9638 Immigrazione: CGIL, CISL, UIL, governo intervenga su tassa permessi di soggiorno

20120207 17:33:00 redazione-IT

[b]Dopo gli annunci del governo su una probabile ‘rimodulazione’ della sovrattassa per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, i sindacati chiedono al governo di “passare dalle parole ai fatti”. “Si apra confronto su norme sull’immigrazione”. 10 febbraio presidi davanti alle prefetture di tutta Italia. [/b]

CGIL, CISL e UIL incalzano il Governo affinchè si intervenga subito sull’“inaccettabile” sovrattassa sui permessi di soggiorno, entrata in vigore il 30 gennaio scorso e che prevede un tributo che va dagli 80 ai 200 euro per il loro rilascio e rinnovo e annunciano per venerdì 10 febbraio una serie di iniziative e sit-in davanti alle prefetture italiane.
“Siamo in attesa che il governo passi dalle parole ai fatti, sulla base di quanto dichiarato dalla ministra Cancellieri che ha annunciato la volontà di intervenire in tempi brevi sulla normativa relativa ai permessi di soggiorno, ed in particolare sulla sovrattassa già entrata in vigore”.

Dichiarano i Segretari Confederali CGIL, CISL e UIL, Vera Lamonica, Liliana Ocmin e Guglielmo Loy.

“La sovrattassa – spiegano i sindacalisti – va quanto meno rimodulata, poiché così com’è non è accettabile, né per il peso sulle famiglie immigrate, né per la sua finalizzazione. Inoltre – aggiungono Lamonica, Ocmin e Loy – è urgente che il governo intervenga rapidamente sulla durata del permesso di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro, concretizzando quanto più volte annunciato dai ministri Riccardi e Cancellieri”.

I sindacati “riconfermano la richiesta al governo di aprire su questo, come sul complesso delle norme sull’immigrazione, a partire dal recepimento della direttiva EU n.52, un confronto di merito che porti – concludono – a soluzioni efficaci e condivisibili. A sostegno delle richieste sindacali CGIL, CISL e UIL promuovono per il giorno 10 febbraio iniziative e sit-in davanti alle prefetture in tutta Italia”.

http://www.cgil.it/dettagliodocumento.aspx?ID=18340

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.