9662 Destituito il Console ad Osaka Mario Vattani

20120223 15:20:00 red-roma

Il Ministero degli esteri ha richiamato a Roma il Console di Osaka in attesa della conclusione dei lavori della Commissione disciplinare del Ministero degli esteri dopo la esibizione con la sua band a Casa Paund. Vattani aveva cantato canzoni di apologia del fascismo, di denigrazione della Repubblica italiana e di incitazione alla violenza in un concerto pubblico. Il Console fascio rock è stato richiamato a Roma, a disposizione del Ministero, per decisione dal Consiglio di Amministrazione della Farnesina con la presenza del Ministro degli esteri Giulio Terzi, in attesa delle conclusioni della Commissione disciplinare previste per la fine di Maggio.

Il caso del Console Vattani è esploso alla fine di Dicembre dopo la scoperta del video di un concerto dove, con il suo gruppo di estrema destra, inneggiava alla bandiera nera ed al fascismo, offendeva la Repubblica e salutava il pubblico, ricambiato con ripetuti saluti romani.

Vattani , nella seconda metà degli anni 80, fu denunciato per il pestaggio di giovani di sinistra davanti al Cinema Capranica a Roma. Successivamente è entrato nella attività diplomatica, dove il padre e lo zio avevano funzioni di altissima responsabilità.
Successivamente è stato consigliere diplomatico del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

La Filef ritiene che le posizioni e le "attività" pubbliche di Vattani, conosciuto negi ambienti di estrema destra con il soprannome di "Katanga",risultino incompatili con compiti di rappresentanza del nostro Paese e abbiano nuociuto gravemente all’immagine dell’Italia. Si augura pertanto che il Ministero degli Esteri assuma provvedimenti disciplinari adeguati alla gravità del caso.

 

Views: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.