9782 VENDOLA A BRUXELLES: SUL TAVOLO CAMBIAMENTI CLIMATICI E GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA

20120525 16:50:00 red-roma

BARI aise – Clima, desertificazione, programmazione risorse comunitarie, lotta ai cambiamenti climatici, acqua e gestione sostenibile della risorsa. Questi i temi fondamentali sui quali si è intrattenuto ieri a Bruxelles il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

In mattinata l’incontro con la Commissaria Europea al Clima, Connie Hedegaard per discutere e confrontarsi insieme sulla programmazione delle risorse comunitarie 2014/2020.

"La lotta ai cambiamenti climatici – ha detto Vendola – deve attraversare tutti i settori fondamentali, dalle politiche per lo sviluppo economico a quelle del territorio. Abbiamo incontrato la Commissaria europea al clima Connie Hedegaard per sottolinearle il nostro sostegno al suo lavoro. Oggi noi siamo di fronte alla necessità di una svolta reale nelle politiche pubbliche".

"Per esempio – ha continuato Vendola – dobbiamo avere il coraggio di immaginare uno sviluppo Carbon free. Il CO2 nell’atmosfera rischia infatti di essere una minaccia drammatica per il nostro futuro. I processi di desertificazione di tutta l’area del Mediterraneo – ha concluso Vendola – ci dicono non solo di fare i convegni, ma anche e soprattutto di fare una politica che possa essere di svolta ecologica nel sistema della crescita economica".

Nel pomeriggio, invece, Vendola è intervenuto al Workshop su "Regioni e città leader nella gestione sostenibile dell’acqua", nell’ambito della 12esima edizione della Green Week, quest’anno dedicata interamente ai temi dell’acqua. Il Presidente è intervenuto in qualità di relatore del parere del Comitato delle Regioni su "Il ruolo degli enti locali e regionali per la promozione di una gestione sostenibile dell’acqua", adottato il 30 giugno 2011. (aise)

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.