritrei.

Non si registra ancora nessuna novità positiva nelle trattative tra il Governo italiano e Governo eritreo sui problemi che ostacolano la mancata ratifica dell’Accordo scolastico bilaterale e le necessarie garanzie di status giuridico di oltre settanta docenti di ruolo, che svolgono il loro servizio nella scuola italiana di Asmara,che rischia di chiudere il prossimo anno scolastico.

Il Ministero degli Esteri italiano ha ribadito che sono in corso ulteriori tentativi, sul piano politico-diplomatico, nei confronto del Governo Eritreo, nell’intento di raggiungere ogni possibile accordo fra le parti e che si attendono ulteriori sviluppi entro i prossimi giorni.

Il rischio è che ci trovi di fronte ad ulteriore passo indietro nell’offerta di insegnamento e diffusione della lingua e cultura italiane nel mondo, anche in un Paese, come l’Eritrea, dove è sempre stato grande l’interesse e la domanda di approfondire lingua e cultura italiane.

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.