9805 I Giovani Arabi: “Nostra doppia identità la viviamo come ricchezza e con serenità e senza conflitto

20120601 10:36:00 redazione-IT

Nell’ambito della “Settimana della cultura islamica” organizzata da Roma Capitale, con la collaborazione del Centro Islamico Culturale d’Italia e con il patrocinio dell’ISESCO, la Comunità del Mondo Arabo in Italia “CO-MAI” ha organizzato una tavola rotonda su “I giovani musulmani e l’Italia” presso il museo di Roma in Trastevere (Piazza S. Egidio).
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti diplomatici, amici e soci Co-mai stranieri ed italiani.
L’incontro si è svolto secondo il programma seguente:

Introduzione

– Foad Aodi; Presidente Co-mai e Promotore del Movimento interprofessionale
“Uniti per Unire “
-Zouari Zouheir;Vice Ambasciatore Missione della Lega dei paesi Arabi in Italia

Moderatori

– Kamel Belaitouche; Coordinatore organizzativo Co-mai
– Daoudi Tilouani; Portavoce Co-mai

Relatori :

– Nizar Ramadan; Editore ed esperto di comunicazione interreligiosa.
– Shadi Abu Abed; Studente in Economia
– Habiba Manaa; Consigliere Co-mai
– Sajida Ahmed,Sara Said ; Giovani musulmani in Italia
– Sawsan Badawy; Interprete CTU tribunale di Roma
– Ahmed Hamoudeh – consigliere Ambasciata della Palestina
– Fathi Abu Abed – addetto stampa Lega Araba
-Salameh Ashour –teologo
Jawad jasin ex adetto stampa della delegazione palestinese

Il dibattito è stato introdotto dal presidente della Co-mai, Foad Aodi, che ha ringraziato il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, per avere voluto coinvolgere la Co-mai in questa manifestazione culturale; ha, inoltre, ringraziato le delegazioni diplomatiche intervenute alla tavola rotonda per la loro grande disponibilità nei confronti della Co-mai ed ha messo in evidenza l’importanza di tale collaborazione sia con l’Italia che con la Lega Araba dei Paesi arabi in Egitto.

La Co-mai ha messo tra le sue priorità il ruolo dei giovani arabi, la seconda generazione, le donne, la famiglia, i ponti della conoscenza e l’informazione per promuovere un dialogo interreligioso e interculturale costruttivo per l’interesse comune e per promuovere una vera cooperazione internazionale tra l’Itala e i vari Paesi d’origine.

Aodi ha lanciato il suo messaggio a tutte le forze politiche e alle istituzioni, incitandoli ad ascoltare di più i giovani e le loro difficoltà. I giovani sono il nostro futuro, ma anche il nostro presente, sono il motore della società insieme alle donne e alla famiglia.
Il vice Ambasciatore della missione della Lega dei Paesi Arabi in Italia, Zouari Zouheir, ha sottolineato l’importanza di questi incontri a favore del dialogo interculturale ed ha ringraziato la Co-mai per le sue costanti attività, ribadendo la disponibilità della lega araba ad intensificare tale collaborazione, come dimostrano i numerosi incontri tra le due parti.

I giovani arabi insieme alla Co-mai hanno accolto l’invito del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di scendere in campo e dare il loro contributo per costruire il loro futuro insieme ai coetanei italiani dialogando principalmente sulle cose che uniscono, come il lavoro, la scuola, l’università, la legalità, la cultura, la lingua, l’identità nazionale e non sulle cose che dividono.
Nizar Ramadan è intervenuto sul tema della religione della cultura e della cultura della religione, ha analizzato e incoraggiato i giovani a promuovere la cultura e di non avere paura.

I Giovani Arabi con le loro relazioni hanno mostrato:

‐ come con l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, araba, islamica, si possa essere promotori di dialogo e conoscenza per combattere i pregiudizi e la paura, essere ambasciatori di pacee dialogo, un tramite tra la cultura araba ed italiana, contribuendo a costituire insieme un futuro in Italia “con aperture e non chiusure”;

‐ che bisogna vivere la “doppia identità” (quella di origine e di destinazione) con serenità approfondendo gli aspetti delle due culture per cercare di capire e superare la confusione identitaria che deve essere vissuta come ricchezza, con serenità e senza conflitti.

Ufficio Stampa Co-mai
www.co-mai.it
http://www.facebook.com/groups/78254072931/

 

Views: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.